Seleziona la tua lingua

Mandello del Lario è uno spot storico del lago di Como, che lavora bene con il Foehn, specialmente quando questo è orientato da N-NW. 

 

Windsurf, recensioni spot: Mandello del Lario (Lago di Como)

E' quasi un secret spot, ed i riders appassionati a questo spot ne sono piuttosto gelosi. La scarsa disponibilità di parcheggio lo rende meno frequentato del vicino spot di Abbadia Lariana. Il risultato è che in genere pochi (ma buoni) surfisti si ritrovano sullo spot a godere di condizioni simili a quelle offerte dai migliori Peler sul Lago di Garda. Il Panorama, peraltro, è molto suggestivo con il lago che a Nord si apre verso la penisola di Bellagio, con, sullo sfondo, le cime delle prealpi comasche.

 

 

Windsurf Mandello Lago Como 215

Windsurf Mandello Lago Como 18

Windsurf Mandello Lago Como 35

 

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

 

Il Foehn, se entra con la direzione sopra accennata, può risultare ragionevolmente costante (è sempre un po' rafficato, in ogni caso), e può raggiungere intensità che vanno da un minimo di 20 nodi, ad oltre 40, nelle giornate più impegnative. E' più frequente in primavera ed autunno, ma può verificarsi anche in pieno inverno, con giornate in cui arriva a nebulizzare la superficie dell'acqua del lago. Complice anche la temperatura dell'acqua del lago d'inverno, che scende sotto i 10 gradi, consigliamo molta prudenza in questi casi, prendendosi i margini di sicurezza necessari. D'estate, in genere il Foehn non soffia (salvo perturbazioni occasionali, magari a giugno, inizi di luglio).

 

In piena estate, al pomeriggio può soffiare un vento termico da Sud (detto Breva), qui però molto leggero, ed adatto ai principianti (per uscire con una Breva sostenuta, occorre spostarsi negli spot della zona Nord del lago - vedi sezione spot).

Buon vento. Fabio Muriano

Cliccate qui, per una slidegallery ripresa sullo spot.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

Un video girato sullo spot in una giornata di Foehn.

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento