Seleziona la tua lingua

Per domenica 12 agosto, le mappe di previsione dei venti, davano Sud Foehn, e così noi abbiamo colto l'occasione, insieme ad altri amici, per la nostra abituale e piacevole surfata di Agosto al Lago di Silvaplana, in Engadina (Svizzera). Missione compiuta!

 

Windsurf, report sessione: Silvaplana, Engadina, Svizzera

Come si evince dal grafico qui sotto, quella di ieri, è stata una buona giornata di vento a Silvaplana, che, d'estate, si trasforma in uno spot ben organizzato per la pratica di windsurf e kitesurf (leggi recensione dello spot). Il vento è salito bene già dalla tarda mattinata, nonostante un cielo non proprio sereno.

 

Silvaplana windfinder 12 august

 

Io sono arrivato sullo spot, verso le 12,15, trovando il parcheggio già quasi completo. L'Engadinwind (leggi news) in programma dal 13 al 19 agosto, ha attratto sullo spot molti appassionati.

Sullo spot, presente già dalla prima mattinata, l'amico Massimo. Più tardi, è arrivato anche Andrea con la figlia.

 

banner pubblicita

 

Silvaplana windsurf 12 august 2018 5

Silvaplana windsurf 12 august 2018 6

Silvaplana windsurf 12 august 2018 7

 

Il vento, come qualità ed intensità, è andato un po' a fasi alterne: bello nella tarda mattina, più debole nel primo pomeriggio, per poi registrare un apice tra le 15,00 e le 16,15 (con raffiche a 29 nodi). Ciò è dipeso sia dall'evoluzione del tempo a sud del passo del Maloja, che dal maggiore o minore soleggiamento in Engadina. I momenti di vento buono si rilevavano, se non altro, dall'entrata in acqua dei freesylers, con vele piccole (comunque intorno ai 5 metri quadri).

Considerato, comunque, che a 1800 metri l'aria è meno densa, io ho armato la Ezzy Zeta 6,4 2017, abbinata al Tabou 3S 106 LTD, e sono entrato in acqua verso le 13,30. In breve, la prima parte dell'uscita è stata più tranquilla, risultando necessaria qualche pompata per innescare la planata. Verso le 15,00, invece, è iniziato il divertimento. Verso il passo del Maloja (ed evidentemente anche più a sud), il cielo si è scurito, mentre in Engadina è rimasto più aperto. L'ingresso in planata è, per me, risultato pertanto immediato, con la possibilità di attraversare tutto il lago in piena planata, e risalendo il vento efficacemente. Ho, quindi, avuto la possibilità di fare esercizio e cercare quindi perfezionare l'uscita in planata dalla strambata. Purtroppo, come la maggiorparte dei windsurfer che vedo, quando giro la vela, la tavola tende ad orzare decisamente, e la planata si arresta. Probabilmente, o devo anticipare ancora di più il cambio di mure della vela, o devo più rapidamente portare avanti la vela dopo il cambio.

 

Silvaplana windsurf 12 august 2018 8

Silvaplana windsurf 12 august 2018 9

Silvaplana windsurf 12 august 2018 12

 

Progressivamente, la pioggia dal Maloja si è spostata verso Nord, e, quindi, verso lo spot di Silvaplana, e per un tratto abbiamo surfato con una leggera precipitazione in corso. Ma il vento all'inizio ha retto bene, e pertanto siamo rimasti in acqua, oltrettutto godendoci una spot meno affollato. Bella sensazione. Ah, dimenticavo... Sono uscito con muta 4/3 mm, e con dei calzari 3 mm. La temperatura dell'acqua non è affatto stata un problema. Con l'estate calda che sta facendo, anche l'acqua del lago di Silvaplana, è assolutamente accettabile (anche se, a fine sessione, mi sono svestito sotto la pioggia con 14 gradi! brrr....).

 

Silvaplana windsurf 12 august 2018 1

Alle 16,30, ai primi segnali di calo del vento, io sono uscito dall'acqua. La giornata è stata, nel complesso, piacevole e divertente.

Sullo spot, come di consueto, molti con attrezzattura slalom, ed anche molti foil. Anche se l'ingombro della tavola non mi convince, devo riconoscere che il Foil, nei diversi spot, ormai sta prendendo decisamente piede. Tra i riders presenti, anche il Pro  Amado Vrieswijk, Olandese di Bonaire, che si è allenato con il Foil, e che abbiamo immortalato.

 

Silvaplana windsurf 12 august 2018 3

Silvaplana windsurf 12 august 2018 2

Silvaplana windsurf 12 august 2018 4

Silvaplana windsurf 12 august 2018 10

Silvaplana windsurf 12 august 2018 11

 

Ora, puntiamo al Peler di Mercoledì al lago di Garda....

Aloha. Fabio

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

Il video della giornata

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf