Seleccione su idioma

Consiglio per tavola Wave

Más
17 Feb 2022 22:40 #13955 por PaoloP
Respuesta de PaoloP sobre el tema Consiglio per tavola Wave
Il mio commento è esclusivamente per tavole da  onda in mare ( peraltro il galleggiamento acqua dolce / salata , come sai ) … anche io ho un 93 lt per il lago ! … vedi che l’età non c’entra :) 

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
17 Feb 2022 21:22 - 17 Feb 2022 21:30 #13953 por ita4012
Respuesta de ita4012 sobre el tema Consiglio per tavola Wave
Grazie per il parere Paolo. 
Il punto è che il Pocket 94 e' la tavola  che uso di più sui laghi di Como e Garda, con grande soddisfazione, con i venti da Nord, quasi sempre rafficati. Ed anche al mare la uso spesso quando la qualità del vento non è ideale, o è leggero, o è piuttosto onshore. 
Devo trovare il modo di provare un 86-88 e vedere come mi trovo.
​​Aggiungo anche che, nella formula, secondo me andrebbe aggiunto anche il fattore età  , che purtroppo incide sulla reattività....
Beato te che sei ancora un pischello....

Ciao.  Fabio 

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!
Última Edición: 17 Feb 2022 21:30 por ita4012.

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
17 Feb 2022 20:52 #13952 por PaoloP
Respuesta de PaoloP sobre el tema Consiglio per tavola Wave
Ciao Fabio,

Argomento importantissimo! Vorrei fornirti il mio punto di vista:

Anche io peso circa 70 kg. Recentemente ho affrontato la questione perché sono passato da tavola unica ( wave ) a doppia tavola ( dopo essere stato a Cape Town con un 85lt Chamaleon I99).  Ho voluto 2 tavole per sfruttare al meglio le condizioni messe a disposizione da madre natura. Parlando con molti windsurfisti più pratici di me e alla fine il calcolo che fanno e' il seguente: +5 e +15 rispetto al proprio peso ( più o meno ). Quindi per vento leggero 85 lt, forte 75lt.
Io al momento ho Nano2 87lt e 77 lt - per me tavole uguali significa non dover rifare il piede quando si cambia
Mi trovo benissimo, con l' 87 vado alla grande al galleggio, mi permette anche di uscire con la 4.2 quando il vento e' rafficato. Ma cmq, a mio modesto parere, quando il vento non e' costante va tenuta la tavola grande! Anche con la 3.7: mi e' capitato di ostinarmi ad usare il 77 con condizioni di vento rafficato, mi sono stancato molto presto per superare le onde pompando, e sulla surfata non ero lucido, rilultato molti calli e poche onde. 
Dal mio punto di vista ( da prendere con le pinze ) ti direi di prendere il goya custom 86 o il da curve 88. vedere come vanno nelle condizioni anche da vento leggero ... nelle virate .... magari ti convinci che sono altrettanto versatili rispetto al tuo Pocket 94 ... e il tuo da Curve 80 potrebbe diventare la tavola da vento forte :) 

( mi sento in colpa per aver messo in discussione il tuo Pocket 94! ) 

un abbraccio

Paolo

 
El siguiente usuario dijo gracias: ita4012

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
17 Feb 2022 10:45 #13949 por ita4012
Consiglio per tavola Wave Publicado por ita4012
Ciao a tutti. Ho bisogno del seguente consiglio.
Come sapete, ho un wave grosso (Tabou Pocket 94) che mi dà grandissime soddisfazioni, e che non venderei per nessun motivo. Tavola estremamente versatile.
Però, sotto la 4,2 e con mare ben formato, inizia ad essere inadatta.

Ho anche un Tabou Da Curve 80, altra tavola fantastica, che però comporta due problemi: vuole belle condizioni, e quindi non ama venti rafficati, o debolucci.... (in Sud Africa ed Oman va - quasi sempre - benissimo, qui da noi meno); il volume ridotto mi mette in difficoltà in virata. Quest'ultimo è chiaramente un mio limite, ma virare quando si fa wave, per riguadagnare acqua, è fondamentale. 

Sto quindi pensando di prendere una tavola wave un po' più grossa, sia per gestire meglio le condizioni più Europee, ma soprattutto per agevolarmi in manovra, ed aiutarmi a progredire con una tavola più tollerante.

Nell'usato/seminuovo sarebbero saltate fuori una tavola da 86 litri (Goya Custom 3), ed un Da Curve da 88 (che mi tenta non poco, vista la mia predilezione per lo shape).

Ma al di là dei modelli in questione, mi interessa un parere sulla questione di fondo. Può avere senso, per me che peso 70 kg, affiancare al Pocket 94 una tavola da 86-88 litri, o sono volumi troppo vicini ed ha più senso rimanere con l'80 (ed in futuro prendere un 82-84)?

Non vorrei nemmeno andare in confusione, poi, con un eccesso di tavole. Portarne dietro solo due in macchina è perfetto.

Grazie a chi vorrà darmi consigli.

Ciao. Fabio

 

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Tiempo de carga de la página: 0.599 segundos
Gracias a Foro Kunena