Seleziona la tua lingua

I calzari da windsurf Ion Ballistic 3/2 RT offrono un buon feeling, ed una valida protezione dal freddo, negli spot con temperature relativamente rigide. In questo articolo, sintetizziamo le nostre impressioni.

 

Windsurf, test: calzari Ion Ballistic 3/2 RT

Premetto di non amare i calzari da windsurf. Appena posso, non li uso, perché adoro la sensibilità che mi dà il contatto con la tavola, a piede nudo. Ma ci sono alcune situazioni, in particolare in caso di basse temperature, in cui il loro uso è indispensabile. Ed, allora, cerco un prodotto che mi dia, nei limiti del possibile, una sensazione quanto più simile a quella del piede nudo.

Recentemente, ho acquistato questi calzari per un uso in acque mediamente fredde (intorno ai 10 gradi circa).

Si tratta dei calzari ION di fascia Premium, con la punta arrotondata, senza setto divisorio tra l'alluce e le altre dita (personalmente, li preferisco senza setto). Il plantare e la porzione che contorna il bordo del piede sono contraddistinti da un robusto, ma morbido, rinforzo in neoprene. Il plantare è rugoso, ma piatto, salvo due scanalature, posizionate per garantire una maggiore flessione del calzare. I bordi, come da foto, sono arrotondati, ed abbastanza lisci, in modo da garantire l'inserimento, e l'estrazione del piede dalla strap, senza particolari difficoltà. Sia chiaro, comunque, che la sensibilità e la fluidità del piede nudo, quando lo infiliamo o lo estraiamo dalla strap, è un'altra cosa.

 

Windsurf Ion Ballistic boots 004

Windsurf Ion Ballistic boots 001

 

La parte superiore del calzare è di neoprene più sottile, non rinforzato, per agevolare la calzata. A questo riguardo, evidenzio che per avere maggiore sensibilità durante il loro uso, ho scelto una misura esatta, cioè non abbondante in rapporto alle dimensioni del mio piede. Questa scelta ha sicuramente premiato il feeling con la tavola e le straps, ma richiede un po' più di pazienza quando indosso o tolgo i calzari. Internamente, i calzari sono foderati, per garantire comfort e calore. I tempi di asciugatura della fodera sono ragionevoli (1-2 giorni, a seconda della temperatura dell'aria), e non richiedono il rovesciamento del calzare (peraltro impossibile).

La presa sulla coperta della tavola è ottimale e sicura, direi. Anche il confort e la protezione dal freddo, in acque mediamente fredde, sono garantite. Se uscite in acque più fredde, potete considerare i calzari ION Ballistic 6/5; in caso di acque meno fredde quelli da 2,5 mm

Misure dalla 36/5 alla 48/12.

Prezzo: intorno ai 70 euro.

 

Windsurf Ion Ballistic boots 003

Windsurf Ion Ballistic boots 005

 

Ho scelto questo prodotto in sostituzione dei calzari ATAN, che ho usato per molto tempo, che sono sicuramente molto caldi, e garantiscono una sensazione eccezionale sulla tavola, quasi equivalente al piede nudo; ma hanno due inconvenienti: il loro lattice si usura facilmente, comportando una durata del prodotto non superiore ai 2-3 anni, in caso di uso frequente; inoltre, i tempi di asciugatura della fodera interna sono piuttosto lunghi, e richiedono, di fatto, di rovesciare il calzare (pratica sconsigliata dal produttore, e che usura ulteriormente il calzare, ma indispensabile a meno di non essere disponibili ad attendere una settimana per l'asciugatura completa).

Per questo, mi sono orientato sugli Ion Ballistic 3/2 RT, avendo già provato, con una certa soddisfazione, altri calzari di questo marchio.

Fabio Muriano

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento