Seleziona la tua lingua

In questo articolo, riportiamo il risultato del nostro test della Goya Guru X 2022/23, la vela da windsurf wave 4 stecche del marchio hawaiano, che ci ha davvero entusiasmato.

 

Windsurf, test: Goya Guru X 4.7 2022/2023

 

Specifiche tecniche

 

Avevamo già testato ed utilizzato con soddisfazione il modello 2020/21 della Goya Guru (leggi l'articolo di quel test). Dovendo sostituire la 4.7, abbiamo pensato di provare la versione più recente di questa vela wave 4 stecche, che il marchio con base a Maui definisce controlwave, in contrapposizione con la Banzai, definita powerwave (leggi il test della Goya Banzai 22/23).

Anche la costruzione di questo modello appare molto curata. Si intuisce immediatamente che si tratta di una vela di uno dei top brand di vele da windsurf.

Le misure della 4.7, nel modello attuale, sono identiche a quelle del modello precedente. Si arma con un albero rdm 400 (noi abbiamo usato l'Ezzy Hookipa mast 400, leggermente più rigido del Goya, di uguale misura e percentuale di carbonio). Il Luff è 407, e la misura del boma è 158/161 con due cm di range. La misura più corta è riferita all'anello di bugna inferiore. Il peso dichiarato di questo modello è 3,3 kg (300 g in meno di quanto rilevato nel modello 20/21)

La colorazione è analoga: il modello 22/23, oltre che blu, è disponibile in un bel fucsia un po' più tendente al bordeaux, rispetto a quello del modello 20/21. Sempre molto generosa e confortevole la finestra in X-Ply a tramatura di rinforzo ampia, che consente una comoda visione dell'onda sottovento, in surfata. 

 

Goya Guru 22 23 2

Goya Guru 22 23 3

Windsurf Goya Guru 2020 4

P1120134

 

 

Parte centrale temporaneamente omessa. Articolo completo disponibile in anteprima solo per i Supporters di Waterwind.it. Per diventare sostenitore, clicca qui.

 

Insomma, siamo già interessati a provare la Guru 24/25 (Francisco Goya ci ha scritto che i nuovi modelli usciranno nell'estate 2024), ma intanto ci godiamo il più possibile questo fantastico modello.

 

Hang loose. Fabio Muriano

 

Qui sotto, vi proponiamo un video in cui vi mostriamo come armiamo la nostra Guru X 22/23.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento