Home

Visita la sezione di Waterwind dedicata alla Montagna!
Trekking, Sci di Fondo, e MTB
Le scuole di windsurf in Italia
Presentazioni e contatti delle migliori scuole della penisola
Visita la sezione di Waterwind dedicata alla Vela
Derive e cabinati, news, articoli tecnici
Recensioni spot
Tante accurate recensioni dei migliori spot da windsurf!
Report
Gli avvincenti report con foto delle nostre sessioni di windsurf
Teoria e Tecnica
Articoli tecnici sull'attrezzatura da windsurf, ed articoli sulla teoria delle manovre
Hai la passione per il windsurf? Collabora con noi!
Sei un windsurfer appassionato, e ti piacerebbe raccontare le tue sessioni? Viaggi molto e conosci molti spot, o ti piace esplorarne continuamente di nuovi? Fai anche delle belle fotografie, o dei bei filmati (oppure, hai qualche amico/amica al seguito che li sa fare)? Beh, allora sei fatto per collaborare con Waterwind.it!
I nostri gadgets
Sostienici ed aiutaci a farci conoscere con i nostri gadgets!
Waterwind: condividi la tua passione per il windsurf!
Se siete appassionati di windsurf, siete capitati nel posto giusto. Questo è il sito dove condividere la vostra passione per questo meraviglioso sport. Qui condividiamo le emozioni ed i racconti delle nostre uscite, mettiamo in comune le esperienze, e tutte le informazioni che possono essere utili per la pratica del windsurf.
Meteo
La ricca sezione dedicata al Meteo di Waterwind
Eventi
Manifestazioni ed eventi legati agli sport acquatici ed alla Montagna
Mercatino dell'usato
La migliore piazza dove trovare o vendere la tua attrezzatura da windsurf!
Sostieni Waterwind.it
Rendere Waterwind.it quotidianamente avvincente richiede molto lavoro, e non poche risorse. Ma il successo che ci state riconoscendo, ci spinge ad andare avanti, ed a migliorare.
Windsurf: il catalogo della manovre freestyle
Sarà capitato a molti di voi di essere in uno spot, e vedere un windsurfer eseguire una manovra freestyle, e di chiedervi quale manovra sia. Può essere semplice curiosità, ma più spesso vi piacerebbe impararla, e quindi avete bisogno di conoscerne il nome, per cercare materiale didattico che la spieghi. Abbiamo, allora, pensato di classificarle, e creare un catalogo delle manovre freestyle per aiutarvi nello scopo.
Test dell'attrezzatura
Impressioni e test dell'attrezzatura da Windsurf
La T-Shirt di Waterwind! Unisciti al gruppo
Ti piacciono le nostre idee, le nostre iniziative ed il nostro lavoro per condividere la nostra passione per il windsurf? Vuoi aiutarci a farci conoscere tra gli appassionati, e vuoi sentirti parte del nostro gruppo? Facendo seguito a diverse richieste che ci sono pervenute, abbiamo deciso di far realizzare alcune T-Shirt ed altri capi di abbigliamento, personalizzate con il logo di Waterwind.
Per imparare
Tanti consigli per chi vuole iniziare, o per chi cerca una scuola, un'associazione a cui appoggiarsi o dove noleggiare
Windsurf: il catalogo delle manovre del waveriding
Oggi, il waveriding non è più solo Bottom turns e Cut backs, su e giù per le onde. Ormai, anche tra le onde, si vedono manovre e movimenti piuttosto complicati, in parte mutuati dal freestyle, ed il waveriding sta diventando una disciplina molto più varia. E' utile, allora, fare un po' di ordine tra le principali manovre.
Inserisci la tua pubblicità su questo sito!
Waterwind.it è il sito dedicato a tutti gli appassionati di sport acquatici, e di windsurf in particolare, ma anche agli appassionati di montagna. Con circa 50000 pagine visitate ogni mese (dato in crescita), può essere un'ottima occasione per pubblicizzare la vostra attività a prezzi veramente convenienti. Ci darete una mano a far crescere il sito.
Il waveriding
Il waveriding è la disciplina del windsurf che più mi affascina. Giocare con la potenza di un'onda è una sensazione magica. In questo articolo, raccoglierò alcuni concetti di base per chi, come me, si vuole avvicinare a questo modo di praticare il windsurf.
Shopping
Tanti utili consigli per comprare la tua attrezzatura: produttori, negozi, test, e molto altro!

Iscriviti alle nostre newsletter!

Non perderti le nostre news e le nostre uscite: iscriviti alle nostre newsletter!
I agree with the Privacy policy

Sei un windsurfer appassionato, e ti piacerebbe raccontare le tue sessioni? Viaggi molto e conosci molti spot, o ti piace esplorarne continuamente di nuovi? Fai anche delle belle fotografie, o dei bei filmati (oppure, hai qualche amico/amica al seguito che li sa fare)? Beh, allora sei fatto per collaborare con Waterwind.it!

 

Windsurf: collabora con Waterwind

Visto l'interesse crescente per Waterwind.it, abbiamo deciso di migliorare il livello dei nostri contenuti, da condividere ed offrire al nostro pubblico di lettori.

Non importa se non sei un rider professionista. Ci basta che tu sia un windsurfer di medio/buon livello. Sia che tu ti dedichi allo slalom, o al freestyle, o al wave, i racconti che hai da offrire ci possono interessare. 

Se soddisfi i requisiti sopra indicati, puoi collaborare con noi scrivendo degli articoli. Eventuali collaborazioni retribuite saranno possibili, e da definire caso per caso, ma solo con collaboratori stabili, che avremo imparato a conoscere, dopo la pubblicazione di un certo numero di articoli grauiti (almeno uno), e di cui avremo avuto modo di constatare la capacità di redazione dei testi e di acquisizione di materiale foto e video. 

 

Michele Iungo cannes foto gino tamburello

 

I testi da inviare, e che valuteremo per una possibile pubblicazione, devono rispondere preferibilmente ai seguenti requisiti. Innanzitutto, devono essere contraddistinti da contenuti tecnici (condizioni meteo generali, di vento, e di superficie d'acqua offerti dallo spot; rig utilizzato, ed abbigliamento indossato; descrizione della sessione e della sua evoluzione), ma dovrebbero anche trasudare emozioni, sensazioni, e passione. Ci interessano le tue sensazioni durante la sessione, e quelle suscitate in te dallo spot in cui sei uscito. Se sei uscito con altri riders, ci interessano anche le loro impressioni. Il testo dovrebbe avere uno sviluppo minimo pari ad almeno 800 parole (conteggiate con strumenti tipo questo), e dovrà essere scritto in maniera corretta dal punto di vista grammaticale.

Ci possono interessare anche le recensioni dettagliate degli spot, in modo che anche gli altri utenti possano avere a disposizione informazioni utili per frequentarli (come arrivarci, dove parcheggiare, mangiare e pernottare; come lavora lo spot, a chi è adatto, scuole e punti di noleggio sullo spot). La lunghezza minima del testo deve essere analoga a quella sopra indicata per i report delle sessioni.

L'articolo dovrà inoltre essere corredato da materiale multimediale (questo è essenziale), tendenzialmente, secondo i seguenti requisiti: almeno 20 foto e/o un video di durata almeno pari a 2 minuti e 30 secondi.

Il materiale multimediale dovrà essere di qualità. Foto buie, o video mossi, e o sfocati, renderanno l'articolo non pubblicabile.

 

Mariotti bottom turn frontside la ciaccia

 

Le foto dovranno essere, possibilmente, in formato 16:9, e comunque con una risoluzione minima di 3872 x 2592 px (corrispondenti a quelle scattate con una macchina fotografica digitale da 10 Megapixel). Il video dovrà essere in HD, già elaborato (togliendo gli spezzoni venuti male), e salvato in mpeg-4; poi noi provvederemo ad un editing finale ed alla pubblicazione sui nostri canali Youtube e Vimeo (oppure, se hai pubblicato già tu su Youtube o Vimeo, incorporeremo direttamente il tuo video nell'articolo). Con la pubblicazione del tuo articolo, ci cederai i diritti di pubblicazione in formato digitale ed anche cartaceo. L'articolo, pertanto, non potrà essere pubblicato su altri siti web, o testate cartacee.

In ogni caso, waterwind si riserva di non pubblicare materiale ritenuto a suo insidacabile giudizio non adeguato. Siamo interessati ad avviare collaborazioni stabili, con redattori verificati ed affidabili. Per cui, inizia a proporci del materiale. Potrebbe essere l'inizio di un lungo percorso insieme!

Nel caso di articoli veramente interessanti, ci riserviamo di rendere l'articolo disponibile su Waterwind.it, per intero, solo agli utenti sostenitori del sito. Un estratto sarà reso disponibile a tutti i visitatori del sito.  

Come detto, eventuali altre modalità di collaborazione remunerate, con windsurfers, anche esperti, potranno essere valutate caso per caso, ma solo dopo un periodo di collaborazione, e collaudo dell'autore da parte nostra.

Il tuo materiale, o il tuo livello come rider, non corrisponde ai requisiti sopra elencati? Non ti preoccupare. Pubblica un testo, o delle foto o dei video nel Forum di Waterwind.it - sezione report uscite. Waterwind.it rimane (ed anzi, è, soprattutto) un sito web aperto a tutti gli appassionati di windsurf, ed è disponibile ad ospitare anche i report ed i racconti dei windsurfer meno bravi, ma che praticano questo sport con tanta passione. Le tue storie saranno di interesse per windsurfer del tuo livello, o di livello inferiore, ma magari, anche per i windsurfer esperti, che ricorderanno volentieri i bei tempi in cui anche loro erano agli esordi, e magari ti forniranno dei consigli.

Bene, mettevi all'opera e fatevi avanti! Per contattarci, clicca qui.

Buon vento. 

Lo Staff di Waterwind.it

 

Istruzioni per la formulazione delle proposte di articoli

Le proposte di articoli vanno mandate per mail con un file di testo (word, o .txt). Le foto non vanno inserite nel testo. Potete citarle nell'articolo (es. Foto1), se volete che siano messe in una determinata posizione del testo, ma tenete conto che, per non appesantire troppo il caricamento dell'articolo da dispositivi mobili, non inseriamo più di 10 foto nell'articolo. Per il resto, rimandiamo ad una slidegallery pubblicata in una pagina a parte.
Le foto potrete mandarcele per mail, se volete sottoporci un campione di poche foto. Per mandarci, invece, tutte le foto o i video a corredo dell'articolo, vi creeremo una cartella condivisa su Google drive, nella quale farete l'upload del materiale multimediale.

Annunci - Mercatino

5 Rig principiante Bic Nova

170,00

Vendo Rig completo (albero, boma, vela) per...
896 Visite
3 Pinna windsurf  power box, trim box, us box,  tuttle, deep tuttle

30,00

  POWER BOX: Tabou Freeride 52 cm con...
12233 Visite
4 Boma windsurf full carbon 200 260 nuovo

220,00

boma praticamente nuovo full carbon Amex per...
914 Visite
5 TAVOLA WAVE 80L

150,00

TAVOLA WAVE DROPS DATATA MA CON SOLO UNA...
1012 Visite
5 vendo muta Patagonia R5

270,00

vendo muta Patagonia R5 (6.5/5.5mm, Men's R5...
231 Visite
1 cerco Kode Flax Balsa 2020 95 litri
cerco Starboard Kode Flax Balsa 2020 95 litri,...
280 Visite
2 Starboard Kode 105l 2020

1.430,00

Vendo Starboard Kode 105l freestylewave....
360 Visite
3 Naish Global wave 78l

190,00

Naish Global wave 78l usato solo al lago
328 Visite
1 MAUI ULTRA FINS PINNE TWIN 15

50,00

MAUI ULTRA FINS PINNE TWIN 15 Usate 4/5...
339 Visite
3 Boma North Sails Platinum Aero 140-190

300,00

Vendo boma in carbonioPlatinum Aero 140-190Da...
385 Visite
1 Goya Custom 3

1.300,00

Vendo Goya Custom 3 98 2020/2021. 3 uscite....
624 Visite
1 Naish Assault

1.100,00

Vendo Naish Assault 85 litri, 2020.. Tavola...
727 Visite
5 Albero Point 7 400 SDM

100,00

Vendo albero point 7 usato pochissimo e...
722 Visite
5 Exocet wave U-Surf 86

700,00

Vendo tavola wave Exocet U Surf 86 litri, con...
1912 Visite
5 Albero windsurf - Rrd Vogue 400 Rdm C60

145,00

3180 Visite

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più, vai alla sezione Cookie Policy.