Seleziona la tua lingua

Le Prealpi del Lago di Como offrono un'infinità di percorsi vari, divertenti, e molto panoramici da scoprire in E-Bike e Mountain Bike. In questo articolo, l'amico Adolfo ci descrive la salita in E-Bike al Monte Crocione da Ossuccio.

 

E-BIKE: Monte Crocione (Prealpi Lariane) da Ossuccio


Il Monte Crocione, alto 1.641 metri, si erge esattamente sopra la penisola di Bellagio, nella parte occidentale del Lago di como. Dalla vetta si gode di un panorama a 360° che permette di dominare il Lago da nord a sud e di abbracciare con lo sguardo tutte le vette che lo circondano. La vetta si può raggiungere da diverse località ma, a causa del lockdown, obbligatoriamente, sono dovuto partire dal Comune di Tremezzina, Loc. Ossuccio (CO) 271 m s.l.m..

La salita, sino alla località Boffalora, avviene su strada forestale parzialmente cementata, con pendenze importanti, talvolta, al limite della pedalabilità. Bisogna mettere in conto un'ora abbondante di fatica e d'impegno fisico notevole, per tale motivo, la consiglio solo ai bikers abituati alle salite "toste" e con alle spalle un buon allenamento. Ho percorso tante volte questo tratto ed ho sempre tribulato, senza riuscire a percorrerlo tutto d'un fiato. Vanno preventivate almeno una decina di soste sia per riprendere fiato che per godervi il panorama.

 

E Bike Monte Crocione 002

E Bike Monte Crocione 001

 

Clicca qui per scaricare la traccia in formato GPX dell'itinerario

 

Dal rifugio Boffalora 1252 m s.l.m. la salita prosegue su comoda strada asfalta/cementata, con pendenze più agevoli sino all'Alpe di Lenno 1495 m s.l.m.. Da qui si prosegue, con pendenze via via più gradevoli, su strada di servizio cementata/bianca fino al rifugio Venini 1573 m s.l.m.. Si continua ora su strada agricola, praticamente in piano, fino al Colle di Tremezzo 1574 m s.l.m. dove si snodano due sentieri. E' necessario imboccare quello più a monte per raggiungere l'Alpe di Mezzegra 1616 m. s.l.m.

A questo punto bisogna puntare la bici in direzione della sella della Bocchetta di Tremezzo che si raggiuge su un sentiero a traccia singola dopo un lungo traverso, senza particolari difficoltà tecniche. Raggiunta la sella bisogna prestare attenzione all'attraversamento della stessa che va fatto a spinta per la presenza di numerose rocce e ruderi di un antico alpeggio. Superata la sella vi ritroverete praticamente in cresta. Da qui vi si svelerà l'agognata meta che si
staglierà a circa 300 metri di fronte a voi. Facilmente riconoscibile per l'enorme croce d'acciaio presente sulla sommità, si potrà raggiungere con un breve portage di circa 50 metri. 

 

E Bike Monte Crocione 003

 

Considerazioni finali:

Escludendo la salità fino alla località Boffalora, l'escursione risulta veramente godibile. Come potrete intuire dalle fotografie, se la giornata si presenterà limpida, potrete godere di uno dei panorami più affascinanti dell'intero comprensorio del Lago di Como. Immersi in un silenzio assoluto, lo spettacolo offerto dalla natura incontaminata vi farà dimenticare, per qualche istante, qualsiasi problema regalandovi un senso di profonda libertà e pace.

Buona escursione. Adolfo
 

Clicca qui, per l'intera slidegallery dell'itinerario.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

  

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento