Seleziona la tua lingua

La scorsa settimana ho passato qualche giorno nei dintorni di Hyeres con la mia compagna per staccare un po' dalla routine quotidiana e per rivedere un posto in cui non andavo più da molti anni, ma al quale sono molto affezionato.

 

Windsurf, report sessioni: Saint Maxime, Francia, Aprile, 2022 (di Max Rinaldi)


Partiamo da Genova di buon ora, senza nemmeno guardare le previsioni, ma con il furgone carico anche con i sup e le biciclette per ogni evenienza.
Arrivato nei pressi di Bordighera, vedo il mare “ochettato” per il vento da est, ma c’è poca onda, quindi proseguiamo verso la Francia. L’idea è di lasciare l’autostrada in direzione Saint Tropez e proseguire lungo la costa per scoprire eventuali nuovi spot (ricordavo una bellissima uscita a Cavalaire sul Mer moltissimi anni fa) e così, arrivati a Le Muy (uscita 36) lasciamo la A8, e ci dirigiamo verso la costa in statale.
Dopo circa 20/25 km, rivediamo il mare a Saint Maxime, e, dopo poca strada, nei pressi di una rotonda, vediamo windsurf e wing in mare in prossimità di una bella spiaggia di sabbia davanti a un posteggio spazioso; quindi ci fermiamo.

 

Windsurf Saint Maxime France 010

Windsurf Saint Maxime 2

Windsurf Saint Maxime 4

 

Scendo dal furgone e valuto subito le condizioni: si esce al traverso con vento leggermente on shore (saranno 18/20 nodi). A riva non c’è shore break, ma fuori arriva qualche onda buona per saltare.
Armo la mia fida Severne 4,8, il freestyle di Mirocustomboard ed esco immediatamente.

I bordi si fanno quasi paralleli alla costa, con Saint Tropez sullo sfondo. Le onde che si formano, sono spesso di misura interessante, ma il vento è troppo onshore per accennare qualche surfata, in compenso si salta abbastanza bene, sia per provare qualche forward che qualche manovra freestyle.
Se devo essere sincero, mi ricorda un po' Cannes come spot, ma con molto meno affollamento in acqua e più facilità di parcheggio.

 

Windsurf Saint Maxime 3

 

Dopo un paio d’ore divertenti, il vento comincia a calare di intensità e inizia anche a piovigginare. Decido di uscire dall’acqua, disarmo direttamente nel posteggio a fianco al furgone e riparto alla volta di Hyeres, sperando che arrivi un po' di condizione alla Coudouliere.

La settimana proseguirà all’insegna del vento (prevalentemente da ovest) anche molto forte ma con pochissima onda (purtroppo anche alla Coudou). Quindi, resto a surfare alla Madrague e all’Almanarre (spot che conoscete tutti) a due passi da casa…

Alla prossima!
Aloha!
Max

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf