Seleziona la tua lingua

Domenica 1 marzo 2015 abbiamo aperto la stagione di vela 2015 sul lago di Como. Enzo ci ha portato fuori in barca a bordo del suo Golif, ormeggiato nel porto di Gera Lario, nell'alto lago di Como.

 

In barca a vela sul lago di Como

Oltre ad Enzo, al figlio Luca, ed al sottoscritto, hanno partecipato alla veleggiata Carlo, e la moglie Luciana. La barca è uno sloop di 22 piedi del cantiere francese Jouet.

La giornata ci ha regalato una leggera Breva (termico da Sud) intorno ai 10 nodi, con qualche raffica di intensità maggiore. Le previsioni davano un vento leggero, e, quindi, inutile pensare all'altra nostra passione, il windsurf. Invece, vista la stagione ancora invernale, un vento leggero offriva condizioni ideali per una piacevole uscita in cabinato, rilassante, senza patire troppo freddo (in cabinato ci si muove meno che in windsurf!).

 

Intorno a noi, qualche altro velista appassionato, deciso ad interrompere il letargo invernale.

Abbiamo prima fatto rotta verso l'imboccatura del laghetto di Piona, e poi abbiamo attraversato il lago per raggiungere Domaso. Qui, il nostro capitano, ha deciso di mettere un po' di pepe all'uscita, e di mettere alla prova il suo equipaggio, facendoci armare lo spinnaker, che, anche in condizioni di vento leggero, si è confermata una vela non banale da gestire.

banner pubblicita

 

 

Così, al timone Carlo ha dovuto lavorare un po' gestire qualche raffica più cattiva, preannunciata puntualmente da Enzo a prua. In qualche caso, si è reso necessario lascare quasi completamente la scotta del gennaker per non far sdraiare troppo la barca, con il timone che rispondeva poco.

Per me è stato un po' un ripasso, dal momento che non mi capitava di dover gestire uno spinnaker dai tempi del 470, avendo sul laser 4000 (la mia attuale barca) un più comodo gennaker.

 

Nel pomeriggio, il cielo si è un po' velato, ed il freddo a bordo un po' si è fatto sentire.

Comunque, è stata un'uscita in gradevole compagnia, nell'attesa che la stagione 2015 decolli sul serio.

Aloha. Fabio Muriano

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Per visualizzare la slidegallery completa, clicca qui

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento