Seleziona la tua lingua

Fanatic, per il 2019, ha modificato non poco lo shape del Fanatic Skate, la leggendaria tavola freestyle del marchio, con cui Gollito Estredo ha conquistato tanti successi. Noi abbiamo avuto la possibilità di testare la versione di quest'anno al Pierwindsurf, e vi riassumiamo le impressioni del nostro test.

Windsurf, test: Fanatic Skate TE 92 2019

La versione 2019 dello Skate è ancora più compatta, seguendo la tendenza ormai consolidata dei produttori di tavole, di disegnare tavole sempre più corte, negli ultimi anni. Se i modell 2017 e 2018, da 93 litri, erano lunghi 225 cm, il modello 2019 da 92 litri è arrivato a 220 cm (mentre la larghezza è rimasta 62 cm).

La tavola è dotata di una pinna Choco Fins Starfish 18.5 cm con attacco Power Box. Sul sito del produttore, per il modello da 92 litri, viene consigliato di non usare vele di misura superiore a 5,9 metri quadri, che appare comunque una dimensione molto generosa per un freestyle.

Anche per questo modello di tavola, Fanatic adotta la consolidata tecnica di costruzione Biax Innegra Carbon Light Finish Technology, finora utilizzata per le tavole wave e freestylewave. 

 

Windsurf Garda Pra Pier 42

Windsurf Garda Pra Pier 43

 

 

banner pubblicita

 

Il test in acqua è stato effettuato dall'amico Marco al Pierwindsurf, sul Lago di Garda. Lo ringraziamo per aver condiviso con noi le sue impressioni.

 

"Sabato (8 settembre 2018) ho avuto la possibilità di provare il Fanatic Skate 2019, grazie al test day organizzato al Pier Windsurf (dal distributore italiano di Fanatic, Francesco Tedeschi). Senza esitare ho scelto il 92, come tavola per il test, in quanto mi sembrava il litraggio più adeguato al mio peso (intorno ai 70 kg).

Abbinata alla mia NP Combat 5.3, sono entrato in acqua. La prima sensazione è stata quella di avere una tavola che galleggia molto meglio rispetto al fratello Freestyle Wave. In planata, rimante molto stabile e con la prua bassa, e non ho avuto problemi di “Spin Out” anche se ero motorizzato con una 18,5 cm (pinna di serie).

 

Windsurf Garda Pra Pier 44

Windsurf Garda Pra Pier 46

Windsurf Garda Pra Pier 48

 

Windsurf Garda Pra Pier 40

Windsurf Garda Pra PIer 53

Marco Pier Garda Fanatic Skate

 

 

 

Chop-hop facile, senza dover inventarsi troppi trucchi per farla saltare, e velocità di planata ridotta utile per prepararsi a una manovra e controllare meglio l’andatura. Non mi ha entusiasmato il carving della tavola, ma da un freestyle non potevo aspettarmi questo.

Le dimensioni sono veramente fantastiche 220x62: tavola corta, senza rinunciare a prestazioni per planate lunghe.

Per riassumere il mio voto complessivo è 9!"

Aloha. Marco

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

Nessun commento