Seleziona la tua lingua

AL360 E3 140-200 e AL360 140-190 Slim sono due ottimi boma in carbonio per windsurf del noto marchio bresciano AL360. Abbiamo avuto la possibilità di testare bene entrambi i modelli. In questo articolo, vi proponiamo le nostre impressioni su questi prodotti.

 

Windsurf, test boma: AL360 E3 140-200 vs AL360 E3 140-190 Slim

Abitualmente usiamo il boma AL360 140-190 Slim. Tempo fa, dovendo armare una vela da 6,4 metri quadri, abbiamo avuto la necessità di acquistare un boma estendibile fino a 200 cm. Abbiamo avuto quindi l'occasione di possedere e provare tutti e due, di verificarne le differenze, potendo fornire anche le nostre impressioni e considerazioni in merito al dilemma: meglio un boma con diametro standard, o un boma con diametro ridotto?

 

Windsurf Boma AL360 Slim11

Windsurf Boma AL360 10

Windsurf Ezzy Zeta 3

Windsurf Boma AL360 Pra 4

 

Iniziamo con l'esaminare le caratteristiche tecniche dei due prodotti:

Il boma E3 con diametro standard (28 mm) esiste in diverse misure. La misura più piccola 140-200, qui considerata, è destinata, principalmente, alla pratica del freestyle e del waveriding. Le misure più grandi sono dedicate al freeride ed allo slalom. 

 

E3C140 E3 carbon 140:

Misura:140-200

Curva: 38 cm

Diametro tubi: 28 mm

Peso dichiarato: 2,37 Kg (il nostro con cime trapezio e di recupero arriva 3,9 kg).

Adattatore RDM: Si

Prezzo: circa 680 euro

Il produttore dichiara:

I tubi del boma e del terminale in CARBONIO sono costruiti in un solo pezzo monoscocca full carbon, senza incollaggio fra le parti; il diametro dei tubi è ridotto a 28, che unito alle nuove curve e alla sezione ergotrigonomica dei tubi, conferiscono alla struttura del boma un elevata rigidità, e un ridotto sforzo degli avambracci per cosentire un uso prolungato in condizioni estreme. Il boma è rivestito con soft grip dual density per una migliore presa, e con una vasta gamma di colori nella grafica con possibilità di personalizzazione. Culatta e maniglia sono realizzati in nylon con 20% di elastomero; presenta una maniglia molto compatta, ben integrata nel boma senza sporgenze fra i tubi del boma e la maniglia stessa, garantendo allo stesso tempo elevata rigidità e stabilità sull’albero.

 

Windsurf Boma AL360 3

Windsurf Boma AL360 2

Windsurf Boma AL360 12

 

 

Il boma Slim esiste in due misure. Oltre alla misura qui descritta, ne viene prodotta anche una versione 150-200. 

E3 carbon slim 140-190:

Misura:140-190

Curva: 38,5 cm

Diametro tubi: 25 mm

Peso dichiarato: 2,1 Kg (il nostro con cime trapezio e di recupero arriva a 2,4 kg).

Adattatore RDM: Si

Prezzo: circa 870 euro.

 

Il produttore dichiara:

Il boma carbon SLIM è un unico pezzo monoscocca, nonché l’inizio di una nuova generazione di boma di altissime prestazioni e qualità, il boma viene costruito completamente con fibre di carbonio unidirezionale HM (alto modulo), grazie alle quali è stato possibile ridurre il diametro dei tubi del boma a 25 mm, mantenendo le caratteristiche di rigidità e di resistenza molto elevate abbinato alla curva ergonomica e alla sezione ovale dei tubi, caratteristica dei boma carbon AL360; una riduzione del diametro di questo tipo rende ancora più confortevole le impugnature, anche per persone con mani piccole, come ragazze o ragazzi giovani. Rivestiti in soft grip dual density per una migliore presa e con una culatta e maniglia realizzate in nylon con 20% di elastomero; una maniglia basculante molto compatta ben integrata nel boma senza sporgenze, con elevata stabilità e rigidità sull'albero.

 

Windsurf Boma AL360 Slim3

Windsurf Boma AL360 Slim7

Windsurf Boma AL360 Slim4

 

Risultati della prova in acqua

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

 

Possono questi due boma essere ulteriormente migliorati? A nostro avviso, alcune possibili varianti sarebbero gradite.

In primo luogo, sarebbe gradito che i terminali avessero anche il sistema di fissaggio della cima di bugna loop-n-go, più comoda e più rapida.

In secondo luogo, sarebbe utile avere anche delle ulteriori curvature per poter impiegare efficacemente i boma anche con vele con un profilo piuttosto grasso all'altezza nella parte bassa. Chi scrive usa, per lo più, vele Ezzy che, notoriamente, hanno questa caratteristica, e, soprattutto, con regolazioni per vento più leggero, la vela si appoggia leggermente al boma.

 

Windsurf Boma AL360 6

Windsurf Boma AL360 Slim6

Windsurf Boma AL360 Pra 1

 

AL360 per ragioni costruttive, ovvero di robustezza del terminale del boma, che è realizzato come monoscocca, non ha finora voluto produrre boma con il terminale a T, ormai molto diffuso tra gli altri marchi. L'angolo di giunzione tra il tubo del pezzo posteriore del terminale (dove si fissa la cimetta di bugna) ed i due tubi semi-longitudinali (realizzata con una saldatura) costituirebbe un possibile punto di rottura del boma. Forse, il problema potrebbe essere risolto progettando un terminale almeno con una curva finale più ampia.

Infine, segnaliamo che, opportunamente, nei boma più recenti di questi modelli, i pin delle clips un tempo di ottone sono stati sostituiti con pin in acciaio inossidabile, in modo che siano meno soggetti all'ossidazione dovuta all'acqua di mare. 

 

Buon vento. Fabio Muriano

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Un video che mostra l'utilizzo del boma AL360 E3 140-200 

 

 

Un video che mostra l'utilizzo del boma AL360 E3 140-190 Slim 

Nessun commento

Articoli/Album foto con tag simili