Seleziona la tua lingua

La Goya Banzai è una vela wave da windsurf 4 stecche molto particolare. E' la vela power wave del marchio, con base alle Hawaii, per condizioni di vento onshore/side on, in grado di erogare al rider la potenza che serve al momento giusto. Alessio Negrelli, rider modenese, ci racconta le sue prime impressioni sul modello 2020 (che rimarrà invariato anche nel 2021), basate sull'impiego delle misure 3,7 e 4.2.

 

Windsurf, test: Goya Banzai X PRO 2020/2021. Prime impressioni 

Verso la fine di questo inverno, quando sono state prese le vele, avevamo in mente di portare a termine un vero e proprio test. Purtroppo, le note vicende legate al Covid, hanno limitato molto le uscite in condizioni wave appropriate, in questa prima parte dell'anno, che si sono ridotte sostanzialmente ad alcune belle sessioni ai primi di marzo ed a giugno in Sardegna (Funtana Meiga, La Ciaccia, Cala Pischina, Capo Mannu). Più recentemente, Alessio ha anche avuto modo di fare un'uscita con vento molto forte a Stintino (sempre in Sardegna), con la 3,7, testando anche alcune diverse regolazioni.

Queste uscite hanno, comunque, consentito ad Alessio di ricavarne alcune impressioni, ed anche di confrontare la Banzai con la Fringe, altro modello Goya (3 stecche) che ha attualmente in uso. Lasciamo a lui la parola, dopo aver riportato qui alcuni dati ripresi dal sito del produtore.

Ricordiamo anche che su Waterwind sono disponibili i test della Banzai X Pro 2018 (leggi articolo) e della Banzai X Pro 2019 (leggi l'articolo), nella misura 5.7.

 

Windsurf Sardegna 7

Windsurf Sardegna 8

Windsurf Goya banzai 001

Windsurf Goya banzai 002

 

 

Goya Banzai 2020 spec

 

 

"Sicuramente la banzai è una vela molto più stabile rispetto alla Fringe, potente, ma meno nervosa.

Una caratteristica che ho avuto modo di notare è che da tanta potenza appena chiudi con la mano posteriore. Si sente proprio lo spunto per la partenza in planata.
Sono ottime nei salti, precise e neutre quando serve, superlative in surfata, sia con vento forte, che con vento leggero.
 
Nell'uscita di Stintino con la 3,7, in cui la vela è stata abbinata  al Quatro Pyramid 71,  ho avuto modo di confermare l'impressione di stabilità e neutralità in surfata. Inoltre, ho provato due set up per quanto riguarda la regolazione della vela. Ho provato sia a cazzare molto la vela di caricabasso e di bugna, sia a lasciarla più grassa e meno sventata, facendo riferimento alle indicazioni del produttore. Ho provato qualche bordo, e devo dire che la differenza si sente molto. La vela anche con vento molto forte non deve essere cazzata troppo di bugna, altrimenti perde la sua stabilità. Questo conferma l'indicazione riportata sul sito di Goya: cazzate il caricabasso fino al segno nella parte alta della vela; la vela, così regolata, renderà al meglio in quasi tutte le condizioni. Solo con vento molto leggero, può essere opportuno cazzare un po' di meno la vela di caricabasso, per lasciarla più potente.
 
 
 
 
Goya Banzai X Pro 2020 2

Windsurf Sardegna 9

Windsurf Goya banzai 009

 

 
Insomma, il mio parere personale è che la Banzai sia un gradino sopra alla Fringe, in ogni condizione e per tutte le condizioni. La Fringe è molto specifica come condizioni di utilizzo: surfata down the line, e light wind.
 
In surfata, con la Banzai X Pro 2020 basta chiudere la bugna, e la vela diventa subito neutra, pronta per raggiungere il picco dell'onda ed esplodere in un cut back potente.
 
La Fringe tira molto in avanti, ottima per avere la sensazione di planata immediata, ma per questo meno stabile e più nervosa nelle raffiche."
Buon vento.
 
Fabio ed Alessio (che ora si sta "divertendo" a fare l'istruttore a Stintino).
 
 
 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 
 
 
 
Un video che mostra Alessio, mentre si gode le sue vele Goya in Sardegna.
 
 
 
 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento