Select your language

Tavola da Freestylewave

More
05 Dec 2023 10:10 #17262 by previ
Replied by previ on topic Tavola da Freestylewave
Ciao Federico, in effetti per la tua tavola attuale da 110l, la 38 mi sembra tanta.
Potresti provare a montare una 32 o anche una 28 e vedere che succede (a occhio direi: moltissimo), specie con le vele piccole, ma anche con la 6mq.

Relativamente alle tavole più piccole e di qualche anno fa, posso dire che non sono certo più fragili delle attuali, anzi.
Tutto dipende dal tipo di costruzione e materiale, quelle più leggere (molto leggere, intorno ai 6kg per un 80l) di solito sono anche più fragili.
Comunque in generale starei abbastanza sereno perché in realtà spaccare qualcosa non è così facile, in particolare riguardo la tavola.

Sullo shape non ti saprei dire perché anche io sto cercando di capire se dai wave mono fin degli anni '00 ai tri-quad di oggi ci siano vantaggi significativi per chi esce in condizioni certo non radicali come il sottoscritto.

Ciao
Roberto 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • nakaniko
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • windsurfista della neve
More
04 Dec 2023 14:25 #17260 by nakaniko
Replied by nakaniko on topic Tavola da Freestylewave
Io ad ogni vela ho più o meno una pinna, che poi varia però se cambio volume di tavola. E questo da sempre ad intervalli di 4 cm. se hai pinna troppo piccola vai in straorza, se troppo grande in tail walking e ti spezza le caviglie perchè comici a tirare colle punte dei piedi invece di spingere in modo uniforme.
Per i freestyle wave la mia impresisone è che quelli ante 2010 erano più freestyle-freeride generici con un po di scoop da wave davanti, mentre andando avanti molti sono diventati anche troppo wave, vedasi in particolare il mio ex JP FSW trifin 112 del 2017 con poppa sfinatissima.
Invece prendendo in emergenza un JP FSW di circa 103 litridi fine primo decennio a Grosseto, con poppa spessa, mi sono trovato così bene che ho detto vendo i nuovi JP 93 e 112 trifin e mi tengo lui come tavola da battaglia per il ventone (peso 90 se non esagero colla birra) e ho rpeso Goya One 115 trifin per il vento meno disumano (poi i nuovi fsw sono tutto volume in spessore, è agile e instabile come un 100 litri...)

windsurf e snowboard ovunque, vedere www.youtube.com/user/nakaniko/videos
Tavole Starboard e JP + windsups North, Moki, Unifiber
Vele Hot Sails Maui
The following user(s) said Thank You: ita4012

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Federico
  • Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
14 Sep 2023 21:40 #16671 by Federico
Replied by Federico on topic Tavola da Freestylewave
Grazie per la risposta.
Soffro per la mia tavola. Per diversi motivi. Il primo e forse più importante è che la pinna è troppo grande. Soprattutto soffro quando parto dalla spiaggia, dove l'acqua è bassa e la pinna tocca e in più ci si mettono le onde che arrivano forti. Quindi prima di poter partire devo avanzare almeno per 50 metri per superare la secca altrimenti, se partissi prima toccherei con la pinna. E fare ciò è molto scomodo quando arrivano le onde grosse. Poi a parte questo sento che tavola e pinna non sono adatte a quelle condizioni. È un po' come se volessi correre in fuoristrada con una macchina di formula 1. Spero di essere stato chiaro. :-)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Sep 2023 21:23 - 14 Sep 2023 21:25 #16670 by ita4012
Replied by ita4012 on topic Tavola da Freestylewave
Ciao Federico. 

Non mi è ben chiaro in che senso soffri troppo con mare formato: per le tue capacità o per l'attrezzatura che usi? 

Comunque, puoi prendere anche una tavola del 2005. Sarà più lunga e stretta di quelle attuali, ma non impossibile da usare. Gli shape erano già più moderni all'epoca.

Verifica solo che sia in condizioni accettabili, sennò butti via 100 euro e torni a nuoto.... Magari, quando l'hai trovata, posta qui le foto ed info.

Ciao. Fabio
 

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!
Last edit: 14 Sep 2023 21:25 by ita4012.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Federico
  • Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
14 Sep 2023 19:07 #16668 by Federico
Tavola da Freestylewave was created by Federico
Ciao, sono nuovo nel forum, quindi se sto sbagliando qualcosa nella creazione di una nuova discussione vi prego di farmelo notare. 
Vi dico che peso sui 60kg ed esco solitamente con un rrd firemove y25 110lt e una point 7 acx 6.0mq. Di solito esco di estate perché nella mia zona d'inverno c'è solo mare e io non ho l'attrezzatura giusta per certe condizioni e quando d'estate capita la giornata che fa mare un po' più mosso, io esco ma soffro davvero tanto, anche considerato che ho solo una pinna da 38 che quindi mi rende ancora la vita più difficile. Ho due vele abbastanza da wave (entrambe rrd, una 4.2 e una 4.7) ma mi manca assolutamente una tavola; quindi sto cercando di prendermi un freestyle wave usato e piccolo (tra gli 85 e i 92 litri massimo). Essendo che è possibile sfasciare tutto in certe condizioni sto cercando una tavola abbastanza economica e quindi sto ripiegando sull'usato un po' vecchiotto. La mia domanda è: posso prendere un freestyle wave del 2005? O è una tavola troppo vecchia da un punto di vista delle tecnologie usate (quindi forse più pesante o meno resistente rispetto a una tavola più recente) oppure troppo vecchia da un punto di vista dello shape (quindi mi ritroverei con una tavola molto diversa rispetto a quelle più recenti)?? 
spero mi possiate aiutare, vi ringrazio in anticipo e mi scuso se sono stato troppo lungo o se ho sbagliato qualcosa. 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.849 seconds
Powered by Kunena Forum