Seleziona la tua lingua

Alessandro Coda è stato a Karpathos, nel mar Egeo, in Grecia, a fare windsurf, e ci racconta, in questo articolo, la sua esperienza molto positiva, fornendo anche una recensione degli spot, che lavorano con il Meltemi.

 

 

Windsurf, recensioni spot: Karpathos, Grecia

Dopo un anno di progettazione e tanti dubbi per le restrizioni legate all'emergenza COVID, ho deciso per rischiare e trascorrere una settimana a Karpathos in compagnia di mio figlio di 14 anni.

Esperienza a dir poco eccezionale.

Premetto che l'isola non è la migliore per gli amanti del waveriding, ma piuttosto per chi pratica, o inizia a praticare, il freestyle, oppure per chi si vuol divertire in condizioni di chop formato, con tavole wave o freestyle wave.

Gli spot principali si trovano in località AFIARTIS, praticamente all'uscita dell'aeroporto, sono: CHICKEN BAY, GUN BAY, DEVILS BAY. Li ho elencati in ordine di posizione partendo da sud ed andando verso nord, Qui sotto avete la mappa degli spot, per identificarli meglio.

 

Windsurf Karpathos Grecia 3

Tutti e tre gli spot sono raggiungibili anche con la tavola, via acqua, facendo dei bordi un po' lunghi, bisogna però prestare attenzione a non oltrepassare la linea, definita DEAD LINE, compresa tra l'isola a nord ed il capo a sud che delimitano i tre spot.
Nei giorni di vento molto forte è possibile munirsi di un gps da braccio fornito dai centri surf per essere monitorato in caso di problemi.

Ve li descrivo brevemente di seguito.

 

CHICKEN BAY

E' una spiaggia con acqua cristallina di fronte all'aeroporto; l'acqua è uno specchio, ci si può iniziare a praticare il ws ma anche fare manovre freestyle, anche perchè il vento aumenta progressivamente uscendo dalla baia e l'acqua rimane molto bassa anche a circa 80-100 m dalla spiaggia.
In questo spot, ci sono 3 centri che affittano, la seconda base di ION e di MELTEMI ed un terzo del quale non conosco il nome. Sul lato sopravento della spiaggia, c’è anche un bel bar con vista dove ristorarsi in pausa pranzo.

 

Windsurf Karpathos Grecia 2

 

GUN BAY

E' la baia immediatamente a nord di CHICKEN, separata da un promontorio molto stretto e facilmente superabile. Qui il vento è più forte ma soprattutto più costante, il piano d'acqua con chop un po' fastidioso fino a che si risale sopra vento fino al capo che la separa da DEVILS BAY. Adatta a tavole fsw o wave quando il vento rinforza.
Sottovento alla baia, si trova la base principale dello ION center.

 

Windsurf Karpathos Grecia 4

DEVIL'S BAY (VATHA BEACH)

La baia più a nord nella quale si può fare davvero di tutto. Sopra vento, vicino alla spiaggia è uno spot freestyle; scendendo un po' e stando tra l'isola ed il capo che la separa da GUN è adatta a fare un po' di salti mure sx e manovre freestyle, in prossimità delle scogliere del capo.
Su questo spot si trova il MELTEMI SURF CENTER.

 

Windsurf Karpathos Grecia 5


Windsurf Karpathos Grecia 6

Windsurf Karpathos Grecia 7

 

Andando in direzione della città di ARKASA, e deviando subito in direzione della pista dell'aeroporto, si può poi uscire nello spot di LUV, dove però il vento entra un pochino meno forte. E' l'unico spot "wave" dell'isola nel senso che in prossimità di uno scoglio e di una secca, a 200 m da riva, si forma un'onda da saltare mure dx e sulla quale si può fare uno o due bottom.

In una settimana, siamo riusciti ad uscire tutti i giorni, grazie agli orari dei voli anche il giorno di arrivo e di partenza ci hanno permesso di fare 3 belle ore di windsurf. Ho sempre usato la 3,7 e la 4 con una tavola freestyle wave da 86 L

Si affitta in due centri: uno è il MELTEMI, il secondo è l'ION. Hanno due basi ciascuno: il primo a DEVILS e a CHICKEN, il secondo a GUN e a CHICKEN.
Le spiagge sono praticabili anche da chi non esce; logicamente sono ventilate, ed il vento è molto forte, ma a riva è solo una piacevole brezza. Il mare è fantastico, e ci sono molte altre spiagge da visitare per chi vuole solo prendere sole e fare il bagno.

Noi abbiamo noleggiato l’attrezzatura allo ION. Il personale è a dir poco squisito, non lesinano suggerimenti su come fare i trick in acqua quando ti vedono provare qualche manovra, sempre pronti a scambiare due chiacchiere.

Buon vento. Alessandro

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento