Seleziona la tua lingua

Weekend all'insegna del vento da Nord, con un sabato quasi tempestoso. Eccovi le previsioni del vento per godervi una bella giornata di windsurf.

 

Previsioni: mare e laghi di Como e Garda - 24-26/11/2023

 

Mare

 

Venerdì 24, il Maestrale inizierà già a soffiare forte sulla Francia del Sud, a dire il vero con una decisa componente da Nord. Lavorerà la zona di Gruissan; il Carro potrebbe anche regalare condizioni piuttosto belle, con vento side/side-off, anche se sarà da capire con quanta onda, essendo il primo giorno di vento. Lavoreranno anche gli altri spot di Marsiglia (Prado, Epluchures), e, da poco prima del tramonto, anche la Coudou.

 

 

2023 11 11

 

 

Sabato sarà una bella giornata di vento....

 

In primis, continueranno a lavorare gli spot della Francia del Sud, citata sopra, anche se nella zona di Gruissan, il vento sarà decisamente più leggero. Invece, si prospetta dell'intensità giusta al Carro, a Marsiglia, ed alla Coudou. Ci sarà da divertirsi. Hyeres, invece, tagliata fuori.

In Italia, sabato, sarà la Tramontana a dominare la scena, quasi ovunque. Tramontana sul Sinis in Sardegna, con Funtana Meiga che nel pomeriggio potrebbe regalare alcune ore epiche. Poi, a scendere Tramontana nella zona di Sant'Antioco, lavoreranno il Sa Barra, ed il Maresciallo (Calasetta). Ma la Tramontana in Sardegna, si potrà prendere anche sulla costa Est, ed in particolare nella parte Nord. S'Ena e Sa Chitta dovrebbe regalare belle condizioni.

Tramontana side off anche sul litorale laziale (attenzione anche al Lago di Bracciano) e giù fino in Sicilia, dove soffierà davvero forte. Lo Stagnone, e, per gli amanti del Wave, Petrosino, dovrebbero regalare una gran giornata. Buono anche lo Stretto di Sicilia.

Ma la Tramontana investirà in pieno anche buona parte della costa Adriatica da Ancona fino a Santa Maria di Leuca (con tempo un po' perturbato). Vento da Nord anche in tutto il Golfo di Taranto.

Domenica, sostanziale pausa, a parte WNW sulla costa ovest della Sardegna ed un leggero maestrale sulla Puglia.

 

Laghi di Como e Garda

Come già accennato nel forum, ingresso del foehn venerdì nel pomeriggio sul lago di Como, che proseguirà anche sabato e domenica (in attenuazione), con un calo progressivo delle temperature (ma meteosvizzera dà ancora massime sui 14 gradi). Dovrebbero lavorare anche gli spot del basso lago.

Il Foehn, come sapete, non è amico del Garda, e quindi sabato e domenica farà pure Peler sul Garda, ma temo alquanto rafficato ed instabile.

 

Se uscite raccontate nel forum com'è andata. Se avete qualche ulteriore considerazione, potete aggiungerla nei commenti qui sotto.

Buon weekend. Fabio 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Un commento

  • Aggiorno, solo per dire che domani la Tramontana entrerà forte anche in Alto Tirreno ed Alto Adriatico. Sul Tirreno, qualche spot nel Lazio ed in Toscana potrebbe regalare condizioni side off, davvero interessanti.... 

Effettua il Login per postare un commento