Seleziona la tua lingua

Quando la depressione, per l'estate anomala e così avara di belle giornate di vento, si stava impadronendo di molti, Valmadrera ha deciso di regalare una giornatona, con 25 nodi di ricaduta stabili da metà giornata fino a sera, che ha curato tutti dalla malattia.... Per chi non c'era: è stata veramente un gran bella giornata, ed io che non ci volevo credere....

Valmadrera, 2 agosto 2014Boris mi ha mandato il primo messaggio alle 9,50, ma avevo da fare, e poi ero scettico sulla durata del vento di ricaduta a Valmadrera. Alle 15, mi arriva pure il messaggio di Michele.... Guardo la situazione. In pianura sta schiarendo, anche verso Est, a Valmadrera ci sono 19 gradi, sui monti è coperto. Capisco che probabilmente terrà alla grande. Quando scendo in strada a prendere la macchina, a Monza ci sono 30 gradi! E' la conferma definitiva che si deve andare. Per fortuna, decido di caricare anche la 87 litri....

Entro in acqua per le 17, quando la folla si è già sfogata.... così in acqua non c'è troppo traffico. A terra sulle raffiche misuro 25 nodi, e dopo consulto con Michele, armo la 4,7 point 7 sado, da usare con la mia tavoletta (è la quarta volta che la uso).

E' subito un piacere... si plana tenendo l'assetto senza grande fatica, perchè il vento è bello teso e stabile. Con grande stupore, bolino in planata di brutto e risalgo parecchio, al contrario del solito. Bene, allora questa sarà la giornata per provare a strambare a ripetizione. Com'è più facile Valmadrera del Salento, dove con 25 nodi c'erano anche quasi due metri d'onda....

Tabou 3s FSWLa tabou 3s 87 è divertentissima, si sposta e dirige con facilità. Peccato che ci plano e parto dall'acqua, ma ancora non ci manovro. Tempo al tempo. Provo le virate. Probabilmente, ci arrivo ancora troppo veloce, e non mi do tempo per cambiare di bordo... Provo a strambare. In molte, strambate cado appena poggio. In altre, riesco a cambiare mura. Una quasi la chiudo completamente! In genere, faccio la speed jibe, perchè non riesco ad estrarre il piede di prua dalla straps.

Cerco Michele. Ci incrociamo alcune volte. Ci scambiamo sguardi di soddisfazione. Ci stiamo tutti e due divertendo un botto.... Lui è decisamente più bravo in manovra.

Poi, la sorpresa! Mentre plano a manetta, da sottovento mi sbuca Alessio, anche lui planata. Alessio ha partecipato ai nostri stage (stramba base e power). Lo vedo all'opera: esegue decisamente bene la strambata power! Complimenti a lui, Valmadrera, 2 agosto 2014ed all'istruttore! Ogni tanto il vento ha qualche scarso, si è girato anche un po' da Nord Ovest. Temo che molli, perchè con la 87 poi faticherei. Anche sui monti, è schiarito. In realtà, non molla, e calato solo di qualche nodo. C'è ancora da divertirsi, e così resto in acqua fino a quasi le 19,00. Sotto costa, il vento rinforza, e rientro quasi a tutta velocità, con "frenata" orzando, non proprio da manuale. Esco e mi metto a filmare, e fare foto (non con la mia Pentax d'ordinanza che devo ancora recuperare, ma con una Canon compatta).

A terra, incontro Mattia di Lecco, conosciuto in occasione di una compravendita. Scoprirò poi che gli ho fatto alcuni filmati. Si chiacchiera delle vacanze, per lui iniziate oggi, e del suo prossimo viaggio in Grecia.

Valmadrera oggi proprio da ringraziare: il paradiso a mezz'ora da casa. E se domani, come sembra bissa, si "lavora" di nuovo!

Aloha. Fabio Muriano

Altre foto sono disponibili sulla pagina facebook di waterwind.

 

 

 

Qui sotto, il video della giornata.

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf