Sélectionnez votre langue

Andora, 9/10/2019. Voglia di mare....

Plus d'informations
10 Oct 2019 22:35 #8065 par ita4012
Andora, 9/10/2019. Voglia di mare.... a été créé par ita4012
Breve resoconto della trasferta di ieri ad Andora (spot di sopravento).

E' stata un'uscita in forse veramente fino all'ultimo. La mattina stessa, i vari modelli hanno mostrato delle previsioni di vento migliori della sera precedente.

Alle 12,00, guardando l'anemometro di Capo Mele e la web cam del Tortuga Beach, è stato impossibile resistere al richiamo del mare.
Alle 12,40, così sono uscito dall'ufficio, ho caricato la macchina e sono partito. Alle 15,20 ero ad Andora. Alle 16,00, sono entrato in acqua con la Ezzy Elite 5,3 2019, e con il Tabou 3S 106. Il vento è risultato un po' instabile, con conseguente piano d'acqua choppato, soprattutto al largo. In prossimità della riva, invece, tra i 100 ed i 150 metri, il piano d'acqua risultava più spianato, ma il vento a tratti scarso.

Non uscivo ad Andora da una vita. Devo dire che Andora ha confermato molti dei suoi limiti, sia per quanto concerne la qualità del piano d'acqua che quella del vento, ma ammetto che trovarsi di nuovo nel mare blu della Liguria, con davanti le colline sullo sfondo, è stato molto piacevole, anche per i ricordi e le emozioni che suscita in me questo spot, dove ho imparato a fare windsurf anche con mare molto formato e vento forte.

Qualche buona manovra, soprattutto nella fase iniziale dell'uscita, ed anche qualche piacevole ondina a riva, che mi ha fatto subito scattare certi istinti sviluppati in Oman.... repressi però dalla inconsistenza delle onde di qui.

Nella seconda parte dell'uscita anche se le condizioni generali non sono migliorate granchè, il vento è aumentato, e le raffiche intense sono risultate più durature, arrivando anche fin sotto riva, a tratti. La 5,3 è risultata piuttosto grossa, facendomi stancare un po', e rendendo più complicato ancora manovrare. Meno male che mi ero riproposto di non uscire sottoinvelato oggi.... Centrato il proposito, ma l'obiettivo era quello di essere correttamente invelato, non sovrainvelato. Ma, comunque, bisogna imparare anche a gestire le condizioni di non corretta invelatura, perchè sono assai frequenti (il vento stabile è raro).
Sono stato in acqua fino alle 18,20, in buona compagnia di Marco Full di Torino (vero local dello spot).

Alle 21,30 sono rientrato a casa, anche se avrei proseguito volentieri per la Coudou, dove oggi a fatto Maestrale. Sogni ad occhi aperti.

Non la migliore uscita, ma, comunque, un toccasana, anche perchè le bizze del vento ai laghi mi avevano un po' innervosito..... E poi un po' di onde al mare non fanno mai male....

Ciao. Fabio

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.937 secondes
Propulsé par Kunena