Seleziona la tua lingua

L'alta Valle di Anterselva nasconde alcune perle che meritano di essere esplorate: l'escursione dal Lago di Anterselva al Passo Stalle ed al punto panoramico "vista 2 laghi" vi consente di entrare nel cuore di questo magico territorio di alta montagna.

 

Trekking: dal lago di Anterselva alla Obersee Hutte per il passo Stalle

 

La valle di Anterselva (Antholzertal in tedesco) è una valle laterale della Val Pusteria, non lontana da Brunico, che regala paesaggi e villaggi molto piacevoli, e tanta tranquillità. Questa estate 2023, ho soggiornato ad Anterselva di Mezzo, che oltre a risultare un borgo accogliente, dotato di pochi ma validi esercizi commerciali (mitici il panificio e la macelleria), si è rivelata una buona base per le escursioni, essendo ubicato nella parte alta della valle. Mi ripropongo di tornare qui anche d'inverno per fare sci di fondo, perchè mi dicono che la zona sia un paradiso per questo sport che amo.

Non sono riuscito a salire al Rifugio Vedrette di Ries (1500 metri di dislivello e 4 ore solo per l'andata), ma oltre ad aver visitato alcune malghe sopra il paese (ottimi punti di ristoro), ho avuto modo di esplorare la zona del passo Stalle, che conduce rapidamente in Austria.

Prima di raggiungere il passo, si arriva al Lago di Anterselva, luogo gradevole anche se talora affollato. Si può parcheggiare nel parcheggio a pagamento prima del lago, oppure, se si arriva presto, nel parcheggio sterrato gratuito in prossimità del ristorante Platzl am See. Oltre questo punto, la strada che sale al passo dal versante italiano, è a senso unico alternato con possibilità di salita ogni mezz'ora.

Il nostro itinerario di trekking è partito proprio dal parcheggio del ristorante. Siamo, infatti, saliti al passo a piedi, con il sentiero 11, ed è stata una scelta saggia, per evitare di aspettare il turno di salita, e percorrere la strada un po' stretta e tortuosa. Il sentiero sale nel bosco, un po' ripidamente a tratti, ma senza essere troppo impegnativo. Guadagna quota con diversi sapienti tornanti, e dopo essere passato da una malga che non offre ristorazione, in 45 minuti circa arriva al passo. Il panorama è suggestivo, ed il passo è meta di molti ciclisti e motociclisti, oltre che importante via di comunicazione tra Italia ed Austria (ci risulta che sia normalmente aperto anche d'inverno). Dal passo, con una bella escursione di circa 2 ore ed 800 metri si può salire alla Croda Rossa (vetta molto panoramica), una meta che abbiamo già segnato nei nostri prossimi programmi.

 

P1050138

P1050051

P1050084

P1050141 

 

 

 

Dal passo, noi abbiamo proseguito in territorio austriaco e ci siamo diretti alla Obersee Hutte (meno di 30 minuti di cammino), ed all'omonimo lago, davvero bello, e con delle acque incredibilmente trasparenti. Dopo un piacevole pranzo al sacco sul prato in riva al lago (ma ci sta bene anche un pranzo al rifugio, che offre gustosi piatti locali), siamo tornati al passo, per salire al punto panoramico "Vista 2 laghi" (2 Seenblick). Abbiamo imboccato il sentiero 7 e poi 7A che sale verso SE, e poi verso S, addentrandosi nella bellissima valle dell'Ackstallbach (il sentiero, nella prima parte, è lo stesso che sale alla Croda Rossa. Si raggiunge un bel ponte sul torrente, e, poi, si inizia a salire verso WNW , fino a raggiungere, dopo circa un'ora, il punto panoramico (2260 metri s.l.m.). Effettivamente, la vista sul Lago di Anterselva, e sull'Obersee è davvero spettacolare, ed è completata dalla bastionata delle Vedrette di Ries, e dalle vette del Collalto (Hochgall, 3435 m) e del Collaspro (3.273 m s.l.m. - Wildgall in tedesco). La mia traccia si interrompe qui, perchè si è spento il telefono...

Per tornare al lago di Anterselva, si scende quindi alla Steinzgeralm (dove noi ci siamo fermati per dissetarci con del succo di sambuco e per rifocillarci con un dolce). Poi, si imbocca il ripido, ma valido, sentiero 7B (imbocco poco a Nord della Malga), che rapidamente ci riporta al parcheggio. 

Buona passeggiata. Fabio

Clicca qui, per gustarti l'intera slidegallery dell'escursione

 

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

Nessun commento