Seleziona la tua lingua

I panorami ed i colori dell'autunno in Engadina (Svizzera) sono un appuntamento imperdibile. Anche questo ottobre siamo andati ad ammirare il foliage in questa magnifica vallata, con un trekking in Val Chamuera, una valle laterale poco conosciuta, ma molto affascinante, partendo da La Punt Chamues-ch.

 

Trekking: Val Chamuera, Engadina, Svizzera. La Magia dell'autunno!

Altre volte, negli anni passati, nel mese di ottobre, siamo venuti in Engadina, per godere dello spettacolo offerto dai colori della natura che si prepara all'inverno, ed, in particolare, dei larici che si accendono di tutte le sfumature di giallo ed arancione, creando delle nette e vivaci macchie di colore in mezzo agli abeti rossi, ai cembri, ed ai pini mughi, che mantengono la loro livrea verde scuro.

Nelle precedenti escursioni, eravamo stati in Val Roseg, ed in Val di Fex. In questa occasione, abbiamo deciso di esplorare la bassa Engadina. Sfruttando i consigli della Guida escursionistica "44 passi - Itinerari per famiglie in Engadina" di Andrea e Luca Merisio , siamo andati ad esplorare la Val Chamuera, una valle laterale orientata in senso Nord-Ovest/Sud-Est. Questa volta, lo scenario è stato reso ancora più suggestivo dalla prima neve, già caduta in abbondanza, che ha imbiancato i versanti e le cime dei monti, appena sopra il limite del bosco.

 Trekking Val Chamuera Engadina 017

Trekking Val Chamuera Engadina 0 44

 

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

L'Alpe Serlas è situata a 2025 metri di quota. Per arrivare qui, con passo tranquillo, si impiega circa 1 ora e mezza. Diversi cartelli indicano gli itinerari che proseguono oltre l'Alpe. Il più semplice conduce all'Alpe Prunella (1 ora e 15 minuti), a circa 2240 metri di quota. Se avete tempo (o se siete in bici), è un'opzione che merita: ammirerete ampi pascoli, ed alcuni esemplari secolari di pino cembro. Altri itinerari possibili (decisamente più impegnativi fisicamente) vi portano alla Fuorcla Muragl ed alla Fuorca Chamuera, passi intorno ai 2800 metri di quota, che vi consentono di accedere alle vallate più a sud, sempre in territorio svizzero (mentre poco ad Est avete il confine con l'Italia, e la conca di Livigno), che scendono verso Pontresina.

 

Trekking Val Chamuera Engadina 039

Trekking Val Chamuera Engadina 056

Trekking Val Chamuera Engadina 058

 

Dopo esserci goduti il silenzio, la pace, ed il caldo sole dell'Alpe Serlas, noi abbiamo iniziato il percorso di discesa, che si svolge lungo lo stesso itinerario di salita. In poco più di un'ora eravamo alla macchina.

Prima di andare via, ci siamo soffermati ad ammirare alcuni edifici e dimore del villaggio, costruite in epoche differenti (da alcune centinaia a poche decine di anni fa...). Alcune case hanno il tipico stile engadinese, massiccio, chiaramente studiato per fronteggiare le temperature più rigide, con piccole finestre incassate in poderose mura, ed importanti portoni in legno intarsiato. Altre sono soluzioni moderne, progettate da architetti molto creativi, con ampio uso di legno, e vetrate che danno abbondanza di luce in accoglienti ambienti interni.

Ancora una volta rasserenati da un'intensa giornata in Engadina, abbiamo quindi ripreso la macchina e siamo ripartiti alla volta di casa.

Buona escursione. Fabio Muriano

Clicca qui, per la slidegallery completa dell'escursione

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

Nessun commento

Articoli/Album foto con tag simili