Seleziona la tua lingua

Trasferta di pochi giorni in Galizia, per sfruttare una previsione di vento da Nord Est di 4 gg consecutivi. Ho compreso meglio come lavorano gli spot per windsurf di questa meravigliosa zona della Spagna, ed ho scoperto altri posti fantastici.

Windsurf, report: Galizia, Spagna (giugno 2024) 

 

Dico subito che, anche se sono stato in Galizia pochi giorni, anche questa volta ne è valsa la pena; sia per le uscite in windsurf, ma anche, semplicemente, per l'atmosfera rilassata e magica che si respira a Giugno da quelle parti, e per la bellezza dei luoghi, che mi hanno definitivamente conquistato. Chi non è mai stato da quelle parti, non sa cosa si perde....

Sono partito con il mio "elicottero" (Ford Galaxy), e, venerdì 31 maggio 2024, ero già operativo sul posto. Mi sono svegliato con vista sulla baia di Doninos, e la stanchezza per il viaggio è svanita immediatamente (anche grazie ad un bel sonno rigeneratore). Sul posto, ho subito avuto modo di incontrarmi con Max di Jesi, in giro nella penisola Iberica dal 4 maggio...., che poi, mi ha fatto conoscere Joseph, settantenne di Bolzano, davvero molto atletico e giovanile. Abbiamo sperato di poter uscire a San Xurxo, l'incredibile spot di questa zona per fare puro waveriding down the line. Ma San Xurxo, che aveva lavorato bene il giorno prima, venerdì non ha mostrato onda veramente degna. Ho capito che San Xurxo lavora meglio nei primissimi giorni di Nord Est, quando l'alta pressione ha appena sostituito una bassa, responsabile ancora di uno swell da N-NW di scaduta.

 

SantaComba

P1130542

P1130619 

Alla fine, ho deciso di uscire a Santa Comba, spot poco più ad est, altro luogo panoramicamente commovente....

(ascolta il podcast della sessione a Santa Comba, oppure prosegui nella lettura) 

 

Ho atteso che scendesse un po' la marea, per avere meno shorebreak, ed onde meno vicine a riva, e sono entrato in acqua con la Goya Guru X 4,7 ed il Tabou Da Curve 88. Ho scelto la 4,7, perchè, a Santa Comba, il vento, in baia, è un po' meno forte di quello riscontrato al parcheggio, in alto, sulla falesia. L'insieme, però, è risultato eccessivo. In baia, il vento si è rivelato molto variabile per direzione (da side a onshore) e per intensità, ma, sulle raffiche, era davvero bello forte. Non riuscendo a poggiare per impostare il bottom turn, ho deciso di tornare alla macchina per passare alla Da Curve 80 ed alla Ga Sails Manic 4.2. Ma con la 80, una volta in acqua, ho fatto fatica a superare i frangenti a riva (1-2 metri), essendo il vento spesso fiacco nell'inside. 

Alla fine, ho trovato il giusto compromesso abbinando la 88 alla 4,2, e con questo set, ho avuto modo di divertirmi e di prendere alcune belle onde. Santa Comba è decisamente più esposta di San Xurxo ed in mezzo alla baia mi sono trovato a navigare tra 3 metri e passa di onda, talora ripida, che diventava intorno ai 2 metri, surfabile, a 100 metri circa dalla spiaggia.

L'uscita con vento rafficato, comunque, si è rivelata molto fisica. Unico windsurfer in acqua, in mezzo a kiters e wingofoilers. Altri windsurfisti, invece, sono usciti nella vicina baia di Ponzos, che un giorno proverò, ma che, da fuori, non mi convince, perchè mostra un'onda meno pulita di quella di Santa Comba.

 

P1130506

P1130516

P1130621 

L'indomani mattina (sabato 1 giugno) ho mancato, per insperienza, una bella uscita a Doninos. Il programma prevedeva un'uscita sicura a Playa Traba (1,5 ore di macchina da San Xurxo), e non avevo considerato Doninos. Invece, fatta colazione, quando mi sono presentato a Doninos (Playa Penencia, per l'esattezza), poco dopo le 9,00, con bassa-media marea, mi sono trovato davanti lo spettacolo di barre pulite di 1-2 metri, che entravano in baia con set molto regolari e distanziati, e che degli esperti surfisti da onda locali si stavano godendo. Vento da NE, side off, leggero, ma sufficiente per fare l'uscita. Purtroppo, il tempo di armare la Goya Banzai 5,3 ed il Da Curve 88, e l'alta marea ha fatto sparire quasi tutto..... In questo periodo, l'escursione tra alta e bassa marea qui è di circa 3 metri.

Amen. Ho disarmato ed ho fatto rotta per Playa Traba.

Traba è un altro posto magico: natura selvaggia, e campagna stupenda e rilassante alle spalle della profonda e sterminata spiaggia. poichè il vento sembrava bello teso, ho armato la Ga Sails Manic 4,2, e il Da Curve 88. Condizioni di marea calante, con due picchi di onda, uno più sopra vento e l'altro in mezzo alla baia (poco sotto vento alla foce del fiume), come descritto nella recensione dello spot.

(ascolta il podcast della sessione di Traba, oppure prosegui nella lettura) 

 

Sullo spot, una quindicina di windsurfers, sia locali, sia del nord Europa, oltre a noi italiani. Mentre stavo armando, un ragazzo spagnolo mi ha detto che il vento era "muy racheado". E così si è rivelato davvero. Probabilmente, essendo un po' orientato da Est, e venendo quindi giù dalle colline sopra vento, il vento sabato è risultato molto instabile sia nell'inside che al largo, senza possibilità di tenere la planata stabile, uscendo, per riposarsi un po'. Per quanto riguarda invece il piano d'acqua, da riva non sembrava esserci molta onda, ed invece mi sono trovato a scendere e bolinare a velocità supersonica belle rampe lunghe, anche di 4 metri, qualche volta più ripide e quasi surfabili, ed a surfare onde belle verticali di 2 metri circa, a 100 metri circa da riva. Un'altra uscita fisica, ma molto bella, e con belle sensazioni. Ho resistito il più possibile, ma dopo due ore in acqua (16-18,30), sono uscito per sfinimento.

Doccia, e pasta al sugo cucinata sul posto, e pernottamento sotto le stelle. Purtroppo, per colpa della doccia (fresca), o dell'esposizione al vento alle 22,00, al tramonto, ho rimediato un brutto raffreddore, con annesso mal di testa, che mi ha impedito di godermi, domenica, il terzo giorno di vento.  Max di Jesi è uscito ancora a Traba con condizioni simili a quelle di sabato, ed io, dopo aver passato il pomeriggio a sonnecchiare, mi sono mangiato le mani per non aver potuto uscire a Doninos che, nel tardo pomeriggio, ha regalato 1-1,5 metri di onda pulita, e condizioni magnifiche per il down the line, che, una decina di locals si sono goduti pienamente (vedi foto e video).

 

P1130506

P1130566

P1130542

P1130697 

Lunedì 3 giugno, 4° giorno di vento da Nord Est. Dopo aver dedicato la mattina ad una meravigliosa passeggiata lungo i 2 km di spiaggia di Doninos, scoraggiato da alcune info ricevute, ho deciso di non andare a Valdovino, e di provare Santa Comba. Anche se ha regalato vento rafficato, avrei dovuto evitare condizionamenti e fare la mia prima esperienza a Valdovino. A Santa Comba, quando c'era vento più teso, nel primo pomeriggio, c'era alta marea e poca onda (ma un mare di un colore fantastico e con delle striature meravigliose); e quando è arrivata la media-bassa marea, il vento è calato..... 

Martedì 4 giugno, le previsioni davano solo vento molto leggero, ed io ho rinunciato a fare windsurf. Ma la giornata è stata comunque molto bella, e l'ho sfruttata per perlustrare la costa intorno a Valdovino, e sopratutto per scoprire l'incredibile Playa de Pantin, uno spot per il surf da onda di una bellezza pazzesca. Essendo i noleggi per il surf ancora chiusi (a breve, mi doterò anche di una tavola da surf), ho fatto comunque una bella nuotata, e poi sono andato a vedere i dintorni (Cedeira, e la bella la spiaggia vicina di Baleo - altro spot per il surf - e quella di Villarube).

 

P1130707

P1130732

 

 

Serata rilassante in mezzo ai van dei surfisti al parcheggio della spiaggia, e cena con tramonto bellissimo.

L'indomani è iniziato il viaggio di ritorno in macchina, con tappa per ammirare la particolare Playa Cuevas del mar, nelle Asturie, e con altre soste per spezzare il viaggio.

Viaggio di ritorno che ha avuto anche un momento avventuroso quando, poco dopo Narbonne, in Francia, in autostrada, sono stato approcciato da una moto ed una volante della gendarmerie, che mi hanno fatto accostare in un'area di sosta. 

I gendarmi mi hanno chiesto se avessi armi o droga..... Gli ho aperto il bagagliaio, e gli ho mostrato le "mie armi e la mia droga" (attrezzatura da windsurf, ovviamente)!

Per fortuna, in Galizia tornerò ad Agosto con la famiglia, perchè già ne avverto la mancanza!

Ciao. Fabio

 

Clicca qui, per la slidegallery di Traba del 1 giugno

Clicca qui, per la slidegallery di Doninos del 2 giugno

Clicca qui, per la slidegallery dei panorami

 

Video della trasferta

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf