Seleziona la tua lingua

Il foehn mancava da un bel po' sul lago di Como, e lunedì 24 settembre 2018, ha fatto il suo ritorno alla grande, in una giornata da incorniciare.

 

Windsurf, report sessioni. Mandello del Lario (Lago di Como), con Foehn

Nonostante l'ingresso deciso della Bora in Adriatico (che con il foehn non va d'accordo), il lago di Como, lunedì 24, ha regalato 30 e passa nodi di foehn per buona parte della giornata, e gli spot che hanno lavorato al meglio sono stati Abbadia e Mandello (a Dervio il foehn costante non lo ricordo più....).

Anche dal Garda, come previsto, sono arrivate notizie di una giornata fenomenale con peler forte, durato anche fino al pomeriggio, e che è arrivato ben a Sud (ha lavorato anche Tosko Bay).

banner pubblicita

Windsurf Valmadrera Lago Como 14

 

Relativamente al lago di Como, il sottoscritto ha definitivamente imparato la lezione che Valmadrera, con foehn forte, lavora male (vento bucato e con salti di direzione continui). Putroppo, avevo le ore contate, ed alle 9,00 il vento ad Abbadia non si era ancora disteso al meglio, e quindi ho tentato Valma (dove sembrava già più costante), uscendo la Ezzy Elite 3,7 ed il Fanatic Quad (settato a quad), avendo già visto l'amico Matteo in acqua con la 4,0 ed il 74 litri, aprire bene la vela sotto le raffiche che quasi nebulizzavano la superficie del lago.

Ma Valmadrera in acqua si è confermata, in questi casi, indegna, con raffiche/folate da riempire bene la 3,7, alternate a buchi in cui c'era da aspettare al galleggio. Il vento, in alcuni momenti, veniva direttamente giù dal Moregallo con una direzione quasi da Ovest assurda.

Certo, negli spot di Abbadia e Mandello, il vento si è disteso al meglio verso le 9,30-10,00, e per il sottoscritto, avendo tempo fino alle 11,30 circa per stare in acqua, sarebbe stato a rischio. Ma la morale ormai è chiara: con il foehn forte, bisogna arrivare ad Abbadia o Mandello/Oliveto (ma anche Bellagio sarebbe da esplorare...), ed aspettare: o il vento entra bene lì, oppure meglio lasciar perdere (Abbadia e Mandello - soprattutto la prima - lavorano al meglio con direzione N-NW). Al limite, Valmadrera va considerata con foehn debole, che a Valmadrera rinforza per effetto venturi (provato qualche anno fa: leggi report).

Prima di rientrare in ufficio..., verso le 12,00 mi sono diretto a Mandello, per raggiungere l'amico Max, già sullo spot.

Al mio arrivo, a parte qualche difficoltà per lasciare la macchina, lo spot ha confermato delle condizioni spettacolari: chop regolare sui 60-70 cm, e vento teso ben distribuito su tutto il lago a circa 30 nodi. Un gran bello spettacolo.

In acqua, peraltro, vista la scarsa disponibilità di parcheggio, un numero ragionevole di surfisti (valore aggiunto!).

Tra i presenti, Michelino, una giovane promessa del lago di Como.... che si mette una parrucca bianca solo per sembrare meno giovane. Tra qualche anno sentiremo parlare di lui.... Come detto, presente anche Max, con la Ezzy Elite 4,2, immortalato più volte nel video (vedi sotto), finalmente planante a palla! Ed altre facce note (Ivan il camperista, Franz conosciuto nell'occasione, ed altri).

Windsurf Mandello Lago Como 18

Windsurf Mandello Lago Como 20

Windsurf Mandello Lago Como 38

Windsurf Mandello Lago Como 96

Windsurf Mandello Lago Como 142

Windsurf Mandello Lago Como 215

Windsurf Mandello Lago Como 228

Windsurf Mandello Lago Como 334

 

 

Mandello mi ha affascinato (anche per il panorama), e tornerò presto a provarlo (bisognerebbe verificare la possibilità di partire, in caso di uscita la mattina presto, anche dalle spiagge di Oliveto Lario, sulla sponda opposta, già baciate dal sole).

Alle 12,40, sono partito da Mandello, quasi con le lacrime agli occhi.... (e solo chi fa windsurf può capire).

Aloha, Fabio

Clicca qui, per gustarti l'ampia slidegallery della giornata, quasi esclusivamente relativa a Mandello (solo qualche foto di Valma alla fine della slidegallery).

Le foto sono tante. Fate scorrere le pagine con pazienza, per cercare la vostra foto. Il download delle foto a bassa risoluzione è gratuito, quello delle foto ad alta risoluzione è possibile previo pagamento di un piccolo contributo che servirà a sostenere il nostro sito.

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Il video della giornata

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf