Sélectionnez votre langue

Tavola 110 litri

  • saimon80
  • Visiteur
  • Visiteur
26 Jan 2015 14:31 - 26 Jan 2015 14:32 #28 par saimon80
Réponse de saimon80 sur le sujet Tavola 110 litri
Ciao Carlo,
io sono più o meno al tuo livello, due anni e mezzo fa ho comprato una freeride F2 Stoke da 116 l usata, la mia prima tavola.
Fino a quel momento avevo sempre noleggiato tra i 120 e i 135 l, peso 70 kg scarsi.
All'inizio ho fatto fatica e mi è sembrato un salto enorme, tieni conto che ho perfezionato planate e waterstart proprio su questa tavola..
La uso prevalentemente al lago, meno al mare: con acqua piatta o scarso chop è una tavola generosa, divertente e facile, che ti concede molto in termini di errori fino a 30 nodi, dopo inizia ovviamente a richiedere più tecnica (che non ho ancora).
Non ho letto come te la cavi con le strambate, io sto facendo pratica e ancora non le padroneggio: quelli bravi mi hanno sempre detto che prima di scendere di litraggio bisogna saperla chiudere bene.
In definitiva, per rispondere al tuo quesito: se arrivi dal tuo litraggio e hai già acquisito i basic fondamentali ti consiglierei senz'altro di stare tra i 100 e i 110, se ti manca ancora qualcosa, tra i 110 e i 115, sapendo però che non appena migliorerai (potresti metterci mesi o anni, dipende ovviamente solo da te) ti metterai in cerca di qualcosa di più piccolo. Quindi valuta bene l'investimento.

Un saluto

Simone
Dernière édition: 26 Jan 2015 14:32 par saimon80.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Francesco
  • Visiteur
  • Visiteur
18 Jan 2015 21:04 #18 par Francesco
Réponse de Francesco sur le sujet Tavola 110 litri
Ciao Carlo secondo me puoi stare tranquillamente su un 100 litri anche perché hai detto che non hai problema con la partenza dall"acqua, tanto se la usi al mare al tavola galleggia molto di più e poi rischi che con un 110 ti rimanga troppo grosso è incontrollabile . Per quanto riguarda la tipologia di tavola non ascoltare gli amici ma valuta quello che a te piace fare, se a te piace andare veloce meglio un freerace se ti piace saltare un freewave

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • supastar
  • Auteur du sujet
  • Visiteur
  • Visiteur
18 Jan 2015 14:28 #17 par supastar
Tavola 110 litri a été créé par supastar
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per la mia prossima tavola.
peso 90 kg. planata nelle straps. waterstart senza problemi con acqua piatta, ancora da migliorare con onde.
pensavo di affiancare la mia freeride 135 con una tavola più piccola. prima di tutto perchè la 135 con vento forte e onde o chop fastidioso inizia a diventare poco controllabile, e poi per iniziare a fare pratica con tavole più piccole.
il litraggio ideale penso sia intorno ai 110 litri, con meno litri avrei forse troppe difficoltà, con più litri mi avvicinerei troppo alla 135 che ho già.
per quanto riguarda la tipologia di tavola, inizialmente stavo prendendo in considerazione i freerace (avevo trovato una futura 111 del 2009), perchè sono il genere che più mi piace.
alcuni amici mi hanno però consigliato di orientarmi più sui freestyle wave, visto che verrà utilizzata in condizioni di vento più forte e con onde o chop (vele da utilizzare dalla 4.7 alla 6.5. maestrale a Hyeres, nord al lago di Como, libeccio ad Andora, peler al Garda, ecc). Pertanto si tratterebbe di cercare tabou 3s, rrd fsw, fanatic freewave, jp fsw e simili.
In ultimo, pensavo di prenderla usata spendendo poco perchè penso e spero che non sarà una tavola "definitiva", ma nelle mie intenzioni dovrebbe essere di transizione per riuscire con la pratica a scendere ancora di litri.
Grazie dei suggerimenti.
Carlo

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.581 secondes
Propulsé par Kunena