Seleziona la tua lingua

Ho comprato le moffole Sooruz 2 mm, ed i calzari Flow ST 3 mm, per le mie uscite in windsurf invernali. Anche questa volta il marchio francese mi ha veramente soddisfatto.

 

Sooruz: Moffole 2 mm e calzari FLOW ST 3 mm

 

Ogni volta che provo ad utilizzare un prodotto Sooruz, non posso fare a meno di constatare la qualità, e l'intelligenza con cui sono progettati e realizzati gli articoli di questo marchio francese. Vi assicuro che Sooruz non mi paga per scrivere queste parole. Provate anche voi per credere.

Gli sport acquatici in Francia da tempo sono praticati assiduamente e seriamente da un numero molto elevato di praticanti. Ciò crea un mercato significativo, e fa anche sì che ci siano molti appassionati esperti in grado di fornire spunti per la progettazione dei prodotti.

Dopo aver testato con estrema soddisfazione la muta Sooruz Fighter 4/3 Zipless, nel momento in cui ho avuto necessità di sostituire le mie moffole usurate ed in miei calzari, per le uscite nei mesi più freddi dell'anno sul lago di Como (temperatura di aria ed acqua intorno ai 10 gradi), non ho avuto dubbi, e sono rimasto fedele a questo marchio.

 

Windsurf Sooruz gloves boots 005

Windsurf Sooruz gloves boots 001

 

  

Per quanto riguarda le moffole, ho scelto le Moffole aperte 2 mm 2022 (Open Mitens 2 mm 2022).

Il produttore descrive così il prodotto: "Guanti in neoprene Limestone G3 flex 100% Storm-dry 2 fodera per una sensazione di comfort, calore e asciugatura rapida. I guanti si aprono a livello del palmo per migliorare la sensibilità e avere una presa migliore. Cuciture GBS rinforzate. Il guanto perfetto per la pratica degli sport acquatici in acque fredde".

Effettivamente, colpisce la morbidezza del neoprene, ed il comfort che restituiscono quando indossati. Le cuciture appaiono molto resistenti, e la protezione dal freddo è efficace. La fodera interna asciuga rapidamente. Non c'è molto altro che si può raccontare su un prodotto del genere. In poche parole, sono moffole che fanno molto bene il loro dovere, e sembrano garantire una buona durata. Prezzo di listino: 35 euro.

 

Windsurf Sooruz gloves boots 010

Windsurf Sooruz gloves boots 011

  

Per quanto concerne i calzari, ho comprato le scarpette Sooruz Flow ST 3 mm 2023 (Surf Boots Flow ST 3 mm). ST indica che l'alluce è separato (separate toe). Il produttore descrive così il prodotto: "l modello FLOW Split Toe è flessibile, elastico e mantiene i piedi caldi durante le sessioni invernali. Spessore: 3mm
Interno in Storm Dry (comfort, calore e asciugatura rapida), in poliestere riciclato. Cuciture incollate (GBS) per resistenza e calore. Facile da indossare."

Anche in questo caso, la prima cosa che colpisce è la morbidezza del materiale, che comunque appare resistente, e la comodità nell'indossarli, e soprattutto nell'estrarre il piede a fine sessione quando si è stanchi (cosa per me importante). Ero scettico sul prenderli con l'alluce separato, ma devo dire che effettivamente il piede rimane più fermo all'interno della calzatura, e ciò garantisce un miglior controllo della tavola.

 

Windsurf Sooruz gloves boots 001

Windsurf Sooruz gloves boots 006

 

La fodera fa si che il piede rimanga caldo (ovviamente, in combinazione con una muta di adeguato spessore), ed asciuga abbastanza rapidamente (in casa, in un paio di giorni, a meno di non usare un asciugacapelli per abbreviare i tempi). E non emana cattivo odore. Esiste anche la versione da 5 mm, ma, per le mie uscite più fredde, 3 mm sono sufficienti, e non penalizzano troppo la sensibilità del piede sulla tavola.

La suola garantisce un ottimo grip, e protegge abbastanza bene il piede quando si cammina sullo sterrato o sui sassi. Comunque, per non usurarla troppo, bisogna limitare le camminate con i calzari a tragitti brevi. Infine, solo un piccolo consiglio: poiché i calzari sono realizzati in materiale morbido, tendono ad allungarsi un po' e ad allargarsi; quindi, è meglio scegliere una taglia che si adatti esattamente al vostro piede, o anche un po' più piccola.

Insomma, anche per i calzari, tenuto conto che amo fare windsurf a piedi nudi, ho trovato un ottimo compromesso tra sensibilità e protezione. Prezzo di listino: 65 euro. 

Buona scelta. Fabio

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento