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Oggi, il waveriding non è più solo Bottom turns e Cut backs, su e giù per le onde. Ormai, anche tra le onde, si vedono manovre e movimenti piuttosto complicati, in parte mutuati dal freestyle, ed il waveriding sta diventando una disciplina molto più varia. E' utile, allora, fare un po' di ordine tra le principali manovre.
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Sarà capitato a molti di voi di essere in uno spot, e vedere un windsurfer eseguire una manovra freestyle, e di chiedervi quale manovra sia. Può essere semplice curiosità, ma più spesso vi piacerebbe impararla, e quindi avete bisogno di conoscerne il nome, per cercare materiale didattico che la spieghi. Abbiamo, allora, pensato di classificarle, e creare un catalogo delle manovre freestyle per aiutarvi nello scopo.
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Il waveriding
Il waveriding è la disciplina del windsurf che più mi affascina. Giocare con la potenza di un'onda è una sensazione magica. In questo articolo, raccoglierò alcuni concetti di base per chi, come me, si vuole avvicinare a questo modo di praticare il windsurf.
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Windsurf: collabora con Waterwind

Visto l'interesse crescente per Waterwind.it, abbiamo deciso di migliorare il livello dei nostri contenuti, da condividere ed offrire al nostro pubblico di lettori.

Non importa se non sei un rider professionista. Ci basta che tu sia un windsurfer di medio/buon livello. Sia che tu ti dedichi allo slalom, o al freestyle, o al wave, i racconti che hai da offrire ci possono interessare. 

Se soddisfi i requisiti sopra indicati, puoi collaborare con noi scrivendo degli articoli. Eventuali collaborazioni retribuite saranno possibili, e da definire caso per caso, ma solo con collaboratori stabili, che avremo imparato a conoscere, dopo la pubblicazione di un certo numero di articoli grauiti (almeno uno), e di cui avremo avuto modo di constatare la capacità di redazione dei testi e di acquisizione di materiale foto e video. 

 

Michele Iungo cannes foto gino tamburello

 

I testi da inviare, e che valuteremo per una possibile pubblicazione, devono rispondere preferibilmente ai seguenti requisiti. Innanzitutto, devono essere contraddistinti da contenuti tecnici (condizioni meteo generali, di vento, e di superficie d'acqua offerti dallo spot; rig utilizzato, ed abbigliamento indossato; descrizione della sessione e della sua evoluzione), ma dovrebbero anche trasudare emozioni, sensazioni, e passione. Ci interessano le tue sensazioni durante la sessione, e quelle suscitate in te dallo spot in cui sei uscito. Se sei uscito con altri riders, ci interessano anche le loro impressioni. Il testo dovrebbe avere uno sviluppo minimo pari ad almeno 800 parole (conteggiate con strumenti tipo questo), e dovrà essere scritto in maniera corretta dal punto di vista grammaticale.

Ci possono interessare anche le recensioni dettagliate degli spot, in modo che anche gli altri utenti possano avere a disposizione informazioni utili per frequentarli (come arrivarci, dove parcheggiare, mangiare e pernottare; come lavora lo spot, a chi è adatto, scuole e punti di noleggio sullo spot). La lunghezza minima del testo deve essere analoga a quella sopra indicata per i report delle sessioni.

L'articolo dovrà inoltre essere corredato da materiale multimediale (questo è essenziale), tendenzialmente, secondo i seguenti requisiti: almeno 20 foto e/o un video di durata almeno pari a 2 minuti e 30 secondi.

Il materiale multimediale dovrà essere di qualità. Foto buie, o video mossi, e o sfocati, renderanno l'articolo non pubblicabile.

 

Mariotti bottom turn frontside la ciaccia

 

Le foto dovranno essere, possibilmente, in formato 16:9, e comunque con una risoluzione minima di 3872 x 2592 px (corrispondenti a quelle scattate con una macchina fotografica digitale da 10 Megapixel). Il video dovrà essere in HD, già elaborato (togliendo gli spezzoni venuti male), e salvato in mpeg-4; poi noi provvederemo ad un editing finale ed alla pubblicazione sui nostri canali Youtube e Vimeo (oppure, se hai pubblicato già tu su Youtube o Vimeo, incorporeremo direttamente il tuo video nell'articolo). Con la pubblicazione del tuo articolo, ci cederai i diritti di pubblicazione in formato digitale ed anche cartaceo. L'articolo, pertanto, non potrà essere pubblicato su altri siti web, o testate cartacee.

In ogni caso, waterwind si riserva di non pubblicare materiale ritenuto a suo insidacabile giudizio non adeguato. Siamo interessati ad avviare collaborazioni stabili, con redattori verificati ed affidabili. Per cui, inizia a proporci del materiale. Potrebbe essere l'inizio di un lungo percorso insieme!

Nel caso di articoli veramente interessanti, ci riserviamo di rendere l'articolo disponibile su Waterwind.it, per intero, solo agli utenti sostenitori del sito. Un estratto sarà reso disponibile a tutti i visitatori del sito.  

Come detto, eventuali altre modalità di collaborazione remunerate, con windsurfers, anche esperti, potranno essere valutate caso per caso, ma solo dopo un periodo di collaborazione, e collaudo dell'autore da parte nostra.

Il tuo materiale, o il tuo livello come rider, non corrisponde ai requisiti sopra elencati? Non ti preoccupare. Pubblica un testo, o delle foto o dei video nel Forum di Waterwind.it - sezione report uscite. Waterwind.it rimane (ed anzi, è, soprattutto) un sito web aperto a tutti gli appassionati di windsurf, ed è disponibile ad ospitare anche i report ed i racconti dei windsurfer meno bravi, ma che praticano questo sport con tanta passione. Le tue storie saranno di interesse per windsurfer del tuo livello, o di livello inferiore, ma magari, anche per i windsurfer esperti, che ricorderanno volentieri i bei tempi in cui anche loro erano agli esordi, e magari ti forniranno dei consigli.

Bene, mettevi all'opera e fatevi avanti! Per contattarci, clicca qui.

Buon vento. 

Lo Staff di Waterwind.it

 

Istruzioni per la formulazione delle proposte di articoli

Le proposte di articoli vanno mandate per mail con un file di testo (word, o .txt). Le foto non vanno inserite nel testo. Potete citarle nell'articolo (es. Foto1), se volete che siano messe in una determinata posizione del testo, ma tenete conto che, per non appesantire troppo il caricamento dell'articolo da dispositivi mobili, non inseriamo più di 10 foto nell'articolo. Per il resto, rimandiamo ad una slidegallery pubblicata in una pagina a parte.
Le foto potrete mandarcele per mail, se volete sottoporci un campione di poche foto. Per mandarci, invece, tutte le foto o i video a corredo dell'articolo, vi creeremo una cartella condivisa su Google drive, nella quale farete l'upload del materiale multimediale.

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