Manovre e fai da te

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La virata è una manovra più ostica della strambata, e la virata veloce su tavole piccole è veramente una manovra tosta da imparare, perchè esige movimenti e tempismo perfetti, e non perdona quasi nulla, dal momento che comporta di infilarsi nel vento, e di superare una fase in cui la vela non ha portanza, e non si ha nulla a cui aggrapparsi. In questo articolo, cercherò di condividere la mia esperienza maturata fino ad ora al riguardo.

 

La virata veloce su tavole da windsurf piccole.

Saper virare bene su ogni tavola è importante, anche quando non ci sono ostacoli sotto vento, che ci impediscono la strambata. Ci serve, infatti, per guadagnare acqua sopra vento. Quando si è correttamente invelati, o addirittura sovrainvelati, bolinare in planata guadagnando acqua non è un problema. In tal caso, anzi, strambare diventa quasi una scelta obbligata per perdere volutamente un po' di acqua. Ma quando non si è invelati alla perfezione, o il vento è instabile, o quando si stanno provando nuove manovre, e conseguentemente si perde acqua, o si bordeggia al traverso, virare risulta veramente importante. Anche nel waveriding frontside (vento che viene tendenzialmente da poppa, e faccia rivolta verso la cresta dell'onda, quando si punta verso di essa), virare è importante, in quanto surfando l'onda in favore di vento si tende a scarrocciare parecchio. Peraltro, le tavole wave in planata stringono poco, e, quindi, non consentono di guadagnare granchè sul bordo.   

Fatta questa premessa, vediamo di esaminare insieme le fasi della manovra, ed i movimenti essenziali da eseguire su tavole piccole (in rapporto al peso del rider).

Siamo in planata. Se non abbiamo una buona velocità, e soprattutto se, entrando nel vento, incontreremo onda formata, meglio accelerare prima di cominciare ad orzare. Per fare ciò, conviene percorrere un breve tratto al traverso, se stiamo stringendo di bolina. Acquisita buona velocità, si inizia ad entrare nel vento. 

 

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A questo punto, si estrae il piede dalla strap posteriore, e lo si porta quanto più vicino possibile al piede anteriore (ancora infilato nella strap), posizionandolo sul bordo sopravento della tavola. Personalmente, ritengo che, soprattutto su tavole fsw o wave, non sia necessario calcare molto con il tallone del piede posteriore per far orzare la tavola. Piuttosto, conviene arretrare leggermente il rig verso poppa (elemento in comune con la virata base), in quanto questo ci tornerà vantaggioso nel momento in cui dovremo passare davanti all'albero: il peso del corpo risulterà meglio contrapposto al peso del rig. Se il rig è troppo avanzato in tale passaggio, quasi inesorabilmente si cade in avanti, o comunque si determina l'affondamento della prua, che non sempre è rimediabile. Ritengo, però, molto importante, quando il piano d'acqua è mosso (e tende a frenare la tavola), e/o quando si è su tavole piccole (magari wave), che perdono rapidamente la planata, effettuare il cambio di mure con la tavola ancora planante, o, almeno, con buona velocità. Ciò consente di avere un buon sostegno al corpo, nel momento in cui si passa davanti all'albero.

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Virata 8b

A prescindere dalle varianti prescelte, in virata sono fondamentali il timing giusto (vietato dormire....), e la velocità di esecuzione. Per quest'ultima, solo l'allenamento continuo consente di automatizzare i movimenti, ed interiorizzarli. Per il timing, osservate il piano d'acqua ed abituatevi a cogliere l'attimo.

Questo è quello che ho capito io sinora. Mi farebbe piacere ricevere commenti, suggerimenti e le vostre opinioni su come eseguire questa manovra.

Buon vento. Fabio

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Di seguito, vi propongo qualche video (qualcuno in slow motion), per capire meglio i movimenti della manovra.

 

Ed, infine, un gran bel video, in cui Colin Dixon spiega questa manovra in modo molto efficace

 

 

 

 

I consigli del forum di Waterwind

    • Avatar di pepwind
    • seconda tavola - FSW?
    • Ciao Ale, ti racconto i miei passaggi per farti riflettere su alcuni aspetti. Avevo una rrd zride 145 con la quale ho imparato a planare ma dopo aver cavalcato la prima onda insieme a Fabio l’ho cambiato subito con una rrd fsw 115 con la quale mi sono divertito tantissimo oltre ad imparare a gestire 30 litri in meno. Il problema di quella tavola era uno solo : con le breve leggere guardavo gli...
    • In Waterwind Bar (Italian forum) / Chiedi un consiglio
    • da pepwind
    • 18/05/2019 10:32
    • Avatar di nakaniko
    • Foil - avete esperienza o pareri?
    • Mah, in realtà anche io leggevo così, poi però il Glide lo hanno fatto proprio per tavole normali e anche strette di poppa, come si legge qua, https://www.neilpryde.com/collections/foils/products/glide-wind A sto punto l'Echo come poppa non è dissimile da una tavola freeride, é solo più lungo. Edit, comunque lo sviluppo del Glide lo hanno fatto sul Magic Ride, che pure ho, con l'adattatore...
    • In Waterwind Bar (Italian forum) / Chiedi un consiglio
    • da nakaniko
    • 15/05/2019 19:32
    • Avatar di Marco Q
    • Nuovo Boma Carbon con terminale largo
    • 1) il boma Fiberspar, complice il diametro superiore a 30 mm, la curva stretta e l’ottimo carbonio utilizzato è ancora oggi uno dei più rigidi. 2) le righe sulle estensioni sono dovute al fatto che molti non vogliono capire che l’attrezzatura va trattata bene, soprattutto se costruita in materiale sofisticato; nello specifico lasciano il boma chiuso (accorciato) ma con le clip aperte (i due...
    • In Waterwind Bar (Italian forum) / Chiedi un consiglio
    • da Marco Q
    • 09/05/2019 21:49
    • Avatar di nakaniko
    • Jp superlight wind
    • Giusto per capirsi ecco il test di ieri, che ha confermato quanto temevo circa la trasportabilità del Slw nella mia configurazione attuale. . Ritenterò col windsup sotto, però a fianco niente da fare a meno di prendere barre trasversali lunghe ed andare a filo sagoma auto, ma con un effetto cappello a falde larghe un po' rischioso in autostrada. Ci sarebbe la configurazione semisovrapposta...
    • In Waterwind Bar (Italian forum) / Chiedi un consiglio
    • da nakaniko
    • 03/05/2019 18:30
    • Avatar di ita4012
    • Ezzy: Zeta o Cheetah
    • Ciao Marco. In termini di partenza in planata, è chiaro che la Chetaah ha più spunto. Fa partire prima la tavola, e passa anche meglio i buchi di vento. E' una vela progettata per la planata facile. Ma tutto ciò ha un prezzo. In manovra, è più ingombrante e pesante (7 stecche!). In particolar modo in virata. La Zeta spinge di meno, ma è meglio in manovra. Anche se, a quest'ultimo...
    • In Waterwind Bar (Italian forum) / Chiedi un consiglio
    • da ita4012
    • 03/05/2019 16:16

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