Seleziona la tua lingua

20-22 aprile 2019, Bordighera e Cannes

Di più
23/04/2019 17:34 - 23/04/2019 17:39 #6747 da ita4012
Risposta da ita4012 al topic 20-22 aprile 2019, Bordighera e Cannes
Grazie Davide. Praticamente, sei stato a scuola....

Cannes, in particolare, è molto didattica, anche se non è sempre il top per il waveriding. Sicuramente, ti insegna ad uscire tra le schiume a riva, ed a saltare. Ti leva, inoltre, un po' di fifa, e ti insegna ad uscire in mezzo ad onde serie. Come hai detto, è un parco giochi. Ora, sei pronto per la Coudouliere!

Ed, inoltre, te la sei goduta la domenica di Pasqua senza troppo affollamento.

E Bordighera non è da meno.... A me piace sia il contesto a terra, molto tranquillo, e panoramico, sia le condizioni in acqua.

Sabato c'erano anche il mitico Gianky con la Nuccy, da cui prendo in prestito qualche foto...


Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!
Ultima Modifica 23/04/2019 17:39 da ita4012.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bxr
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
23/04/2019 16:46 - 23/04/2019 17:31 #6746 da bxr
Vi riporto due righe su questi 3 giorni di est sulla riviera ligure/francese:

Partenza sabato 20 poco prima delle 7 da Saronno per evitare il traffico... arrivo a Bordighera prima delle 10 dove trovo subito un bel vento e giù un paio di windsurf in acqua planati (con vele 4.7-4.5). Acqua apparentemente piatta, quantomeno a riva. Giornata soleggiata fino alle 16 circa, poi un pò di nuvole.
Dopo aver chiesto qualche consiglio e visto cosa armano gli altri (era la prima volta per me qui), decido di armare la 4.7. (a dicembre ho preso 3 vele nuove, gun seal 4.2 e 4.7 e gun transwave 5.3... le posso finalmente provare a mare!).
Si viaggia subito bene, c'è solo qualche buco verso riva; in uscita ci sono tante belle rampette per provare qualche salto. Ci sono 10-15 windsurf in acqua e 4-5kite... tutto sommato mi aspettavo piu gente per essere il sabato di pasqua.
Nella prima ora tutto sommato la vela mi è parsa giusta, sono riuscito a fare anche qualche strambata a riva. Poi verso mezzogiorno ha rinforzato un pò e ho provato prima a cambiare l'anello di bugna (da "power", quello alto, a "control" quello in basso): un poco migliora, ma vedo che cmq faccio fatica, soprattutto a manovrare (o quantomeno a provarci). Allora cambio con la 4.2 e va decisamente meglio. L'ora più bella la fa tra le 13 e 14 circa: intanto arrivano ancora un pò di windsurf e le rampe fuori diventano ancora più interessanti. Visto che era il primo giorno di est, penso che le onde fossero cmq contenute come dimensioni. Delapidato gran parte delle energie a giocare con le onde, provando qualche salto sganciandomi dal trapezio...ed esco verso le 15 ormai cotto, e dopo varie pause.
Borighera con est mi è piaciuta davvero!
La sera mi sposto verso Cannes, dove resto 2 notti.

La domenica di pasqua vado a Palm beach a Cannes. Segnalo che stanno facendo lavori su tutta la strada del lungomare; trovo un italiano che vive li (purtroppo non ci siamo presentati e non sò il nome) che mi spiega che dopo i lavori verranno sacrificati molti parcheggi (verrà fatta una ciclabile). Io ho parcheggiato in quache modo nella parte di strada aperta, all'altezza della scuola di vela. Alle 10,quando arrivo, il vento è molto instabile, specie a riva. Vedo i francesi armare vele piccole (4-4.2), ma su suggerimento dell'italiano che vive li aspetto un attimo per capire come si evole. Lui invece ha fretta perchè deve tornare per pranzo, e quindi entra con la 4.7.
Io aspetto ancora un pò, e alla fine decido di entrare con la 4.7... che tutto sommato si rivelerà giusta. Verso le 14 cambierò l'anello di bugna da "power" a "control" e con quella regolazione riesco a compensare il leggero rinforzo del vento. Le vele in acqua erano dalla 4.7 in giu.
Peccato per il cielo completamente coperto, però è stata una gran bella giornata di winsurf. Le onde arrivano in treni abbastanza regolari, e cmq abbastanza sfruttabili per saltare (in entrambi i bordi: soprattutto uscendo, ma volendo anche "rientrando") e per surfarle... anche per chi come me non è ad un gran livello. Il bello è che si trovano rampe ovunque, anche fuori.
Tirando i bordi partendo dalla scuola di vela, al rientro, si riescono a surfare le onde che ci sono in corrispondenza del molo. Con il fatto che fuori "menava" molto più che vicino alla spiaggia, li si riusciva a guadagnare parecchia acqua per avere un pò di margine per surfare poi.

Il lunedi di pasquetta, viste le previsioni che davano un est davvero forte in crescendo durante la giornata, mi presento sullo spot verso le 8.30, avendo io come vela piu piccola la 4.2.
A quell'ora il mare era già abbastanza formato, ma il vento a riva era un pò scarso. Entrano in due con le 4.7 e non planano a uscire, ma solo al rientro, grazie alle onde.
Sperando in un leggero rinforzo armo anche io la 4.7 ed entro in acqua verso le 9, con ancora pochi windurf in acqua. Anche a me all'inzio capita di non planare in alcuni tratti ad uscire, viste le onde abb importanti.
Dopo una mezzoretta, la 4.7 diventa giusta e plano sempre, sia a uscire che a rientrare. Fuori è già parecchio forte e questo complica le manovre fuori: provo solo virate la fuori, perchè provando la strambata la fuori sono gia caduto un paio di volte rovinosamente.
E' un parco giochi: uscendo ci sono rampe che permettono di fare salti (più o meno controllati).
A tornare capita di droppare in certo onde che ti fanno prendere una velocità che dici... qua se mi si ingavona la prua scendendo...mi ammazo!
Ma diciamo che l'adranlina e il divertimento sono prevalenti.
C'è relativamente poca gente in acqua... c'è spazio per tutti per le onde.
Non mi faccio mancare nulla: una bevuta dopo una frullata, un bel salto uscendo, in cui in aria, per difesa, ho bolinato troppo...e sono atterrato di schiena e con albero parallelo all'acqua. Per fortuna solo un pò di spavento.
Le onde frangono a diverse altezze, e questo complica un pò uscire... va un pò a fortuna. Ho imparato a mie spese che, per come sono messe onde e vento, anche se vai a cannone, le schiume non le superi se non le prendi perfettamente di prua... e questo li vuol dire bolinare appena sta per arrivare: bisogna aspettare all'ultimo altrimenti perdi troppa velocità.
Verso le 10.30 la 4.7 è ingestibile e cambio velocemente con la 4.2. Mangio qualcosa e rientro. Resisto fino alle 12, con gli ultimi minuti in modalità sopravvivenza. Quando esco vedo armare le 3.4...
Con un pò meno vento mi sarei fatto un'altra mezzoretta... ma va bene cosi!

Insomma...3 giorni di bel vento e onde! Sono molto soddisfatto delle vele: a vedersi sembrano robuste senza un eccessivo aggravio di peso. Non ho molti parametri per valutare, ma in acqua risultano molto neutre e nonostante le 4 stecche sopportano abbastanza bene la sovrainvelatura (un pò grazie anche al doppio anello di bugna) - PS: il paragone che ho è con la north idol (vela fs) che ha sempre 4 stecche, è piu leggera, ma molto più "nervosa" e non sopporta bene la sovrainveltura.

Link foto e 1 video di Bordighera: photos.app.goo.gl/UhkJXkiQpeLGWZZC6
Link con foto e video di Cannes: photos.app.goo.gl/WX58VkyHYKfa4jcw8

Io a Bordighera:


Bordighera:




Cannes:
Allegati:
Ultima Modifica 23/04/2019 17:31 da bxr. Motivo: modifica foto

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.949 secondi
Powered by Forum Kunena