Seleziona la tua lingua

Il Lago di Como sta regalando un po' di giornate di Foehn in questo periodo. Oggi, buona uscita in windsurf a Dervio, con vento fino a 30 nodi, abbastanza costante nel pomeriggio, e con un'incredibile temperatura di 20 gradi!

 

Windsurf, report sessione: Dervio (Lago di Como), 30 gennaio 2022 - 30 nodi di Foehn

(dedicato a Daniele Ciceri, che ci ha lasciato troppo presto)

Non capisco perché la gente vada in Sud Africa, a gennaio..... invece di venire sul lago di Como! Ovviamente, sto scherzando, e soprattutto sto cercando di smaltire l'incazzatura per il fatto che, quasi sicuramente, anche quest'anno la trasferta in Sud Africa - paese meraviglioso - salterà causa Covid....

Oggi, il lago di Como ha provato a consolarmi, e devo dire che è andata anche meglio di quanto pensassi. Il Foehn è entrato a Dervio verso le 10,30, con una folata di aria calda, improvvisa, impressionante, che, però, ha colto di sorpresa solo gli ignari gitanti della domenica che non se l'aspettavano. Non noi windsurfers, che avevamo studiato le previsioni (vedi forum di Waterwind) e ce lo aspettavamo. 

 

DSC 0132

DSC 0073 

In breve, il vento, dopo un'oretta di raffiche, ha iniziato a distendersi sempre meglio, e dalle 14,00 in poi è diventato forte e quasi costante. Sono uscito con la Ezzy Elite 4.2 2019, e con la Tabou Pocket 94 2016, con pinna MFC freewave 23. Bello bordeggiare, e manovrare con una vela così piccola, che, nel primo pomeriggio, come la tavola, è diventata anche grossa.

Il vento, in realtà, ha continuato ad avere dei salti di intensità e di direzione, almeno fino a quando sono rimasto in acqua (14,30), ma tutto sommato, per essere Foehn non è stato neanche così malvagio, e ci ha consentito di sgranchirci per bene. La temperatura primaverile ha abbondantemente compensato quella dell'acqua, ancora freschina (anche se, con abbigliamento adeguato, più che sopportabile, tanto che qualcuno addirittura è uscito senza guanti).

E' stata la prima occasione dell'anno in cui il popolo di windsurfers del lago di Como si è radunato in massa in uno degli spot del lago, ed è stato un bello spettacolo colorato in acqua (vedi slidegallery), con almeno 30 riders che si sono alternati a più riprese.

 

DSC 0094

 

Io sono dovuto scappare presto per impegni familiari e per evitare il traffico micidiale della SS 36. Altrimenti, sarei rimasto volentieri a godermi il vento, durato almeno fino alle 17,00, a giudicare dall'anemometro, ed entrato, poi, anche in basso lago (ad Abbadia e Mandello, sulla strada del ritorno, ho visto il lago ben increspato).

Ora, il lago promette altri giorni di vento in settimana, e proveremo a piazzare qualche altra uscita, sognando di essere a Sunset Beach....

Aloha. Fabio

Clicca qui per la slidegallery completa della giornata

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf