Manovre e fai da te

La virata è una manovra più ostica della strambata, e la virata veloce su tavole da windsurf piccole è veramente una manovra complicata da imparare, perché esige movimenti e tempismo perfetti, e non perdona quasi nulla.

 

Windsurf, teoria: la virata veloce su tavole piccole

(Podcast disponibile per gli utenti supporters, nella parte centrale dell'articolo)

Infatti, comporta di infilarsi nel vento, e di superare una fase in cui la vela non ha portanza, e non si ha nulla a cui aggrapparsi. In questo articolo, cercherò di condividere la mia esperienza maturata fino ad ora al riguardo.

Saper virare bene su ogni tavola è importante, anche quando non ci sono ostacoli sotto vento, che ci impediscono la strambata. Ci serve, infatti, per guadagnare acqua sopra vento. Quando si è correttamente invelati, o addirittura sovrainvelati, bolinare in planata guadagnando acqua non è un problema. In tal caso, anzi, strambare diventa quasi una scelta obbligata per perdere volutamente un po' di acqua. Ma quando non si è invelati correttamente, o il vento è instabile, o quando si stanno provando nuove manovre, e conseguentemente si perde acqua, o si bordeggia al traverso, virare risulta veramente importante. Anche nel waveriding frontside (vento che viene principalmente da poppa, e faccia del rider rivolta verso la cresta dell'onda, quando punta verso di essa), virare è importante, in quanto, surfando l'onda in favore di vento, si tende a scarrocciare parecchio. Peraltro, le tavole wave in planata bolinano poco, e, quindi, non consentono di guadagnare granché sul bordo.   

Fatta questa premessa, vediamo di esaminare insieme le fasi della manovra, ed i movimenti essenziali da eseguire su tavole piccole (in rapporto al peso del rider).

Siamo in planata. Se non abbiamo una buona velocità, e soprattutto se, entrando nel vento, incontreremo un piano d'acqua formato, è meglio accelerare prima di cominciare ad orzare. Per fare ciò, conviene percorrere un breve tratto al traverso. Acquisita buona velocità, si inizia ad entrare nel vento. 

 

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A questo punto, si estrae il piede dalla strap posteriore, e lo si porta quanto più vicino possibile al piede anteriore (ancora infilato nella strap), posizionandolo sul bordo sopravento della tavola. Personalmente, ritengo che, soprattutto su tavole fsw o wave, non sia necessario calcare molto con il tallone del piede posteriore per far orzare la tavola. Piuttosto, conviene arretrare leggermente il rig verso poppa (elemento in comune con la virata base), in quanto questo ci tornerà vantaggioso nel momento in cui dovremo passare davanti all'albero: il peso del corpo risulterà meglio contrapposto al peso del rig. Se il rig è troppo avanzato in tale passaggio, quasi inesorabilmente si cade in avanti, o comunque si determina l'affondamento della prua, che non sempre è rimediabile. Ritengo, però, molto importante, quando il piano d'acqua è mosso (e tende a frenare la tavola), e/o quando si è su tavole piccole (magari wave), che perdono rapidamente la planata, effettuare il cambio di mure con la tavola ancora planante, o, almeno, con buona velocità. Ciò consente di avere un buon sostegno al corpo, nel momento in cui si passa davanti all'albero.

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Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

 

 

Virata 8b

A prescindere dalle varianti prescelte, in virata sono fondamentali il timing giusto (vietato dormire....), e la velocità di esecuzione. Per quest'ultima, solo l'allenamento continuo consente di automatizzare i movimenti, ed interiorizzarli. Per il timing, osservate il piano d'acqua ed abituatevi a cogliere l'attimo.

Questo è quello che ho capito io sinora. Mi farebbe piacere ricevere commenti, suggerimenti e le vostre opinioni su come eseguire questa manovra.

Buon vento. Fabio

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Oltre a quello pubblicato sul canale Youtube di Waterwind, di seguito, vi propongo qualche altro video (qualcuno in slow motion), per capire meglio i movimenti della manovra.

 

Ed, infine, un gran bel video, in cui Colin Dixon spiega questa manovra in modo molto efficace

 

 

 

 

I consigli del forum di Waterwind (solo agli abbonati possono scrivere nel forum)

    • Avatar di ita4012
    • Quizzone Boma in Carbonio
    • Premesso che consiglio sempre tutti di fare una ricerca in questo forum per verificare se è già stata data una risposta ad una vostra domanda, comprendo che può non essere facile ritrovare quanto vi interessa, anche perché ormai di discussioni ne sono state aperte veramente tante. E comunque chiedere per avere una conferma è sempre ammesso! Fate i buoni se potete. Già ci si mette il weekend quasi senza vento.... Ciao. Fabio
    • In Windsurf - Forum Italiano / Chiedi un consiglio
    • da ita4012
    • 25/09/2022 09:31
    • Avatar di ita4012
    • Principiante in cerca di indirizzo
    • Mi sembrano normali segni di usura dei quali non mi preoccuperei troppo, salvo riattaccare il softskin per evitare che il danno peggiori. Poi, ovviamente, dipende da quanto ti sta a cuore l'estetica della tavola. L'importante è usare colle e materiali compatibili con quelli della tavola, per evitare reazioni (leggi nelle indicazioni dei prodotti). Non ho particolare esperienza con il softskin....
    • In Windsurf - Forum Italiano / Chiedi un consiglio
    • da ita4012
    • 24/09/2022 20:14
    • Avatar di ita4012
    • Loop and go su boma Al360
    • A beneficio di tutti, riporto la risposta ricevuta da AL360: "Ciao Fabio, Con la tua culatta non puoi utilizzare il sistema loop and go, solo il giro classico. Dovresti montare la culatta con questo sistema di sgancio, ma il sistema di montaggio è a 2 buchi laterali e non uno centrale come il tuo e ti troveresti 3 buchi nella struttura in carbonio, che potrebbe inbebolirla e criccarsi. Ciao Alessandro "
    • In Windsurf - Forum Italiano / Chiedi un consiglio
    • da ita4012
    • 02/09/2022 12:09
    • Avatar di Maurizio
    • Vela maggiore di 7mq
    • Ciao, la mia esperienza nell'utilizzo di una vela grande è positiva. Peso 77Kg, ho una freemove 110Lt Atomiq e due vele "grandi" una 6.3 Torro della Gun e una 7.5 NCX della Severne. Sia al lago che recentemente al mare mi è capitato di armare prima la 6,3 per poi passare alla 7,5. La differenza l'ho sentita, nel senso che planavo molto + facilmente con la 7,5. Con la 7,5 riesco comunque a...
    • In Windsurf - Forum Italiano / Chiedi un consiglio
    • da Maurizio
    • 05/08/2022 11:26
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