Sélectionnez votre langue

Gruppi di acquisto attrezzatura nuova

Plus d'informations
06 Aoû 2022 11:59 - 07 Aoû 2022 09:18 #14674 par ita4012
Gruppi di acquisto attrezzatura nuova a été créé par ita4012
Sto ragionando sulla seguente idea che vi propongo. 

Avere la possibilità di provare nuova attrezzatura è utile perché consente di crescere tecnicamente e rimanere aggiornati sui materiali, ma non è cosa semplice, considerati i costi del nuovo.

Mi è venuto in mente, allora, che potremmo creare dei gruppi di acquisto per comprare tavole e vele nuove da utilizzare a tempo (es. 1-2 mesi, a prescindere dal numero di uscite), passandosele tra coloro che hanno partecipato all'acquisto.  Funzionerebbe come una sorta di noleggio.

Io potrei procurare lo sconto attraverso i rivenditori con cui sono in contatto. I marchi possibili sarebbero: Goya, Quatro, Ezzy, Simmer, Patrik, probabilmente Tabou, Severne e Starboard (anche se i materiali di questi marchi sono un po' delicati), Loftsails.

Al termine del periodo di prova (es. 1 anno), si potrebbe rivendere il materiale, rientrando di parte della spesa (e facendo quindi diventare l'operazione davvero simile ad un noleggio). Il materiale potrebbe anche essere comprato da uno dei partecipanti ai gruppi di acquisto. Chi rompe qualcosa, dovrebbe occuparsi della riparazione e pagarla (salvo casi particolari da definire).

Chi partecipa all'acquisto, potrebbe anche darmi una mano a redigere il test da pubblicare su Waterwind.it (con foto ed impressioni), al termine o durante il periodo di prova.

È un'operazione da pensare attentamente, creando un preciso regolamento ad hoc, da sottoscrivere tra i partecipanti.  Viste le esperienze con Waterwind e l'associazione sportiva che avevo creato qualche anno fa, in occasione delle quali molti mi hanno avvicinato solo per trarne un vantaggio, senza contribuire alla causa, bisognerebbe stabilire regole precise nell'interesse di tutti. 

Limiterei l'operazione ai sostenitori di Waterwind.it, e comunque, soprattutto inizialmente, a persone fidate. Inoltre, i gruppi dovrebbero essere necessariamente costituiti da persone suddivise per area geografica, in modo da scambiarsi facilmente il materiale (es. Garda e Como, zona Roma, Liguria, ecc.).

Limiterei l'operazione a vele e tavole di uso più comune, ed in funzione della tipologia di spot frequentati, quindi materiale freeride e freewave, ma previo accordo, si potrebbe provare anche materiale wave. 

Ipotesi di costo:

Tavola nuova: 2500 euro, scontata 1750. Gruppo di acquisto di 5 persone (con uso di circa 2 mesi all'anno, salvo considerare differenze per le condizioni climatiche stagionali): costo a persona 350 euro. Rivendita a 1200 euro circa (costo netto a testa: 175 euro a testa).

Vela nuova: 800 euro. Scontata 550. Gruppo di acquisto sempre di 5. Costo unitario per partecipante: 110 euro. Rivendita a 300 circa. Costo netto a testa: 50 euro.

Cosa ne pensate? Idee, regole, suggerimenti, proposte?

Ciao. Fabio
 

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!
Dernière édition: 07 Aoû 2022 09:18 par ita4012.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.648 secondes
Propulsé par Kunena