Seleziona la tua lingua

Marco Quattrina, rider gardesano, si è fatto fare una nuova tavola da windsurf custom dal marchio ungherese Mojo. In questo articolo, condivide con noi alcune considerazioni.

 

Windsurf, tavole custom: MOJO TWEAK 118 2023 (prima parte)

 

Come avevo anticipato nel post scriptum che chiudeva il precedente articolo, ho delle novità interessanti circa l’oggetto in questione.

 

ANTEFATTO (ESTATE 2022)

La tavola verso il mese di luglio ha avuto dei problemi alla verniciatura della carena, ovvero per una superficie di circa 30/35 cmq si è scrostata la vernice rossa (non sono riuscito a capire perché… troppo veloce?); constatato che la struttura non ha avuto danni (sotto appare come una tavola custom senza vernice, bianca con sfumature nere - tipo Quatro 2022) ho continuato ad usarla ed ha inviato foto a Mojo (Bertalan Csik).

 

SOLUZIONI PROPOSTE DAL PRODUTTORE (PARTE MOLTO INTERESSANTE!)

Immediatamente Bertalan mi ha proposto due soluzioni (a scelta):
A) invio della tavola al laboratorio (Budapest), conseguente riverniciatura e riconsegna al mio domicilio (a loro spese).
B) una tavola NUOVA, uguale o no alla mia (quindi un modello a scelta tra la loro produzione, senza vincoli) ad un prezzo molto vantaggioso (in realtà, INSPERATO!).
Ho optato per quest’ultima soluzione, in breve (una settimana) ho venduto la mia così com’era e con un’aggiunta corrispondente più o meno ad una settimana di noleggio ho ordinato, pagato e, più tardi, ricevuto una tavola nuova.
Ora, non posso fare a meno di chiedermi come si sarebbero comportati i produttori di tavole di serie (che negli anni hanno avuto problemi di ben altra entità: scasse, delaminazioni, etc) dei marchi più famosi e blasonati (e molto più cari) in un frangente simile (per tacere di qualche marchio custom che ora pare vada per la maggiore, soprattutto considerando il notevole aumento dei prezzi!)…
Ripeto, danni strutturali nessuno, tant’è che chi l’ha acquistata da me non ha avuto dubbi.
In pratica avrei potuto tenere la mia, e ordinare una tavola più piccola (o più grande) ad un costo veramente irrisorio (relativamente alle quotazioni di mercato).

 

IMG 9578 

NUOVA TAVOLA (TWEAK 118 ROCK SG 2023)

Rispetto alla precedente ho chiesto solo una colorazione diversa.
Bertalan mi ha segnalato che lo shape nelle ultime due stagioni ha avuto degli aggiornamenti: poppa e prua più strette di qualche mm, che dovrebbero migliorare ulteriormente la manovrabilità, linea scoop-rocker invariata.
Relativamente agli accessori, i più attenti noteranno (dalle foto) nuovi pads, dalla forma meno angolosa, forse anche più ampi, di spessore minimo 10 mm (misurato) con heel bumpers (che aumentano ancora lo spessore ed il comfort); inoltre, l’ho notato montando le pinne, le scasse (custom made anch’esse, in carbonio) paiono migliorate (tutte e 4).
Ho ricevuto la tavola nei tempi concordati (Bertalan dice che, nonostante la stagione, sono pieni di lavoro), sempre molto bene imballata, con viti inox in quantità, relativa chiave a brugola (misura 4) e mezza dozzina di adesivi di varie dimensioni.
Da parte mia l’ho corredata esattamente come la precedente (straps Dakine Core Contour, set pinne wave 23+14x2).

 

CONCLUSIONI (INCOMPLETE)

Non praticando durante il periodo invernale, non posso dare giudizi su come mi trovo o come va, però noto che Bertalan stesso se n’è fatta una da 115 lt della quale si dice soddisfattissimo (ed anche lui non pare un fuscello) e inoltre sulla scheda tecnica (online) relativa al modello (Tweak) ha aggiunto un paio di misure (grandi) che fino al 2021 non comparivano.
Ovviamente, mi riservo di scrivere qualcosa a fine stagione dopo le (spero) molte uscite che ho intenzione di fare.
Sempre disponibile per informazioni, dubbi e commenti su questo sito.


A presto in acqua


Marco Q

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

Un commento

Effettua il Login per postare un commento