Seleziona la tua lingua

L'Urnersee è un lago della Svizzera, incastonato tra le Alpi, che, con Sud Foehn, può offrire condizioni veramente eccezionali, con venti di intensità pari a 40 - 50 nodi. Le sessioni di windsurf su questo lago sono spesso epiche.

 

 

Windsurf, recensioni spot: l'Urnersee, Svizzera, con Sud Foehn

L'Urnersee è in realtà un ramo del Lago dei Quattro Cantoni. Vi sono diversi spot da cui uscire sul lago che offrono condizioni molto diverse, anche se ubicati a pochi chilometri l'uno dall'altro. I venti possono variare molto di intensità, e qualità, tra i vari spot, ed anche il piano d'acqua può passare da completamente piatto a mosso andante.... Considerato che le condizioni possono essere piuttosto impegnative, per godersi l'uscita, è meglio conoscere bene le diverse condizioni offerte, e le caratteristiche della logistica a terra, sfruttando le preziose informazioni riportate in questo articolo.

Lo spot più famoso e frequentato è quello di Isleten, ma si può uscire anche a Fluelen, sulla sponda opposta.

 

Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 163

Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 58

Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 34

Windsurf Isleten Urnersee Switzerland

 

banner pubblicita

 

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

 

Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 5

Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 6

Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 9

 

Ma ciò che rende decisamente più impegnativo lo spot principale di Isleten, rispetto agli altri più a Sud, non è solo l'intensità del vento, ma anche il piano d'acqua, qui decisamente più mosso, con un chop talora regolare e lungo di 50-100 cm, in mezzo al lago, tendenzialmente più caotico. L'intensità del vento è tale che anche con vele e tavole piccole prenderete velocità tali da farvi staccare parecchio anche su un chop di alcune decine di cm. Anche perchè, una volta in aria, la vela diventerà la vostra ala e vi terrà a lungo su in sospensione. Bellissima sensazione. Nella spiaggia sottovento, i freestylers vanno a cercare acqua più piatta poco sottovento alla spiaggia per provare la manovra. Oltre all'affollamento, prestate attenzione, perchè un centinaio di metri poco più a nord c'è il pontile di attracco del traghetto di linea che fa servizio sul lago. Quando il vento supera i 50 nodi, soprattuto se fa freddo, entrate in acqua solo se sapete quello che andate a fare. Il 14 ottobre 2018 (leggi report), quando noi siamo usciti sullo spot la prima volta, la 3,7 è risultata grossa (nostro peso circa 72 kg), e, soprattuto, la tavola wave quad da 87 litri è risultata ingombrante. Per noi, quel giorno, una 3,3 ed una tavola sui 70 litri, sarebbe stata più appropriata. Se pensate di uscire qui spesso con Sud Foehn, dotatevi di attrezzatura adeguata.

Ci è giunta voce, che sul lago dei quattro Cantoni con sud Foehn, si esce anche a Lucerna, con condizioni meno impegnative, ma non avendo provato lo spot, non siamo in grado di fornire altre informazioni.

Infine, va detto che sull'Urnersee, d'estate, si esce anche con un vento termico da Nord, meno intenso del Foehn, che soffia nel pomeriggio. In tal caso, sono preferiti gli spot più a sud, dove il termico può entrare più forte, in particolare a Fluelen, vicino alla falesia poco più a Nord dello spiaggia del campeggio. Noi non abbiamo provato ancora l'urnersee con termico, se avete informazioni mandatecele per integrare l'articolo.

Buon vento. Fabio

Clicca qui, per una bella slidegallery dello spot di Isleten con Sud Foehn.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Un video girato ad Isleten con Sud Foehn

 

Nessun commento

Articoli/Album foto con tag simili