Seleziona la tua lingua

Toccata e fuga in Francia per il weekend, a prendere un maestrale potente, ma meno stabile del solito. Oltre a godere della solita bellezza dei panorami, ne abbiamo approfittato per testare un po' di materiale 2018.

 

Report sessione di Windsurf a Six Fours Les Plages (Francia), 21 gennaio 2018

Dati tecnici dell'uscita

Spot: Le Brusc

Vento: Maestrale con significativa componente da Ovest, a tratti addirittura Sud Ovest, variabile con punte fino a quasi 40 kts.

Piano d'acqua: prima chop contenuto, poi più consistente e disordinato, salvo onde regolari di circa 1,5-2 metri di fronte al capo a sud dello spot.

Vela: Loftsails Wavescape 4.2 2018, prima, Ezzy Elite 4.2 2018, poi.

Tavola: Fanatic Quad TE 2013, 87, con pinne di serie (Choco Fins 2x10cm / 2x14,5cm G10).

Peso del Rider: 70 kgs

Abbigliamento: Muta lunga 5, calzari 3 mm, moffole, cappuccio in neoprene.

Temperatura aria: 15-16 gradi.

Temperatura dell'acqua: 14 gradi circa

 

DSC 0103

DSC 0127

DSCN4597

 

Commento:

Sabato (20/01) quasi da dimenticare a Hyeres (la Madrague), con vento da Ovest/Sud-Ovest, intorno ai 20 nodi ma molto instabile (salito poi a 30 nodi dopo le 16,30, quando, però, ha iniziato a piovere). Ci siamo consolati, con Michele e Norberto, andando finalmente a provare la trattoria Chez Mico, a Sanary sur mer

Domenica 21 gennaio, invece, ci siamo svegliati con una bella giornata di sole, tiepida per gennaio, e con buone previsioni di vento.

Dopo colazione, abbiamo perlustrato lo spot della Coudouliere.

In acqua, ancora pochi rider, tra cui il giovane talento francese Loick Lesauvage, già intento ad allenarsi con molto impegno (il ragazzo farà sicuramente molta strada). Nel video, a fine articolo, e nelle foto qui sotto, potete ammirare Loick in azione. Devo dire che è sempre molto piacevole ammirare la fluidità dei suoi movimenti in acqua. Tutto sembra facile e scontato, quando non lo è (basti pensare che sotto i piedi, molto probabilmente, aveva un Goya Quad sui 70 litri....).

 

DSC 0017

DSC 0026

DSC 0066

DSC 0074

DSC 0083

 

La Coudou non si presenta nelle condizioni migliori: vento da Ovest (e quindi un po' onshore, con maggiori difficoltà ad uscire ed a surfare l'onda); onda relativamente contenuta (1.5 metri nella zona surfabile, panettoni un po' più alti al centro della baia. Il vento sembra un po' instabile, con raffiche potenti. Il piano d'acqua, però, è sempre molto bello, con superficie spianata tra le due onde successive, e, poi, onde.....! In alternativa, forse, bisognerebbe andare a perlustrare la vicina Bandol, che con Ovest/Sud-Ovest potrebbe lavorare meglio. Morale, per andare incontro alle esigenze di tutti, ci spostiamo a Le Brusc, poco più a Sud, anche se mi rimane un po' di rimpianto per il fatto di non uscire qui....

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata agli utenti registrati e sostenitori di Waterwind.it. Se non sei registrato, o se sei registrato con un account free e vuoi diventare sostenitore, leggi qui.

 

DSC 0162

DSCN4584

Disarmo e mi svesto verso le 16,30, in mezzo ad una bella tempesta di vento. Rientramo a Milano verso le 22,00, dopo una sosta per una pizza in Liguria. Ora guardiamo alle prossime uscite (magari una bella LIbecciata in Liguria, o un'altra bella giornata di Peler sul Garda, come quella di questa domenica).

Aloha. Fabio

 

Clicca qui, per la slidegallery della Coudouliere alla mattina

Clicca qui, per la slidegallery di Le Brusc 

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Il video della Coudou

 

 

Il video di Le Brusc

 

Nessun commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf