Stop copying the copyrighted material!

Seleziona la tua lingua

  • English (UK)
  • Francais
  • Espanol

Sabato 16 maggio 2026, a La Coudouliere (Six Fours Les Plages, Francia) è andata in scena la giornata di windsurf perfetta, che rimarrà a lungo nella nostra memoria. Vento forte da Nord Ovest tutto il giorno ed un crescendo di onde di qualità. Imperdibile!

 

Windsurf, report: La Coudouliere (Six Fours Les Plages, Francia), 16 maggio 2026

 

Sua maestà il maestrale ha fatto il suo ritorno alla grande. Adoro questo vento, spesso forte, che regala magnifici cieli blu e giornate di sole!

Sabato a La Coudouliere è andata in scena la giornata perfetta, una di quelle giornate epiche in cui bisogna esserci, e che non si può assolutamente perdere.

Ne avevo decisamente bisogno, dopo le ultime sessioni di windsurf con vento incerto.

Il windsurf è uno sport infame.... Ti costringe a dedicare tanto tempo a studiare le previsioni del vento, che magari cambiano mille volte, ad investire tempo e soldi per viaggiare e raggiungere gli spot, e, a volte, ti fa perdere tempo ed energie per trascorrere giornate frustranti negli spot. A volte pensi che potresti impiegare molto meglio il tuo tempo.....

Ma poi ti regala giornate magnifiche come quella di sabato, che spazzano via tutto, che ti fanno divertire per ore, che alimentano di nuovo la passione, che ti ricaricano e rinforzano la malattia....

Sono sceso in Francia venerdì 15, e, dopo una piacevole sessione di allenamento a La Madrague, a Hyeres (posto sempre piacevole), nel tardo pomeriggio, mi sono appostato con il mio furgone camperizzato a Six Fours per sfruttare al meglio le ottime previsioni di sabato 16 a La Coudouliere. Ma non immaginavo che sarebbe stata la più bella giornata di windsurf della mia vita, in questo spot. La Coudou mi ha regalato tante sessioni belle, ma quella di sabato scorso è stata probabilmente quella in cui mi sono goduto di più lo spot.

 

DSC5842

 

Freestylworld.de shop

Clicca qui, per la slidegallery delle mie foto

 

Sono arrivato al parcheggio a ridosso della spiaggia dello spot verso le 8,40, ma era già pieno. Le ottime previsioni hanno attirato molti appassionati. Peraltro, La Coudouliere, spesso, la mattina presto, regala condizioni ideali e poco affollamento (ed infatti alcuni erano già in acqua a quell'ora), nonostante la temperatura ancora piuttosto fresca (12 gradi!).

Comunque, poco male. Ho parcheggiato comodamente nel parcheggio di fronte all'ingresso del Parc de la Méditerranée, al riparo dal vento, e quindi dove ci si può cambiare e rilassare beneficiando del piacevole tepore del sole, e dove si può preparare con calma l'attrezzatura da windsurf, senza caos intorno. Poco dopo, mi hanno raggiunto Marco ed Alberto.

Un sopralluogo alla scogliera del porto, in occasione del quale ho misurato 34 nodi, mi ha subito indotto a scegliere la Ezzy Elite 3.7 come vela da utilizzare. Ed il bello è che è stata la vela giusta per tutto il giorno! Solo nel finale è diventata un po' grossa.

Ho abbinato la vela al Tabou Da Curve 88 2025, settato come Thruster, con le pinne K4 di serie (ma il pomeriggio, sarebbe stato ideale un assetto come Quad): questa tavola si è confermata stupenda. Mi si addice perfettamente: è veloce, bolina benissimo, si gestisce bene nei salti, gira stretto, e mi consente di posizionarmi sull'onda dove più mi piace. Innamorato!

 

P1220898 1

P1230048

 

 

Per farla breve, la giornata di sabato rimarrà memorabile perchè ha regalato condizioni perfette per tutto il giorno: vento intorno ai 30 nodi, perfettamente orientato da Nord Ovest, e quindi side on sullo spot, ed onde di qualità e misura crescente in abbondanza. Io ho fatto 5 sessioni, per un totale di oltre 3 ore in acqua! Tre sessioni, la mattina, e due il pomeriggio, inframezzate dal pranzo con il panino e relax al furgone, ed anche da un breve pisolino, dopo il quale sono tornato in acqua, svegliato anche da un buon caffè. Che pacchia, quando non si deve correre dietro al vento, perchè ce n'è a volontà! E se avessi avuto ancora energie, sarei rimasto ancora in acqua anche nel tardo pomeriggio, perchè le condizioni, ed in particolare le onde, erano ancora stupende!

