Seleziona la tua lingua

Primo weekend del 2024, caratterizzato dal passaggio di una profonda depressione sull'Italia. Eccovi le previsioni del vento per la vostra sessione di windsurf.

 

Previsioni: mare e laghi di Como e Garda - 06-07/01/2024

 

Mare

 

Feste di natale che si chiudono come si sono aperte: con il passaggio di una bella depressione sul Mediterraneo settentrionale. Oggi, venerdì 5, il centro di bassa pressione sarà posizionato al largo della Francia meridionale, e richiamerà venti di scirocco ed Ostro sull'Italia centro meridionale (a parte in Liguria, dove farà un po' di tramontana). Purtroppo, inizieranno anche piogge diffuse.

Da domani, farà prepotente irruzione il Maestrale su Francia e Sardegna.

 

 

2023 12 15

 

 

Visto il posizionamento del centro di bassa pressione tra Sardegna e Sicilia, sabato, il maestrale avrà una buona componente da Nord. Ne consegue che soffierà forte nella zona di Gruissan (35-40 nodi), Marsiglia, ed in tutta la costa Sarda, tra Stintino e Carloforte, ma taglierà fuori, la zona da Hyeres a Cannes, la Corsica e la Sardegna Nord. La zona di Six Fours (Coudou) rimane un'incognita: alcuni modelli (ECMWF) danno un bel vento anche a Cap Negre, altri (Arome ed Icon) non mostrano vento significativo in questo spot. Tipica situazione, eventualmente, sfruttabile solo dai locals (in caso di ingresso del vento sullo spot, però, potranno godere di un bel vento side/side-on, allla Coudouliere). Segnalo che la componente da Nord, ed il conseguente richiamo di aria dalla Francia continentale, visto che siamo a gennaio, farà si che il vento sarà decisamente fresco. E segnalo anche che in Sardegna la mareggiata sarà importante, con 3-4 metri di onda al Sinis.

Sabato, invece, vento da ponente sulla Sicilia, e da Ostro/Scirocco su Calabria ionica e penisola salentina, con piovaschi in Sicilia, e temperature di 17-20 gradi ed un po' di sole in Puglia.

Domenica, centro di bassa pressione posizionato sul centro Italia, e situazione molto simile a quella di sabato, ad eccezione del fatto che il vento da Ponente investirà anche le coste tirreniche da Napoli a Gioia Tauro, e che in Puglia e Calabria Ionica, il vento ruoterà da Ponente, con intensità molto variabile a seconda degli spot, ma tendenzialmente non molto significativa. Possibile WNW nelle bocche di Bonifacio. Nella zona di Gruissan e Marsiglia, possibili 50 nodi! Tramontana sul golfo di Genova, e possibile grecale in Adriatico settentrionale, con tempo piovoso.  

  

Laghi di Como e Garda

 

Per quanto concerne i laghi, sul lago di Como dovrebbe fare vento da Nord in alto Lago (Dervio/Cremia), sia sabato che domenica. Il freddo in montagna (nevicherà abbondantemente) creerà un bel differenziale termico. Le ultime previsioni non danno pioggia. Certo che farà un bel freschino.....

Dovrebbe fare vento da Nord anche sul Garda (sempre per via del differenziale termico). Arome da un bella botta di vento, domani (sabato), che dovrebbe partire da Malcesine per arrivare sino a Desenzano. Domenica, il vento dovrebbe fermarsi in alto lago.

Tempo piovoso, soprattutto sabato. Anche sul Garda, temperature massime inferiori ai 10 gradi....

Insomma, siamo nel pieno dell'inverno, ed il pensiero va all'altro emisfero...., dove le condizioni sono ben altre (vedete qui sotto)....

 

2024 01 08 Cape Town

 

Se uscite, raccontate nel forum com'è andata. Se avete qualche ulteriore considerazione, potete aggiungerla nei commenti qui sotto.

Buon weekend. Fabio 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento