Report sessioni

Iscriviti alle nostre newsletter!

Non perderti le nostre news e le nostre uscite: iscriviti alle nostre newsletter!
I agree with the Privacy policy

D'estate, la Grecia rappresenta una buona possibilità, per chi cerca una località che offra un buon compromesso tra le tipiche esigenze di famiglie con bambini e la nostra voglia, mai sopita, di fare windsurf. Alta frequenza di giornate ventose e calde, grazie al Meltemi, un mare smeraldo, e tante località panoramicamente suggestive. Questo Luglio siamo andati a perlustrare l'isola di Paros.

Windsurf, report sessioni: Paros, Isole Cicladi, Grecia - Luglio 2019

Dopo aver attentamente letto la recensione degli spot di Paros (vedi anche l'articolo pubblicato qui su Waterwind), per le vacanze in famiglia questa estate, dopo diversi anni, ho programmato di tornare in Grecia. Fatte alcune valutazioni economiche, e considerato anche il fatto di aver previsto tappe continentali ad Atene ed alle Meteore, abbiamo deciso di andare con la nostra macchina, traghettando da Ancora ad Igoumenitsa, e poi dal Pireo a Paros.

A Paros, abbiamo alloggiato ad Aliky, un tranquillo piccolo villaggio nella parte sud dell'isola, che si è rivelato una località abbastanza strategica, in quanto mi consentiva di raggiungere sia lo spot di Pounta, di fronte ad Antiparos, sulla costa Ovest di Paros, sia gli spot della costa Est, in particolare Golden Beach, e New Golden Beach (per Tsoukalia e Molos Beach, invece, meglio soggiornare più vicino a questi spot, che da Aliky distano quasi 40 minuti di macchina). Aliky, in confronto a Paroikia, o Noussa, nei mesi di luglio ed agosto, si è rivelato una piccola oasi di pace, comunque dotata di buone strutture ricettive, ed ottimi ristoranti (memorabile Mourajo).

 

Windsurf Paros Greece 13

Windsurf Paros Greece 18

Windsurf Paros Greece 8

Windsurf Paros Greece 1

Windsurf Paros Greece 7

Windsurf Paros Greece 28

Windsurf Paros Greece 23

 

L'amico Mario stazionava alla New Golden Beach con la famiglia, ed ha proposto spesso tale spot. Dopo alcuni giorni, anche perchè ho uno spirito esploratore e sono piuttosto curioso, ho imparato a conoscere bene anche gli altri spot dell'isola (nella recensione degli spot sopra richiamata, trovate maggiori dettagli).

Durante il mio soggiorno (27 luglio - 4 agosto 2019), ci sono stati tre giorni e mezzo di Meltemi (quindi, non tanti), e per di più con una direzione un po' anomala. Infatti, il vento è spesso risultato orientato da NW, invece che da NE, come di norma.

Domenica 28 luglio, il giorno dopo il nostro arrivo, sembrava promettere bene. Dopo la settimana precedente con un buon vento, mentre noi eravamo ad Atene (sfumata per scarsa conciliabilità con la famiglia l'uscita a Loutsa, vicino ad Atene), il vento, però, domenica è stato dispettoso: quando sono arrivato sullo spot verso le 11,00, era da 4.7; il tempo di armare ed è calato.... È risalito un po', più tardi, ed ho fatto un tentativo con la Ezzy Elite 5.3 2019, ed il Fanatic Skate 93 2014, ma si planava solo a tratti... Comunque, ho esplorato lo spot, molto piacevole a terra, e con un panorama stupendo in acqua. Sul posto, il mitico Colin Whippy Dixon, che parla proprio come nei filmati!

Dopo alcuni giorni di calma, in cui ne ho approffittato per visitare l'isola con la famiglia, perlustrando anche Antiparos che si è rivelata davvero molto affascinante, sono riuscito ad effettuare una prima vera giornata interamente dedicata al windsurf, mercoledì 31 luglio; sarà anche la giornata più soddisfacente.

 

Windsurf Paros Greece 11

Windsurf Paros Greece 12

Windsurf Paros Greece 14

Windsurf Paros Greece 16

Windsurf Paros Greece 20

 

Ancora una volta, ho avuto conferma che devo ascoltare il mio fiuto.... Vento da N-NW. Appena sono arrivato in macchina da Aliky in vista della costa Est, mi sono reso conto che vicino a riva, il mare rimaneva un po' coperto dal vento, e che il vento era un po' rafficato. Ho pensato: vuoi vedere che è meglio Pounta, oggi? Sono comunque sceso alla New Golden Beach, visto che davano il vento più forte dopo le 13,00. Dopo un po' di chiacchiere, ho armato la Ezzy Elite 5.3 2019, e sono entrato con il freestyle 93, verso le 12,30. Il vento è rimasto per quasi tutta l'ora che sono stato in acqua rafficato, variabile di direzione, ed il piano d'acqua fastidiosamente choppato.
Il panorama, peró, è risultato davvero molto bello, anche per via delle isolette suggestive davanti alla spiaggia, e con il mare che al rientro verso riva vi score sotto la tavola, con tutte le possibili tonalità di verde ed azzurro. Ho anche avvistato una tartaruga in mare durante un bordo (come già mi era successo in Oman).

Quando sono rientrato a terra, per fortuna ho parlato con Paolino (Teza), che frequenta Paros da tempo, e che era uscito con attrezzatura slalom. Paolo mi ha confermato che le condizioni non erano state divertenti anche per lui, e soprattutto che probabilmente con questa direzione del vento avrebbe lavorato meglio Pounta!

Invece di rientrare in acqua, ho disarmato e sono andato a Pounta, dopo una sosta tattica alla mitica panetteria di Alyki per uno spuntino con birretta....

A Pounta, sono rientrato con la stessa attrezzatura utilizzata la mattina, e mi sono proprio divertito. Vento costante sui 20 nodi circa da NW, e piano d'acqua ordinato (chop al massimo di 20-30 cm). Bordi rilassanti, e tante manovre chiuse. E' lo spot dei kiters, ma il canale tra Paros ed Antiparos è molto ampio, ed è facile trovare una zona tranquilla e poco affollata. Panorama un po' meno bello rispetto alla New Golden, ma uscita in condizioni perfette. Sono tornato a casa con i Dire Straits a tutto volume..... 

 

Windsurf Paros Greece 21

Windsurf Paros Greece 3

Windsurf Paros Greece 6

 

Giovedì 1 agosto, ho tentato in tutti i modi di farmi piacere New Golden..... Le ho dato un'altra chance alla mattina, visto che il vento era previsto più forte. Sono uscito con la Ezzy Elite 4.7 2017, ed il Tabou da Curve TE 80 2016, poi cambiato presto con il Fanatic Skate 93, visto che il volume ridotto mi rendeva davvero difficile acquisire e tenere la planata nei buchi di vento. Ma le condizioni dello spot, con vento da NW, si sono confermate uguali a quelle di mercoledì. Raffiche e chop in abbondanza. Soprattutto in uscita il chop è risultato per me insopportabile: ripido e ravvicinato, di altezza pari a circa 40-50 cm, buono solo per spaccare le ginocchia (almeno con il freestyle). Credo proprio che lo spot lavori un po' meglio con NE.

 

Windsurf Paros Greece 13

Windsurf Paros Greece 17

Windsurf Paros Greece 18

Windsurf Paros Greece 19

 

Sono anche passato dalla Golden Beach, ma li il vento di NW è risultato completamente off-shore, e scarso a riva. Verso metà pomeriggio, sono stato di nuovo a Pounta, dove però la magia di mercoledi non si è ripetuta: vento debole (15-17 nodi), ed instabile, più orientato da N.

Serata a Noussa, molto suggestiva, con belle piazze, vicoli, ristoranti e locali invitanti, ma decisamente molto affollata. Ottimo spot per rimorchiare (agosto, moglie mia non ti conosco....), ah, ah.....

Venerdì 2 agosto, le previsioni davano un'ultima vera giornata di vento sicuro nella settimana della mia permanenza. Ed, infatti, il vento si è alzato, ed anche bello teso, ma sempre da N/NW. Ma ho avuto conferma che windsurf e moglie/famiglia sono poco conciliabili.... E per questo preferisco andarmene, ogni tanto, in Oman, Marocco, Sud Africa da solo per vacanze in cui faccio windsurf come e dove mi pare.....

 

Windsurf Paros Greece 19

 

Mi sono liberato solo alle 16,00, ed a quel punto il vento ha iniziato a calare...... Almeno, però, ho fatto ulteriore conoscenza con gli spot dell'isola.

Pounta lavora solo con NW. Già con il N va bene solo per i kite (vento generalmente più leggero). Molos beach è risultata buona anche con NW, nella parte sud della spiaggia (acqua quasi piatta), mentre la parte sopra vento della spiaggia è buona anche per famiglie (perchè abbastanza riparata). Tsoukalia mi è sembrata lo spot più serie ed interessante dell'isola (insieme a Pounta, quando lavora). E' uno spot dove il NW entra bello side e forte (credo che entri anche il NE, a differenza di Molos), con piano d'acqua choppato, ma non come a New Golden. Qui, infatti, ho trovato molti camper e furgoni di windsurfers, ma la spiaggia di sassi, ed il mare (sassi spesso anche in mare), mi sono sembrati poco adatti alle famiglie (almeno di non avera una moglie/compagna molto tollerante...). A Golden Beach, il vento è risultato sempre offshore. Sembra la Bergerie, a Hyeres, in Francia, con maestrale..... A riva, buono per i principianti, fuori forte e rischioso (se sostenuto). Onestamente, mi è sembrato uno spot immeritatamente famoso (forse solo perché buono per i principianti, a riva). Spiaggia, però, lunga e bella, e con bei bar. L'ho vista anche lavorare (lunedì pomeriggio) con SW, e mi è sembrata lavorare molto meglio con tale direzione del vento. 

 

Windsurf Paros Greece 25

Windsurf Paros Greece 26

Windsurf Paros Greece 27

 

In conclusione, non ero andato a Paros avendo principalmente in testa di fare windsurf, ma speravo che mi regalasse qualche soddisfazione in più. Probabilmente, con un Meltemi meno anomalo gli spot lavorano un po' meglio, ma ritengo che altre isole e zone della Grecia (Peloponneso ed isola di Eubea, verosimilmente - leggi recensione) possano meritare maggiormente l'esplorazione per chi ambisce ad una vacanza dedicata principalmente al windsurf.

Aloha. Fabio

Clicca qui, per gustarti l'intera slidegallery della trasferta in Grecia ed a Paros

 

Waterwind.it esiste grazie al vostro contributo: diventa nostro supporter, ed accedi ai contenuti riservati!

I commenti a fine articolo sono graditi (se non siete registrati su Disqus, e non volete farlo, potete accedere con il vostro account social).

Sei un windsurfer appassionato? Vuoi collaborare con noi? Leggi qui, allora

Se vuoi sponsorizzare Waterwind, fare pubblicità con noi, o inserire un tuo banner in questo articolo, contattaci.

Acquista i nostri gadgets, o le nostre Lycra.

 

Il video delle sessioni a Paros

 

 

  

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più, vai alla sezione Cookie Policy.