La mattina, il vento è risultato un po' più instabile, e le onde surfabili erano intorno ad 1,5 metri di altezza, non troppo frequenti. Avvicinandosi a Cap Negre, bisogna avere un po' di fortuna per incrociare il set giusto. Quando il vento è orientato da Nord Ovest, e non da Ovest, a La Coudou, è normale che il vento risulti un po' più instabile, poichè deve superare le colline dell'entroterra, e da ultimo il promontorio di Cap Negre. Qualche volta, nell'inside, e nella zona dove si surfano le onde, la vela risultava un po' scarica. Ma, comunque, già a la mattina c'è stato modo di divertirsi, ed io ho preso subito alcune onde piuttosto belle. Ricorderò questa giornata a La Coudou perchè io, che in condizioni side on/onshore sono abbastanza scarso a surfare, sabato, finalmente sono riuscito spesso ad uscire dal bottom, rimanendo in contatto con il lip, e a chiudere dei cutbacks decenti, senza prendermi la vela in faccia. Anzi, già a la mattina sono quasi arrivato a tre cutbacks sulla stessa onda. Davanti alla scogliera del porto, hanno iniziato ad alzarsi delle belle rampe da saltare, sempre più alte.

 

DSC5821

 

 

Nel pomeriggio, poi, la continuità del vento, che ha mantenuto la stessa direzione ed intensità (con leggero rinforzo a metà pomeriggio) ha generato delle onde fantastiche, sempre più frequenti: quasi mast-high davanti alla scogliera del porto, ed anche di 3 metri sotto Cap Negre. E, soprattutto, il bello è stato che, ad ogni ritorno verso Cap Negre, era scontato trovare una o più belle onde da agganciare e surfare con gran gusto. Le onde surfabili sono diventate più grosse, ma anche sempre più lisce, generandosi sempre più al largo. Libidine.

Sabato, la Coudouliere è risultata impegnativa, sia chiaro, ma mai veramente cattiva.

La direzione del vento da Nord Ovest rendeva anche relativamente sicuro uscire al largo, stando lontani dalla scogliera del porto. Inoltre, le onde, in prossimità della spiaggia di uscita, ma anche dove si finiva al termine di qualche simpatico wipe-out...., arrivavano avendo già rotto al largo, e quindi con potenza moderata.

Insomma, è stata una giornata di puro piacere, come abbiamo commentato con gli altri presenti sullo spot, sia amici italiani (Ezio, Eddy, Alessandro, ...) che local francesi. Una vera festa del windsurf.

 

P1230016

 

Ma è stata nel complesso una trasferta per me molto bella, che mi ha davvero rilassato ed appagato mentalmente, anche per i piacevoli momenti che mi ha regalato il campeggio in furgone, e per la bellezza dei panorami di Six Fours. La domenica mattina, ho fatto una piacevole passeggiata all'Ile de Gau, con vista meravigliosa sulle scogliere intorno, e sulla laguna. Nel pomeriggio, la coda di vento da ponente prevista da Arome non è più entrata a Le Brusc, ed io ho iniziato, prima, il rientro verso l'Italia. Ma, forse, è stato meglio così, perchè avrei avuto poche energie residue da spendere....

Oltre alle mie foto ed ai miei video, ho il piacere di pubblicare anche le magnifiche foto di Luc Pitel, fotografo francese, con cui sono in contatto da tempo, e che ho avuto il piacere di incontrare nuovamente la mattina.

Una giornata come quella di sabato lascerà una sensazione di piacere ed appagamento per qualche giorno..... Poi, ovviamente, riaffiorerà prepotente la voglia di tornare in acqua, e vivere un'altra giornata di onde e di vento perfetta come questa.

Alla prossima. Fabio

 

Clicca qui, per la slidegallery delle mie foto

Clicca qui, per la slidegallery delle foto di Luc Pitel

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe.  Diventa nostro supporter!

Ascolta il podcast di questo articolo. Lascia un commento a questo articolo qui sotto!

Leggi l'articolo con le previsioni del vento per i prossimi giorni!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Il video della giornata

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento