Seleziona la tua lingua

Il modello Transalpina GTX di AKU è uno scarponcino da trekking, del noto marchio di Montebelluna, con un ottimo rapporto qualità prezzo, che offre comfort e sicurezza all'escursionista che effettua trekking anche su lunghe distanze.

Trekking, test prodotti: Scarponi Aku Transalpina GTX

Quando ho provato lo scarpone da trekking Transalpina GTX di Aku nel negozio dove, poi, ho proceduto all'acquisto, è stato amore a prima vista. Dovevo cambiare i miei scarponcini, in quanto quelli da me fino ad allora utilizzati mi facevano venire delle belle vesciche, e battevano molto in punta.

Calzando questi scarponcini, invece, ho avuto subito la sensazione della "pantofola". E' chiaro che tale sensazione, entro certi limiti, è soggettiva, in quanto dipende da quanto la forma interna della scarpa si adatta a quella del nostro piede. Comunque, la prima sensazione è stata molto positiva.

Consapevole, però, che uno scarponcino non deve solo essere comodo, ma anche robusto, deve sostenere adeguatamente la caviglia, la punta ed il tallone, e deve avere una suola efficiente, l'ho ispezionato bene in negozio, e poi, ovviamente, prima di maturare un giudizio approfondito e scrivere questa recensione, l'ho testato bene sul campo.

 

Trekking Scarponi AKU Transalpina 007

Trekking Scarponi AKU Transalpina 008

Trekking Scarponi AKU Transalpina 003

 

 

In sintesi, lo scarpone presenta le seguenti caratteristiche tecniche: la tomaia è in pelle nubuck e Goretex, ed è accoppiata a una nuova suola innovativa in Vibram, IMS3 a tripla densità con sistema Exoskeleton, per un'ammortizzazione ottimale su tutto l'arco plantare ed il massimo del grip e della stabilità.

Gli scarponi sono stati testati subito in un lungo itinerario di trekking in alta quota, su sentiero misto, con tratti in terra compattata, e rocce/sassi, con tratti anche bagnati, o con guadi di torrenti. L'itinerario in questione è quello che porta dalla Fuorcla Surlej alla Chamanna Coaz, in Engadina (Svizzera), di cui vi abbiamo raccontato in uno specifico articolo.

 

Trekking Scarponi AKU Transalpina 001

Trekking Scarponi AKU Transalpina 009

Trekking Scarponi AKU Transalpina 010

 

La prima conferma ricevuta dal campo è quella di un estremo comfort del piede nello scarpone, anche dopo parecchie ore di cammino. Questa sensazione è stata confermata anche da tutti gli itinerari successivi, su terreni analoghi, ma con dislivelli più significativi. Ciò è stato importante per verificare che la forma e l'imbottitura interna dello scarpone mi garantissero un'adeguata ammortizzazione anche in salita, e soprattutto in discesa, quando il piede tende a scivolare in avanti, ed a battere in punta. E' questa, indubbiamente, è la prima nota positiva.

In secondo luogo, lo scarpone mi ha dato un'ottima impressione di stabilità e di fermezza del piede al suo interno, che consente di procedere sempre con passo sicuro. La protezione della caviglia, per la prevenzione da eventuali distorsioni, è adeguata.

Considerato il comfort offerto, consigliamo di acquistare questa scarpa nel numero giusto, corrispondente al vostro piede, per una perfetta sensazione di aderenza dello stesso al suo interno, e di non optare per un numero superiore, che rischierebbe di pregiudicare la stabilità del piede, e quindi il confort.

La scarpa è risultata anche ragionevolmente leggera (peso del modello, di misura 42: 700 gr). 

Nei guadi, o nei brevi passaggi su neve, lo scarpone tiene, e non si hanno significative infiltrazioni di acqua o umidità (ovviamente, a condizione di non immergere completamente il piede sott'acqua).

Non abbiamo ancora provato lo scarpone in ferrate, o su piccoli passaggi in arrampicata. Dalla forma della punta della suola (incurvata per assecondare meglio il contatto piede-terreno, e garantire maggior comfort nei percorsi lunghi), diremmo che non sono queste le prerogative di questo scarpone, e, quindi, non lo consiglieremmo a chi sta cercando un prodotto da utilizzare prevalentemente, o spesso, su questo tipo di terreni.

Ma non lo riteniamo neanche completamente inadatto a questo tipo di utilizzo, se a carattere saltuario.

Insomma, per chiudere la recensione, vi consigliamo lo scarpone Transalpina GTX del marchio AKU di Montebelluna, come fidato e confortevole compagno di viaggio, per rendere i vostri lunghi itinerari di trekking un'esperienza ancora più piacevole.

Buona camminata. Fabio Muriano

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento