Seleziona la tua lingua

Da alcuni anni, Fanatic ha introdotto sul mercato il modello Stubby nella linea freewave (come in quella wave), con uno shape molto innovativo. Questo weekend, abbiamo finalmente avuto l'occasione di provarla. E' una tavola molto dinamica, che richiede un buon piede, e che non crediamo sia rivolta a tutti.

 

Windsurf test tavole: Fanatic freewave Stubby 2018

Essendo in alto lago di Garda per il weekend (leggi report), ho scoperto che al Vasco Renna Surf Center di Torbole hanno disponibile per il noleggio anche questa tavola particolare, e non mi sono fatto scappare l'occasione di provarla.

Lo shape di questa tavola è veramente singolare, e quando è stata introdotta ha destato molta sorpresa. Poi, diversi altri marchi hanno seguito questa strada, denominando le tavole in vario modo, ma sostanzialmente riproducendo il medesimo concetto.

Vasco Renna Windsurf Center Torbole

Fanatic freewave stubby 2018 1

 

I rails (bordi laterali della tavola) sono subparalleli, e la tavola mantiene anche a prua e poppa, buona parte della massima larghezza a centro tavola. La prua è troncata, ed anche la poppa si chiude nettamente (nel caso della Fanatic, con una coda a diamante). La tavola ha una lunghezza piuttosto ridotta, rispetto agli shape tradizionali di modelli della stessa linea.

Nel caso del Fanatic freewave STB 105 provato (la versione BXF), i dati tecnici specifici sono:

Lunghezza: 229 cm

Larghezza: 62,5 cm

Peso: 7,3 kg

Vele raccomandate: inferiori a 6,8 mq

Scasse: centrale powerbox, laterali slotbox.

Pinna di serie: Choco Fins Starfish G10 30cm.

La versione BXF è quella con una costruzione un po' più pesante e meno rigida (Full Biax Glass and full PVC). Le altre versioni sono la TXTR, e la TE.

banner pubblicita

 

Risultato della prova in acqua

La prova è stata effettuata con vento intorno ai 15 nodi, con piano d'acqua contraddistinto da un chop abbastanza ordinato, di altezza massima di 50 cm. Per il test, abbiamo utilizzato una vela Ezzy Zeta 6,4 2017. La tavola è stata impiegata in assetto single fin, con la sua pinna di serie.

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

 

Fanatic freewave stubby 2018 4

 

In conclusione, ritiengo che questa tavola sia adatta a surfisti con un buon grado di esperienza, e di tecnica di planata, da usare in condizioni bump and jump, o di wave con onde medio piccole. Per quanto riguarda il freestyle, l'uso di una pinna più piccola ne penalizzerebbe ancora di più l'ingresso in planata, e, quindi, ritengo più sensato rivolgersi a tavole dedicate. Anche per quanto riguarda il freeride, sicuramente, esistono tavole più "early planing", in grado di dare maggiori soddisfazioni. Comunque, la tavola può tranquillamente essere impiegata in acqua piatta, per tirare bordi, con un ottimo comfort in andatura.

In questo litraggio, potrebbe essere la tavola tuttofare per rider pesanti. Ci sentiremmo di sconsigliarla per spot per con condizioni di vento onshore, anche se con un attimo di destrezza, e con vento di qualità, la tavola una volta fatta partire in planata, come detto, risale il vento in maniera efficace, guadagnando il largo.

Aloha. Fabio Muriano.

Leggete anche l'articolo con i risultati dei test di Windmag sulle tavole freestylewave 2018.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

 

Nessun commento

Articoli/Album foto con tag simili