AL360 E3 140-200 e AL360 140-190 Slim sono due ottimi boma in carbonio per windsurf del noto marchio bresciano AL360. Abbiamo avuto la possibilità di testare bene entrambi i modelli. In questo articolo, vi proponiamo le nostre impressioni su questi prodotti.
Windsurf, test boma: AL360 E3 140-200 vs AL360 E3 140-190 Slim
Abitualmente usiamo il boma AL360 140-190 Slim. Tempo fa, dovendo armare una vela da 6,4 metri quadri, abbiamo avuto la necessità di acquistare un boma estendibile fino a 200 cm. Abbiamo avuto quindi l'occasione di possedere e provare tutti e due, di verificarne le differenze, potendo fornire anche le nostre impressioni e considerazioni in merito al dilemma: meglio un boma con diametro standard, o un boma con diametro ridotto?
Iniziamo con l'esaminare le caratteristiche tecniche dei due prodotti:
Il boma E3 con diametro standard (28 mm) esiste in diverse misure. La misura più piccola 140-200, qui considerata, è destinata, principalmente, alla pratica del freestyle e del waveriding. Le misure più grandi sono dedicate al freeride ed allo slalom.
E3C140 E3 carbon 140:
Misura:140-200
Curva: 38 cm
Diametro tubi: 28 mm
Peso dichiarato: 2,37 Kg (il nostro con cime trapezio e di recupero arriva 3,9 kg).
Adattatore RDM: Si
Prezzo: circa 680 euro
Il produttore dichiara:
I tubi del boma e del terminale in CARBONIO sono costruiti in un solo pezzo monoscocca full carbon, senza incollaggio fra le parti; il diametro dei tubi è ridotto a 28, che unito alle nuove curve e alla sezione ergotrigonomica dei tubi, conferiscono alla struttura del boma un elevata rigidità, e un ridotto sforzo degli avambracci per cosentire un uso prolungato in condizioni estreme. Il boma è rivestito con soft grip dual density per una migliore presa, e con una vasta gamma di colori nella grafica con possibilità di personalizzazione. Culatta e maniglia sono realizzati in nylon con 20% di elastomero; presenta una maniglia molto compatta, ben integrata nel boma senza sporgenze fra i tubi del boma e la maniglia stessa, garantendo allo stesso tempo elevata rigidità e stabilità sull’albero.
Il boma Slim esiste in due misure. Oltre alla misura qui descritta, ne viene prodotta anche una versione 150-200.
E3 carbon slim 140-190:
Misura:140-190
Curva: 38,5 cm
Diametro tubi: 25 mm
Peso dichiarato: 2,1 Kg (il nostro con cime trapezio e di recupero arriva a 2,4 kg).
Adattatore RDM: Si
Prezzo: circa 870 euro.
Il produttore dichiara:
Il boma carbon SLIM è un unico pezzo monoscocca, nonché l’inizio di una nuova generazione di boma di altissime prestazioni e qualità, il boma viene costruito completamente con fibre di carbonio unidirezionale HM (alto modulo), grazie alle quali è stato possibile ridurre il diametro dei tubi del boma a 25 mm, mantenendo le caratteristiche di rigidità e di resistenza molto elevate abbinato alla curva ergonomica e alla sezione ovale dei tubi, caratteristica dei boma carbon AL360; una riduzione del diametro di questo tipo rende ancora più confortevole le impugnature, anche per persone con mani piccole, come ragazze o ragazzi giovani. Rivestiti in soft grip dual density per una migliore presa e con una culatta e maniglia realizzate in nylon con 20% di elastomero; una maniglia basculante molto compatta ben integrata nel boma senza sporgenze, con elevata stabilità e rigidità sull'albero.
Risultati della prova in acqua
Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.