Seleziona la tua lingua

La pista di sci di fondo di Zambla Alta/Oltre il Colle, in Val Serina, in Provincia di Bergamo, consente la pratica dello sci nordico su un tracciato complessivo di 16 km, con percorsi idonei sia ai principianti che agli esperti. In questo articolo, vi forniamo una descrizione dettagliata del comprensorio.

 

Sci di fondo: Zambla Alta/Oltre il Colle, Valle Serina, Bergamo

La sua vicinanza alle città di Milano e Bergamo la rendono un'alternativa abbastanza facile da raggiungere. La pista inizia al Passo di Zambla (1264 m s.l.m.), valico che mette in comunicazione la Val Seriana con la Val Brembana. Per raggiungerlo, si può salire dalla Val Seriana, percorrendo la SS 671, fino a Ponte Nossa, dove si svolta per la Valserina, imboccando la SP46, che porta al passo. In media, ci vuole 1 ora e 40 da Milano, e 50 minuti da Bergamo. Oppure, si può salire dalla Val Brembana, lungo la SS470, per imboccare la SP27, prima di Spino al Brembo, e proseguire per Oltre il Colle, e poi fino al passo. Quest'ultima alternativa richiede una ventina di minuti in macchina in più, sia da Milano, che da Bergamo.

Raggiunto il passo, potete lasciare la macchina al parcheggio del passo. Oppure, salite in Via al Colle (dal passo verso Sud), seguendo le indicazioni per la Pista di Fondo o per il Parco Avventura, e lasciate la macchina nei posti disponibili presso il Centro Sportivo Valle, vicino al piccolo pianoro dove ha inizio la pista. Questo parcheggio si riempie più facilmente, soprattutto nei weekend. Alcuni, quando non ci sono altre possibilità, parcheggiano lungo la strada, poco prima del passo. Comunque, tra il passo e l'inizio della pista, ci sono non più di 150 metri, che, eventualmente, dovrete percorrere con le scarpette ai piedi, e gli sci in spalla, a meno che siano aperti gli spogliatoi del Centro sportivo Valle.

Come accennato, l'inizio della pista è caratterizzato da un spazio in piano, dove i principianti possono fare pratica. All'angolo Sud Ovest del pianoro, sorge il botteghino dove è possibile acquistare i biglietti per la pista (giornaliero a 6 euro nella stagione 2020/2021). La pista è gestita dallo Sci Club Valserina. 

A Zambla Alta (scendere qualche km, oltre il passo in direzione Oltre il Colle), da Edosport, vi è la possibilità di noleggiare l'attrezzatura, se ne avete bisogno. Presso il Centro Sportivo Valle, all'inizio della pista, avete spogliatoi e servizi (i primi chiusi durante l'emergenza Covid nel 2020-2021) . Al Passo avete alcuni punti di ristoro.

Sci fondo Zambla Valserina 001

Mappa pista sci fondo Zambla

 

banner pubblicita

 

Le piste si sviluppano nel bosco, sul versante Nord del Monte d'Alben (vedi mappa delle piste, qui sotto). Si sviluppano per lo più in direzione Est-Ovest, e l'esposizione a Nord garantisce temperature mediamente basse, ed una tenuta della neve a lungo durante l'inverno (anche se, quando siamo stati qui noi, a fine gennaio, la temperatura era di qualche grado sopra lo zero).

Nella prima parte, il percorso è obbligato, e senza varianti possibili. Dovrete sciare lungo la pista blu, prevalentemente in piano, o con leggere salite e discese, davvero alla portata di tutti, ed ottima per scaldare bene i muscoli. Dopo due km circa, avete la possibilità di imboccare, a sinistra, la pista nera, che sale alla Conca dell'Alben (dove è presente uno skilift, ed una breve pista di discesa). Se siete allenati ed esperti, dovete imboccare qui la pista nera, che è a senso unico di marcia, anche perché da questo lato la salita è più graduale. Altrimenti, proseguite lungo tutti i 6 km di pista blu, fino al Pian della Palla dove arriva la strada che sale da Oltre il Colle (possibilità di arrivare in macchina, ed iniziare a sciare anche da qui). In questo punto del tracciato, avete un sottopasso, oltre il quale accedete ad una radura nel bosco (il Pian della Palla, appunto), dove sorge un altro centro con noleggio e spogliatoi/wc, ed un punto di ristoro.

Oltre questo punto, la pista prosegue in quota, ma diventa rossa. In occasione della nostra sciata qui (30/01/2021), solo un breve tratto di questa pista era aperto (vedi tracciato da noi percorso qui sotto). Era chiuso il tratto che, dalla località Bottiglione, raggiunge la Baita Mussa alta. Il tratto di rossa da noi percorso, poco oltre il Pian della Palla, è risultato facile, con solo una discesa ed una salita, per sciatori di medio livello. 

 

 

Dopo 1 km circa dal Pian della Palla, abbiamo invertito la direzione, e dovuto tornare indietro. Poco oltre, avete l'arrivo della pista nera, che qui si ricongiunge con la pista rossa, dopo diversi tornanti in ripida discesa. La pista nera è veramente una pista nera.... E' bella, e panoramica, ma molto tecnica. Quindi, imboccatela solo se siete sufficientemente allenati, e dotati di adeguata tecnica. Altrimenti, lungo il percorso di andata, tornate all'inizio della pista. Forse l'unico neo di questo comprensorio (se non percorrete la pista nera, o se non è aperta anche tutta la pista rossa), è proprio dato dal fatto che, nella prima parte, ci sono poche varianti, ed il panorama è un po' monotono.

Tutti i tracciati sono preparati sia per lo skating (pattinato), che per la tecnica classica (passo alternato). I primi km della pista blu (fino al passo della Crocetta) sono anche muniti di impianto di illuminazione, per lo sci notturno. Le condizioni di manutenzione delle piste sono apparse buone, fatta eccezione per il primissimo tratto della pista blu, che, per la maggior frequentazione, anche da parte di molti principianti, è apparso un po' solcato.

Buona sciata. Fabio Muriano

Leggi anche l'articolo sulla pista di Schilpario

Qui sotto una breve slidegallery della nostra giornata di sci a Zambla.

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento