Seleziona la tua lingua

Domenica 14 ottobre 2018, ho avuto l'occasione di provare, finalmente, il famoso spot svizzero di Isleten, sull'Urnersee, in Svizzera, regno di Balz Muller, con Sud Foehn. E' uno spot pazzesco....

Windsurf, report sessione: Isleten, Urnersee, Svizzera, con Sud Foehn a 45 nodi

Domenica, la previsione di Sud Foehn, sull'Urnersee era chiara, e sicura. Così, non essendo riuscito ad andare a prendere il Peler sul lago di Garda, ho deciso di provare lo spot di Isleten, a circa due ore e 15 minuti di macchina da Monza (leggi l'accurata ed imperdibile recensione dello spot). Partito alle 7,15, sono arrivato ad Isleten alle 9,30 circa (è quasi tutta autostrada). Abbandonata la foschia e la nebbia sul lato sud del Tunnel del Gottardo, dall'altro versante mi ha accolto una giornata di sole, con cielo perfettamente terso, il magnifico panorama delle alpi in autunno, ed un'incredibile temperatura di 24 gradi. Una volta tanto, situazione ribaltata rispetto al solito.

 

Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 103

Windy Isleten Urnersee

Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 34

Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 141

 

banner pubblicita

 

Quando sono arrivato, il vento soffiava già forte in tutta la valle del lago, anche se ancora poco stabilizzato. Ho comodamente lasciato la macchina nel parcheggio vicino allo spot, ed ho iniziato a studiare la situazione. Alle 9,30, già diversi surfisti (prevalentemente svizzeri) erano sullo spot, ma non così tanti come quelli che sono poi arrivati più tardi in mattinata. Essendo la mia prima volta sullo spot, ho scontato la scarsa conoscenza dello spot e dei luoghi, ed ho perso un po' di tempo a perlustrare la zona per verificare bene la situazione. La recensione pubblicata qui su Waterwind semplificherà di molto la vita a coloro che volessero uscire in questo spot unico.

Dopo aver dato un'occhiata anche ad alcuni spot poco più a sud, sulla stessa sponda del lago dove sorge Isleten, ed anche a quello di Fluelen (sulla sponda opposta), per capire dove entrasse meglio il vento, in tarda mattinata ho deciso di uscire ad Isleten. Infatti, nelle ore centrali della giornata, il vento (probabilmente per via di una leggera rotazione) è entrato un po' meglio sullo spot (mentre nella prima parte della mattina era davvero molto bucato, anche a centro lago). Ho capito da subito che avrei dovuto armare la mia vela più piccola, la Ezzy Elite 3,7 2016, lasciandola magra...., ma ho avuto presto la netta impressione che sarebbe risultata grossa..... Ho abbinato la vela al Fanatic Quad TE 87 2013, ovviamente, settato a Quad.....

 

Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 248

Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 58

Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 94

Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 93

 Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 48

 

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

 

Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 102

Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 128

Così, ho scoperto che, in realtà, la spiaggia meglio esposta al vento, è quella poco sottovento al ristorante Seegarten, dove, infatti, nel pomeriggio si è affollato il maggior numero di windsurfers (pochissimi kiters con vele microscopiche). Il colpo d'occhio dei ridersi in acqua è stato davvero un bello spettacolo, sia visivamente (un arcobaleno di vele in acqua), sia per le prestazioni di alcuni riders molto bravi. I più si limitavano a strambare, qualcuno riusciva a virare in modo magistrale. Altri saltavano, o chiudevano dei bei forward (pare che Baltz Muller ne abbia chiuso uno doppio). Altri, infine, approfittavano dell'acqua più piatta sottovento per qualche manovra freestyle. In acqua, dopo aver dato spettacolo con attrezzatura freestyle, Balz Muller, si è anche esibito in uno show con un windfoil minuscolo, riuscendo anche a fare qualche loop. Notevole.

 

 

Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 125

Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 136

Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 149

Windsurf Isleten Urnesee Switzerland 163

 

Per via dell'affollamento, ho assistito a qualche incrocio pericoloso, che, a quelle velocità, può avere conseguenze veramente disastrose. Notevole anche la varietà di surfisti presenti in acqua (a differenza dell'Italia, dove, per lo più si vedono riders maschi di mezza età): numerose ragazze, e riders di tutte le età, e diversi anche con i capelli completamente bianchi. Poco prima di andare via, scambio due chiacchiere in inglese con un simpatico ragazzo del posto (quello con la Goya 3,15 nelle foto), che mi spiega meglio come lavora lo spot, e mi fornisce alcune preziose dritte per sfruttarlo al meglio la prossima volta. Farò tesoro di questi consigli.

Poco dopo le 15,30, ho deciso di chiudere la mia giornata, e rientrare per impegni familiari.

Le immagini dell'Urnersee rimarrano stampate bene nella mia testa a lungo.

Ciao. Fabio

Clicca qui, per la slidegallery completa della giornata. Le foto sono tante (quasi 300), ma alcune sono davvero belle. Gustatevela con calma e pazienza.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Il video della giornata

Nessun commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf

Articoli/Album foto con tag simili