Seleziona la tua lingua

L'uscita in barca a vela di ieri, in Laser 4000, a Dervio, sul lago di Como, è stata un tuffo nel passato, ed in un mondo di sensazioni ed emozioni sane ed intense. 

 

Vela: Back to the roots. Again on a Laser 4000 (Dervio, lago di Como, 25/06/2023)

 

L'occasione si è presentata perchè mio figlio mi ha chiesto di uscire insieme per allenarsi in vista di un corso skiff che deve fare a breve in Sardegna. 

E' stata una bellissima giornata, in primis perchè è stata l'occasione per passare un po' di tempo insieme a mio figlio che ha 22 anni. Ed in secondo luogo, ovviamente, è stata bella, perchè ho rivissuto l'adrenalinica sensazione di sentir vibrare lo scafo, la deriva ed il timone del Laser 4000 in piena planata sotto gennaker, con la deriva che entra in risonanza...

Il tutto condito da una giornata estiva di sole pieno, con il cielo azzurro senza una nuvola, i monti verdissimi coperti dai boschi, ed il blu intenso e spettacolare del lago di Como.

 

Sailing Laser4000 lakecomo 007

Sailing Laser4000 lakecomo 005

 

Grazie all'amico Lorenzo, che ci ha rinfrescato la predisposizione di alcuni circuiti in coperta e le fasi delle manovre con gennaker, abbiamo preparato la barca.

Verso le 13,30, con una Breva sui 12-15 nodi, siamo usciti, bordeggiando tra Dervio e Bellano.

E' andata bene: la mia sensibilità nel timonare questa barca molto reattiva è rimasta quasi intatta. Mio figlio, nel corso dell'uscita, ha migliorato i suoi movimenti di prodiere, anche se c'è ancora da lavorare, ed il corso che si accinge a fare lo aiuterà in questo percorso.

E, tutto sommato, è andata bene anche con il gennaker, considerato comunque che il vento era di intensità tale da perdonare qualche errore.

 

 

E' stato bello eccitarsi insieme per le accelerazioni, e le prestazioni della barca. Non è facile da parte dei padri condividere emozioni e passioni con i figli adolescenti, o comunque giovani, tenuto conto che vivono in un loro mondo....

Il cinquantatrenne che scrive si è ancora dimostrato in buona forma fisica (il windsurf aiuta a rimanere un po' acrobatici).

Ovviamente, l'uscita ci ha regalato anche una bella scuffia, ordinaria amministrazione nel caso degli skiff (salvo per gli equipaggi più esperti ed affiatati). La giornata calda l'ha resa piacevolmente rinfrescante.

Con pazienza, abbiamo raddrizzato la barca ed abbiamo concluso l'uscita rientrando alla base di Orza Minore.

 

Sailing Laser4000 lakecomo 003

Sailing Laser4000 lakecomo 004

 

Spero che questa non sia stata un'occasione isolata, ma l'inizio di una serie di uscite con lo scopo di riappassionare i giovani alla magia della barca vela.

Qui sotto, pubblico alcuni video dell'uscita girati con la GoPro (uno più sintetico, l'altro più completo).

Pur, non avendo la pretesa di dare lezioni ai più esperti (i tempi delle nostre manovre sono decisamente lenti), nei video si sentono alcune mie indicazioni a mio figlio, sulla regolazione delle vele, sull'assetto da tenere in barca, che possono essere utili ad equipaggi amatoriali per la conduzione di uno skiff, ed in generale di una deriva con gennaker. La coperta della barca era un po' sporca..... perchè non veniva usata da un po'. "Mascalzone Lariano", come si chiama la barca, necessita di un po' di cure!

Buon vento. Fabio

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Qui sotto, i video dell'uscita.

 

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento