Seleziona la tua lingua

Il Monte Brè è un rilievo che si erge ripido subito ad Est di Lugano, in Canton Ticino (Svizzera). E' raggiungibile con una comoda funicolare dalla città, o con una bella escursione panoramica, dalle rive del lago, e più precisamente dall'abitato di Gandria. Nell'articolo vi descriviamo questo facile trekking.

 

L'escursione da Gandria al Monte Brè, in Canton Ticino, Svizzera

Il Canton Ticino offre molti itinerari escursionistici, in ambienti molto diversi, alcuni tipicamente alpini, altri più collinari, e con paesaggi caratterizzati da una vegetazione per certi versi mediterranea. A completare il quadro, le vedute sui laghi di Lugano e Maggiore, che riempiono la scena con la loro distesa azzurra.

La salita al Monte Brè è una semplice escursione che vi porta dal paesino di Gandria, tipico borgo, una volta di pescatori, sulle rive del Lago di Lugano, all'abitato di Brè a circa 790 metri di quota, posto in contesto di media montagna, alle pendici del Monte Boglia. L'abitato di Brè è stato il luogo di residenza di diversi artisti (tra cui Wilhelm Schmid, a cui è dedicato uno specifico Museo), e le sue strade sono impreziosite da alcune loro opere d'arte.

L'itinerario di salita è piuttosto semplice. Prima di partire, non perdete l'occasione di aggirarvi per i vicoli del paese, che offrono scorci suggestivi, e meteo permettendo, illuminati dal sole, e dal suo riverbero sulla superificie del lago. Visitato il villaggio, per imboccare il sentiero di salita, attraversate Via Cantonale, in corrispondenza del Ristorante "Le Bucce di Gandria" (vedi nostra mappa qui sotto), e salite una scalinata che vi conduce ad un uliveto appena piantato, oltre il quale inizia la traccia sterrata.

 

Trekking Monte Bre Ticino 003

Trekking Monte Bre Ticino 001

 

 

 Clicca qui, per i dati tecnici dell'itinerario.

 

Il sentiero guadagna quota gradualmente, in questa parte iniziale, con un ampio zig-zag, all'interno del bosco, che offre un po' di refrigerio nelle giornate più calde. Tenete ben presente, infatti, che il sentiero si sviluppa interamente su un versante esposto a Sud, e quindi è sconsigliabile percorrerlo nelle ore centrali, delle giornate estive più calde. Salendo, si possono iniziare a godere alcune belle vedute sul Lago di Lugano, sottostante.

Il sentiero prosegue nel bosco, con tale pendenza, sino a sbucare in Via Nonato, in corrispondenza di alcune prime abitazioni (2,6 km). Si supera un tornante poco dopo, per poi imboccare una scalinata sulla destra, che con pendenza accentuata, ed un po' di sforzo, conduce all'abitato di Brè (3,6 km, 1h 15 minuti circa).

Prima di visitare il paese, noi siamo saliti prima in cima al Monte Brè, per ammirare la vista dal belvedere sul paese (con panorama sul Monte Grona, sulla val Porlezza, e sulle Grigne sullo sfondo), e per affacciarci dalla terrazza panoramica del Ristorante Vetta, che offre una magnifica vista sul Lago sottostante, sulla piramide del Monte San Salvatore, sul Gruppo del Monte Generoso a Sud Est, sui monti sopra il lago Maggiore, e sul Monte Tamaro, in particolare verso Nord; sulla città di Lugano, e visibilità permettendo, sulle Alpi fino al Monte Rosa, verso Ovest.

 

Trekking Monte Bre Ticino 004

Trekking Monte Bre Ticino 002

Trekking Monte Bre Ticino 001

 

Tornati a Brè, vale la pena di gironzolare per le viuzze del paese, con chiare radici un tempo contadine, poi residenza di artisti, come detto, ed ora caratterizzato da belle case ristrutturate o costruite ex novo da chi vuole vivere o tracorrere le proprie vacanze o i weekend nella quiete. La discesa può avvenire attraverso lo stesso itinerario di salita (percorso complessivo di circa 10-11 km), oppure seguendo la carrozzabile Via Brè, verso Aldesago, per poi tornare sui propri passi, attraverso una delle tracce (es. Sentiero Trona), che riconducono ad Est, e quindi verso Gandria. Scendendo ancora più in basso verso Lugano, si può anche tornare a Gandria, attraverso il sentiero dell'Olivo, itinerario costiero che collega Lugano a Gandria.

Buona passeggiata. Fabio Muriano

Clicca qui, per la slidegallery completa dell'itinerario.

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento