Seleziona la tua lingua

 Dopo aver letto impressioni e recensioni (per lo più su riviste straniere) e qualche giudizio di privati dall'altra parte del mondo (Australia) in Rete, mi sono deciso all'acquisto.

 

Windsurf boards test: Goya Custom Quad 2014

 

RIMG3255

 

Technical data:

 

Lenght: 234,7 cm

 

Width: 66,4 cm

 

Weight: 7,5 kgs

 

Fins: MFC QS211 Center 18 US

Test result:

Dopo aver letto impressioni e recensioni (per lo più su riviste straniere) e qualche giudizio di privati dall'altra parte del mondo (Australia) in Rete, mi sono deciso all'acquisto.
Precedentemente (importante sapere da dove si proviene) ho avuto un JP FSW 112 mod.2011 con soddisfazione (anche se è risaputo che il volume JP e' spesso sovrastimato - surf magazine tedesco). Il Custom Quad e' generoso nel volume (si torna sempre) ed anche nella tolleranza con il vento molto forte (quiver vele: 6.0, 5.2, 4.7 e, se l'avessi, 4.2), non sbatte mai, e' molto stabile e preciso nella rotta, poco nervoso e gira (sia in strambata che nei turns) che è una goduria (la parte più entusiasmante) e dopotutto, passa bene i buchi di vento (mantenendo la planata). Per contro non bolina benissimo (paradossalmente stringe quasi di più non planando), come tutte le tavole wave, non plana immediatamente (forse 4 pinne fanno un po' d'attrito...) ed ha una velocità di punta non eccelsa (prestazione non richiesta). 
Per l'uso che ne faccio io (freeriding e salti con vento medio/forte a forte, no freestyle) e' l'ideale come tavola unica; mi sono riproposto di provarla in configurazione twinzer (limitandomi a togliere le due esterne). Chi scrive pesa oltre 90 kg, ma tra quelli che mi hanno chiesto di fare due bordi (con soddisfazione e in non pochi casi entusiasmo) c'erano surfisti di tutte le stazze e molti più bravi di me. Nessuno ha lamentato il (pur notevole) volume per il tipo di tavola, perciò ritengo sia questo il motivo del generale apprezzamento.
L'equipaggiamento e' ottimo: pads spessi e morbidi ben inseriti nell'estetica generale, straps MFC di buona qualità e pinne MFC strepitose in G10 (attenzione: modello 2014 pinne in colore naturale - giallo, modello 2015 identico ma con pinne rosse trasparenti). Nel 2016 cambia un po' lo shape ed anche l'estetica (attenderei le recensioni prima di mollare ben più di €2000...)

Marco Quattrina

VOTE: 9

 

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento