Seleziona la tua lingua

Venti leggeri al lago di Como in questo weekend (come in altre zone d'Italia). Comunque, siamo riusciti a passare un po' di ore in acqua, in compagnia dei tanti amici di Waterwind, ed anche di un ospite d'eccezione.

 

Windsurf, report sessione: Gera Lario e Valmadrera (Lago di Como)

Venerdì abbiamo scomesso su Gera Lario, per prendere un po' di Breva. Un vento in quota da Nord ha un po' disturbato il termico da Sud, che, come spesso succede, è entrato, con il tipico andamento a folate che odiamo (cicli di qualche minuto con 15-16 nodi, e poi intervallo sotto i 10 nodi al galleggio). Il meglio il vento lo ha dato tra le 14,30 e le 16,00 circa. Io sono entrato in acqua oltre che con la mia tavola "grossa"  (Tabou 3s 106 LTD 2013), e con la Ezzy Zeta 2017 6.4, la mia vela grande per venti leggeri. E' una vela che mi ha dato già belle soddisfazioni (leggi recensione), ma devo dire che quando il vento è instabile, soffro un po' le sue dimensioni ed il suo peso. L'acqua del lago di scaldata abbastanza, e sono quindi uscito con la mia muta 4/3 e senza calzari.

banner pubblicita

Windsurf Gera 25 5 2018 1

Windsurf Gera 25 5 2018 4

Windsurf Gera 25 5 2018 8

Windsurf Gera 25 5 2018 9

Venerdì è stata la prima occasione per alcuni piacevoli incontri.

Il primo è stato con Clive, un rider di Brisbane, in Australia, che sta facendo il giro dell'Europa, e che ci aveva contattato per avere informazioni in merito alla possibilità praticare windsurf sul lago di Como. Ci siamo incontrati presso il Tabo Surf, dove Clive ha noleggiato attrezzattura slalom, con cui si è divertito ad esplorare il lago da costa a costa, come dimostra la foto qui sotto.

Windsurf Gera Clive Ven

Nonostante, il vento non fosse dei migliori, Clive ci ha detto di essersi divertito. Va detto che Venerdì, per via dell'aria più tersa, il lago di Como mostrava un panorama meraviglioso, con dei colori primaverili pieni e vivaci. Nel parcheggio di Gera, sono poi stato avvicinato da Marco, che mi ha chiesto se fossi Fabio di Waterwind, e che mi ha raccontato che Waterwind, ormai, è il suo sito di windsurf di riferimento. La circostanza mi ha fatto piacere, ovviamente, e mi da motivazione a proseguire, nonostante alcune problematiche tecniche significative di carattere informatico di questo periodo, visto il notevole successo di pubblico che Waterwind sta riscontrando.

Infine, sullo spot Venerdì era prensente anche Luigi di Surfdose, con cui ho scambiato quattro chiacchiere, e che, alla fine, non è entrato in acqua.

Windsurf Gera 25 5 2018 5

Windsurf Gera 25 5 2018 7

Windsurf Gera 25 5 2018 10

Clive colico

 

Sabato avevo deciso di uscire a Domaso, per poi attraversare il lago ed andare a Piona, dove il vento è sempre più forte, ma poi il richiamo di alcuni amici, mi ha riportato a Gera Lario.

I segnali sembravano migliori, con venti in quota da Sud. Ed, infatti, la Breva è partita bene, e per un'oretta e mezza circa, ci ha fatto anche divertire, anche se mi è toccato uscire con la stessa autrezzatura di venerdì..... Allo spot della cappelletta, tante facce note: Paolo Marchese (che mi vuole portare in Brasile....), Cosimo Corigliano, Carlo Giotta, Paolo Agazzi, Paolo di Lecco (che non è uscito, ma ci ha intrattenuto, come sempre, con la sua vasta cultura windsurfistica.

Nel corso della mia sessione, ho avuto anche la pessima idea di tentare una sortita alla spiaggia di Colico... Mentre mi avvicinavo alla spiaggia del pratone, vedendo venirmi incontro un bel numero di kiters e windsurfer (tra cui alcuni non del tutto in controllo), mi sono detto "ma chi te l'ha fatto fare di venire qui?". Meglio godersi lo spot in giorni/periodi meno affollati. E, quindi, salutati Fabio e Daniele, me ne sono tornato a Gera. Qui, sul più bello è comparso ancora Clive, arrivato alla spiaggia della cappelletta, dove eravamo noi, per sistemare la cimetta di bugna della vela noleggiata a Colico.

Windsurf Gera 25 5 2018 11

Windsurf Gera 25 5 2018 12

Windsurf Gera 25 5 2018 14

Windsurf Gera 25 5 2018 15

Windsurf Gera 25 5 2018 16

Il vento, purtroppo, è andato rapidamente in calo (salvo forse un ultimo rinforzo serale verso Colico ed il Boschetto), e così, qualcuno (Carlo), messa via l'attrezzatura, ha pensato bene di inaugurare la stagione balneare.....

Sabato sera ha fatto temporali in Valtellina e Valchiavenna. Così, Domenica Valmadrera ci ha regalato un discreto Tivano, che mi ha consentito finalmente di uscire con una più dignitosa 5,5, e sempre con il Tabou 3S 106.

Per un disguido con l'applicazione che uso come alert per il vento, sono arrivato un po' tardi sullo spot, ed ho fatto una sessione dalle 8,15 alle 9,30, comunque planando per buona parte del tempo. Valma è sempre molto didattica e divertente, e consente di concentrarsi bene sui movimenti delle manovre da perfezionare.

Ora, speriamo che l'estate si stabilizzi un po'!

Aloha. Fabio

Clicca qui, per la slidegallery completa di sabato a Gera.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf