Seleziona la tua lingua

Il lago di Garda, oggi, ha regalato davvero una giornata di bel vento, e con temperature meno fredde rispetto a quanto previsto. Noi siamo usciti a Toscolano.

 

 

Windsurf: Toscolano, Lago di Garda, 21/01/2023

 

Breve report della giornata di oggi. A scomettere sul Garda, raramente si rimane delusi.... Stamattina, mi sono alzato con calma, tanto non avevo intenzione di entrare in acqua troppo presto, per aspettare che le temperature salissero. Ho aspettato un po' per capire se il Foehn, sul lago di Como, avrebbe regalato un'uscita a km quasi zero, ma così non è stato. Ed allora, alle 10,00, sono partito alla volta di Toscolano.

Gli anemometri del Garda segnalavano infatti sin dalla prima mattina velocità del vento notevoli, con Limone e Malcesine che facevano registrare raffiche a 25-29 nodi. Ed anche temperature accettabili (8 gradi circa).

Quando sono arrivato a Toscolano verso le 12,00, la cosa più sorprendente è stata proprio la temperatura: 11-12 gradi. Al sole, a terra, al riparo dal vento si stava benissimo, tanto che mi sono cambiatato per mettere e togliere la muta senza problemi.

Alle 12,30, sono entrato in acqua con Ezzy Elite 4,2 2019, e con Tabou Pocket 94 2016, settato come single fin con MFC freewave 23. In acqua presenti poco meno di 10 windsurfers, qualche kiters, ed ovviamente qualche wingfoil. Ho incontrato con piacere Claudio Bertagna, distributore Simmer, che non vedevo da un po'! Davidone (Migliorati) è arrivato con me, a bordo della sua mitica 600 in cui stipa tutto; ha armato in un battibaleno, ha surfato ed è scappato!

 

Windsurf Toscolano Garda 21 01 23

Windsurf Toscolano Garda 21 01 23 2 

Ho fatto un'ora e mezza in acqua abbastanza divertente. Credo che la mattina sia stato ancora più bello, in quanto il vento probabilmente è stato più disteso. Durante la mia sessione, l'attrezzatura scelta è risultata adeguata alle condizioni, ma il vento, a parte la prima mezz'ora, è andato un po' a folate, per poi incrementare di nuovo nel pomeriggio, al momento della mia partenza. Avrei potuto rientrare in acqua, ma ormai mi ero cambiato. Comunque, mi sono divertito, in particolare con alcune strambate appoggiate al cavo dell'onda, ed anche con qualche accenno di surfata, pregustando quelle più serie che mi aspettano tra qualche settimana.... In acqua, ho visto un ragazzo che snocciolava forward in continuazione....

Per quanto riguarda le condizioni climatiche in acqua, non ho avuto alcun problema. Sono uscito ovviamente con la mia muta più calda, la 6/5/4 con cappuccio integrato. I nuovi calzari Sooruz 3 mm sono una bomba, ed anche le nuove moffole Sooruz proteggono bene, anche se le mani rimangono la parte del corpo che patisce di più in questo periodo.

Ho disarmato con calma, e mi sono fatto una passeggiata per Toscolano al sole, al riparo dal vento, chiacchierando al telefono con alcuni amici, per avere informazioni in vista della mia imminente partenza per il Sud Africa.

Ora, prima del viaggio, non guasterebbe una bella uscita al mare.... Magari, Cannes martedì....

Aloha. Fabio

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

 

2 commenti

  • Comunque l'uscita a km 0 si poteva fare... a Mandello 2,5 h, dalle 11:30 alle 14:00, con 4,7 e Tabou 3S 106 l con pinna piccola e il mio amico con 4,5 e RRD 98 l FSW. Bello disteso e qualche "ondina"da surfare verso Onno. Temperatura anche qui meglio del previsto e con la 5/4 si stava bene.

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf