Select your language

St. Marteen

  • drops_gialla
  • Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
04 Jun 2018 17:21 #4665 by drops_gialla
Replied by drops_gialla on topic St. Marteen
Ok, penso a cosa mettere ...;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Jun 2018 10:56 #4662 by ita4012
Replied by ita4012 on topic St. Marteen
Grazie per i suggerimenti e le dritte.

Fabio

Ps dotati di un avatar. Gli utenti senza foto profilo mi mettono tristezza!

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • drops_gialla
  • Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
02 Jun 2018 19:42 - 02 Jun 2018 19:44 #4657 by drops_gialla
St. Marteen was created by drops_gialla
Ok, visto che l'intervento su bonaire è stato gradito, ho fatto una breve ricerca nel forum e non ho trovato nulla su St.Marteen.

Ragion per cui vi faccio un breve resoconto.
Ci son stato 3 o 4 anni fa, e mi son trovato molto bene.

L'isola è quella famosa dove i decolli e gli atterraggi degli aerei di linea son da brivido, data la pista molto risicata. Il modo migliore di raggiungerla secondo me è con la KLM via amsterdam, credo che ci siano voli quasi quotidiani. E' un volo lungo, ma merita. La stagione migliore è, come tutti i caraibi, da gennaio ad aprile, quando non piove più, la stagione degli uragani è finita, e c'è un bel vento fresco tutti i giorni o quasi.



L'isola è mezza olandese e mezza francese. Accettano dollari americani o euro indifferentemente, ma occhio al cambio, ladrano non poco. Come tutte le antille olandesi è molto cara, ma forse è quella meno cara di tutte.

Recentemente è stata rasa al suolo da un uragano, quindi informatevi bene se si son ripresi prima di andarci.

L'aereoporto è moderno, e nella parte olandese, a ovest. State lontani dai resort (questo vale per tutte le antille olandesi) affittatevi un appartamento e una utilitaria che è fondamentale per spostarsi. D'altra parte siete ai caraibi, vorrete vedere un pò di paradiso no ?

Le antille olandesi son tranquille, non mi risulta siano afflitte dalla microcriminalità che c'è in altre isole caraibiche. Gli abitanti sono anche abbastanza civili, vi sorprenderanno. St. marteen però è messa male come strade, per cui si incappa spesso in ingorghi e lunghe code.

Il windsurf si pratica a est, nella parte Francese, Orient bay o a Le Galion beach. in entrambe le spiagge si trova l'atrezzatura a noleggio, ma causa l'invasione di kites ormai le tavole e le vele che si trovano sono abbastanza penose.

Orient bay è la più famosa, è una lunghissima spiaggia dentro ad una grande baia di acqua cristallina, si surfa paralleli alla spiaggia col vento dal mare. Essendo molto famosa è anche molto incasinata, gente a tutte le ore, problemi a parcheggiare etc. però merita visitarla. In fondo alla spiaggia verso destra c'è un campo nudisti, ma è ben segnalato. Io non sono uscito qui perchè c'era troppo casino in spiaggia. Qui sotto un paio di foto per rendere l'idea:

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTF1unx7Ig48d1P9rRU0tet92_a-u5Hc3oC8YiBh1AlT5-GtJ1lqg

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSG4HLexUhm5_wuVN-gTYcyVgBMR7TaHVLnd7uDyd3tqWpT_27U

Di fronte a Orient bay con un piccolo battello si può andare su una isoletta con una spiaggia splendida, servita da un ristorante dove tengono le aragoste vive in una gabbia dentro al mare; l'intero ristorante è invaso da uno stormo di uccellini tropicali che vi svolazzano attorno a velocità ipersoniche.

goo.gl/maps/ksHdQA9HDQG2

Io sono uscito a Le Galion beach, che è attaccata e a sud di Orient bay (ma non pensate di arrivarci a piedi da Orient bay, ci vuole la macchina e il giro si allunga parecchio)

Qui sotto un video da youtube:



Non vi fate ingannare dalla tranquillità del mare. Verso la metà del filmato al largo si vedono le creste delle onde, che si raggiungono sin dal primo bordo. E lì il divertimento è garantito, le onde son tonde e formate, prevedibili, vetrose, surfabili, insomma uno spettacolo, tanto che c'è anche una scuola di surf da onda.

Alla fine del filmato si vede il punto da cui si parte, la zona con gli ombrelloni blu, dove c'è il ristorante (dove si mangia bene a prezzi ragionevoli) e il noleggio atrezzatura.

Si esce mure a sinistra nell'acqua piatta, poi man mano che ci si sposta verso il centro della baia si comincia a surfare le onde. Il vento il giorno che sono uscito io non era un granchè, era da 5,5 ma io sono uscito con la 5 e planavo bene lo stesso, peso molto poco, e la mia età non mi consente grandi strapazzi. La settimana che son stato lì c'è stato vento il 50% dei giorni, roba leggera 18-20 nodi max.

Insomma, zero caos, acqua cristallina, ideale sia per chi vuol partire da zero sia per chi vuole già arrischiare un pò. Il vento dal mare ti riporta sempre a terra, la baia è bella chiusa salvo appunto l'ingresso delle onde. La famiglia coi bambini la parcheggiate in un bel posto ideale per loro e voi allo stesso tempo ve la godete.

Se andate con la fidanzata occhio alla carta di credito, St. marteen è piena di gioliellerie (olandesi=diamanti):lol:

Per altre domande sono qui.
Last edit: 02 Jun 2018 19:44 by drops_gialla.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 1.192 seconds
Powered by Kunena Forum