Seleziona la tua lingua

La Ferrino Svalbard 3 è una tenda da escursionismo estivo ed invernale, con caratteristiche e dettagli di altissimo livello. Da qualche mese, abbiamo iniziato ad utilizzarla nelle nostre trasferte in montagna,. In questo articolo, vi raccontiamo le nostro prime impressioni.

 

La tenda da trekking/alpinismo Ferrino Svalbard 3: le nostre impressioni

Dopo un acquazzone preso a 1800 metri di quota, in Engadina,  con la mia vecchia tenda Ferrino, questa estate, ho deciso che fosse giunto il momento di dotarmi di una tenda seria per vivere senza troppi problemi la mia passione per la montagna e la vita all'aria aperta.

Consultando un po' di cataloghi in rete, ed analizzando le caratteristiche tecniche dei prodotti, la mia scelta è ricaduta su un prodotto di eccellenza del noto marchio italiano Ferrino: la tenda Svalbard 3. Eccovi qualche impressione e qualche consiglio sul prodotto.

 

 Test Ferrino Svalbard 3 005

Test Ferrino Svalbard 3 001


Svalbard 3 4

 

Il produttore dichiara

Svalbard 3.0 è la tenda 4 stagioni che incarna al meglio lo spirito di avventura di Ferrino; una compagna fidata per affidabilità e versatilità, ottima in tutte e 4 le stagioni in montagna, o ovunque trekker e climber decidano di portarla.

Descrizione

Struttura: a doppia croce

Materiali: Doppio tetto 100% in Poliestere Riciclato Ripstop 70D, 85 g/m2, spalmato con poliuretano alluminato e termoisolante, impermeabile fino a 3.000 mm, idrorepellente con trattamento FR. Tenda interna in Poliestere Ripstop 70D idrorepellente e traspirante, 55 g/m2 con trattamento FR. Pavimento in Poliestere Oxford 210D, 130 g/m2, spalmato con poliuretano termoisolante, impermeabile fino a 8.000 mm., idrorepellente con trattamento FR. Finestre in TPU trasparente. Cuciture nastrate nel doppio tetto e nel pavimento per garantire l'impermeabilità. Costruzione a tre strati per rinforzare gli angoli del pavimento.

Pali: Pali in lega di alluminio temperato 7001 T6: leggeri, resistenti ed elastici. 3 pali in duralluminio pre-collegati. Pali di diversi colori per un montaggio più semplice. Tenda interna appesa ai pali con manicotti guida-pali. Pioli in alluminio.

Ingresso e ventilazione: vestiboli a protezione dei due ingressi, anteriore e posteriore con spazio aggiuntivo per attrezzatura ingombrante. Porte ad apertura totale con zanzariera esterna, che si ripiegano in un'apposita tasca. Manicotti di ventilazione antipioggia. Paraneve sollevabile sul perimetro della base della tenda per un'ottima ventilazione (quando arrotolata), o protezione della tenda in caso di maltempo (se srotolata)

Vani: tasche interne portaoggetti

Accessori: Nastro passante sugli angoli del pavimento per fissare la tenda, se montata sulla neve, utilizzando piccozze, sci o altri ormeggi. Distanza del doppio tetto regolabile dalla base per un eccellente tensionamento e per fornire un passaggio d'aria più o meno grande, in base alle condizioni climatiche e meteorologiche. Sistema di tiranti riflettenti multipoint per prevenire la rottura o la deformazione dei pali in caso di forte vento. Gancio lampada interno. Sacca porta tenda inclusa. Kit di riparazione incluso. Video di istruzioni attivato con codice QR

Dati tecnici:

PESO MINIMO: (Kg/g) 3,95 kg
PESO MASSIMO: (Kg/g) 4,15 kg
VOLUME (m3) 1,9 m3
DIMENSIONI (cm): 19x54 cm
ATTIVITA': TRAIL RUNNING, ALPINISMO, E SCIALPINISMO, TREKKING,CAMPING, TRAVEL EXPEDITION.

 

Test Ferrino Svalbard 3 006

Test Ferrino Svalbard 3 008

Test Ferrino Svalbard 3 009

Svalbard 3 5

Svalbard 3 2

Svalbard 3 3

 

 

Impressioni personali d'uso

La tenda è leggerissima, e si capisce subito, dalla cura dei particolari, che si tratta di un prodotto top di gamma per gli amanti dell'escursionismo estivo ed invernale. La paleria ed i picchetti in alluminio, e non in plastica, o ferro/acciaio, effettivamente contribuiscono a ridurre notevolmente il peso. Questo è il punto di forza del prodotto.

Si rimane colpiti dalle tante possibilità di variare l'aerazione all'interno, e nell'intercapedine tra i due teli. Si passa da un'impostazione con falda a terra, e aperture dei due teli tutte chiuse, ideale per condizioni di tempo particolarmente inclemente o rigido, ad una con falda arrotolata, ed aperture per lo più aperte che consento una ventilazione ottimale, per le condizioni più calde. Noi abbiamo messo la prova, campeggiando a 1800 metri di quota (Engadina), con nottate piuttosto umide, caratterizzate da una temperatura di circa 6°C, riscontrando l'assenza di formazione di condensa nel telo interno. Entro certi limiti, l'ampia possibilità di aerazione consente di mantenere l'interno della tenda fresco, anche con temperature superiori a 20 gradi, ed, indicatavamente, fino a 30.

Il telo esterno ci sembra avere, però, una superficie un po' limitata, e non consente di coprre adeguatamente il telo interno, facendo appoggiare bene a terra le falde terminali. In caso di pioggia intensa, con ruscellamento superficiale sul terreno dell'acqua, tale aspetto potrebbe rappresentare un problema, non offrendo una efficace protezione all'ingresso dell'acqua al di sotto della falda, e verso l'interno della tenda. 

I tiranti del telo esterno, insieme ai picchetti, consentono, se usati tutti, di ancorare la tenda al terreno in maniera veramente sicura, dando l'idea di poter resistere anche a venti di notevole intensità. Tuttavia, hanno un colore piuttosto infelice (nero-ocra chiaro) che risulta mimetico, e tende a mimetizzarsi con lo sfondo del terreno o della vegetazione. Una colorazione diversa sarebbe stata opportuna, suggeriamo di posizionare in corrispondenza degli stessi un nastro colorato, per evitare di inciampare negli stessi, passando vicino alla tenda.

La tenda da me acquistata è il modello pensato per 3 persone (Svalbard 3, appunto). Ad essere sinceri, lo spazio interno offerto, per tre persone mi sembra piuttosto limitato. Ritengo che 3 persone, con i relativi materiali, possano utilizzare la tenda per pernottamenti brevi (sostanzialmente una sola notte). Per soggiorni più prolungati, consiglio questo modello per non più di 2 persone.

Piccola nota negativa: il martello per piantare la tenda non è in dotazione. In un prodotto di questa fascia, lascia perplessi (scelta voluta per ridurre il peso del prodotto?). Ad ogni modo, con pochi euro, se ne può comprare uno che faccia al caso nostro. Oltre che per il campeggio in alta quota in montagna, in occasione dei miei trekking, uso la tenda anche per viaggi in Nord Europa (vedi foto in questo articolo, scattate in Galizia, ad esempio).

 

Buona escursione. Fabio Muriano

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

 

Il video di presentazione della tenda

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento