Manovre e fai da te
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La planata, nel windsurf, è in genere un punto di non ritorno.... Se si è avuta la pazienza di superare le prime difficoltà, ed apprendere le manovre base, l'emozione della planata rende definitivamente dipendentI da questo sport. Vediamo, allora, di capire come raggiungere e mantenere questo stato di grazia.

 

Teoria Windsurf - La planata

Dopo aver pubblicato gli articoli sulla virata veloce, la strambata power, la waterstart ed il waveriding, dedichiamo questo articolo ad una tecnica di windsurf fondamentale.

Spesso mi capita di sentire principianti, o poco più che tali, dire che hanno planato per 10 secondi...... Ma siamo sicuri? Non è che hanno solo sperimentato l'ebrezza di una momentanea accelerazione?

Vediamo, allora, di chiarire innanzitutto cosa sia la planata, cercando di non essere troppo complicati. Se volete bypassare la spiegazione teorica, saltate direttamente la parte in corsivo che segue.

La planata si verifica quando la tavola da windsurf non galleggia sull'acqua solo per effetto della spinta di Archimede, ma quando, colpendo l'acqua mentre avanza, la tavola riceve dall'acqua anche una spinta verso l'alto (oltre che una resistenza all'avanzamento detta attrito), che si somma alla spinta di Archimede (quest'ultima in realtà diventa pressochè trascurabile, soprattutto ad alte velocità). L'origine di questa spinta è da cercarsi nell'energia del vento che dalla vela si trasmette alla tavola (visto che sono solidali), che (non potendo più di tanto scarrocciare, per effetto della resistenza opposta dalla pinna e dalla forma della tavola stessa) procede in avanti, acquisendo progressivamente velocità. Avanzando, la tavola impatta sull'acqua che in parte si sposta. Parte dell'energia dell'impatto, rimane "intrappolata" (a causa delle forze con cui interagiscono i corpi) tra tavola ed acqua (potete immaginare che tra di essi vi sia una molla), per poi ritornare sulla tavola sollevandola. E' questo il risultato di quella che in fisica viene detta 3a legge di Newton (noto anche come principio di azione e reazione), in base al quale se un corpo applica una forza ad un altro corpo, quest'ultimo reagisce con una forza uguale e contraria applicata al primo.

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Se la velocità della tavola è sufficientemente elevata, la forza di reazione che si genera è tale da sollevare la tavola nettamente dall'acqua, facendo in modo che la tavola viaggi quasi solo sulla poppa. In tal modo, peraltro, riducendosi la superficie della tavola a contatto con l'acqua, viene ridotta molto anche la forza di attrito che tenderebbe a rallentare la tavola, che, quindi, acquista ancora più velocità, emergendo ancora di più dall'acqua. L'esempio estremo dell'applicazione di questi principi sono le tavole foil, che ormai si vedono in giro sempre più spesso.

Il risultato, quindi, e che si naviga a piena velocità (a palla, fullpower, come si ama dire in gergo tra i riders), con la tavola che rimbalza sull'acqua, risultando immersa grosso modo per metà, o, quando si va veramente veloci, solo con la poppa. 

 

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Fatta questa introduzione teorica, vediamo ora di spiegare come si ottiene e si mantiene la planata.

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In definitiva, tranne che in spot particolari dove il vento è molto costante, vi troverete così a bordeggiare disegnando una rotta ad S, orzando nelle raffiche, e poggiando negli scarsi. Le correzioni di rotta non devono essere così decise come se voleste virare o strambare, ma devono essere tempestive.

Prima di chiudere questa spiegazione sulla planata, un'ultimo suggerimento per la regolazione delle straps. Si tratta di un particolare fondamentale, che potrà cambiare la qualità delle vostre uscite. Quindi, non siate approssimativi su questo punto. Personalmente, ritengo che le straps siano regolate e strette al punto giusto, quando il piede può entrarci poco oltre le dita. Non devono risultare così larghe da consentire di infilarci il piede, fino ad avere la strap che raggiunge la caviglia. In quest'ultimo caso, farete molta fatica a calcare adeguatamente sulla tavola con il tallone (perché vi sarà finito in posizione troppo centrale sulla tavola); avrete, poi, anche difficoltà in manovra, in quanto, facilmente, al momento di estrarre il piede (vale soprattutto per quello anteriore), prima di virare o strambare, vi rimarrà spesso incastrato nella straps. Quindi, che indossiate i calzari o meno, spendete sempre due minuti per sistemare correttamente le straps, prima di iniziare la sessione (o, al limite, fatelo in acqua, se vi rendete conto che siete proprio messi male da questo punto di vista).

 

Buon vento. Fabio

Leggete anche l'articolo con i consigli per l'attrezzatura per i principianti.

 

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