Seleziona la tua lingua

Per i principianti armare una vela da windsurf e preparare al meglio la tavola, valutando il risultato ottenuto, è un'operazione piena di incognite. Riceviamo nel forum di Waterwind tante richieste al riguardo. Visto che dalle performance della vela e della tavola in acqua dipende una parte importante del nostro divertimento, abbiamo ritenuto opportuno pubblicare questo articolo - scritto a 4 mani da Nico e Fabio - per alleviare le pene dei "giovani" surfisti.

 


Windsurf: la preparazione della tavola e della vela

Eccoci qua. Dopo aver scelto (grazie anche alla nostra guida per i principianti per la scelta dell'attrezzatura), noleggiato o acquistato l'attrezzatura per iniziare, è il momento di passare all'azione… o quasi!

Sì, perché se siamo andati in un centro specializzato come quelli sul Lago di Garda, la tavola ed il rig sono già pronti per essere messi in acqua, altrimenti dovremo preparare il tutto per la nostra prima avventura. Vediamo allora questo secondo caso.

Avremo: la sacca in cui è custodita la vela, due pali in vetroresina o carbonio, cioè le due sezioni dell'albero, un tubo più o meno ad elisse, cioè il boma, un innesto a tappo con carrucole, ormai sempre provvisto di un tubo-prolunga, il piede d'albero, ormai sempre con snodo flessibile da attaccare alla tavola, nel binario del track.

Il "pezzo di tubo" di cui si parlava sopra, in alluminio (o carbonio), è appunto la prolunga, e va messa tra il piede d'albero e l'albero, e serve per allungare l'albero di quel tanto che basta per la vela che possediamo. Teniamo conto che, invece, se la vela ha il vario-top, cioè una specie di cappuccio in cima da regolare con un nastro o con delle corde, e l'albero è appena più lungo della tasca d'albero della stessa, la prolunga potrebbe non servire (questo avviene di solito sulle vele scuola e sulle misure piccole delle vele wave). Non è però detto che con questa soluzione, si ottenga il miglior risultato in termini di performance. L'albero più lungo potrebbe risultare più rigido di quello raccomandato per la vela, che, quindi, potrebbe risultare in acqua più "nervosa", con accelerazioni indotte alla tavola più nervose.

 Windsurf tavola vela spiaggia

Dalla parte della tavola, avremo: la tavola appunto, la deriva a scomparsa (nelle tavole beginner), la pinna attaccata sotto a poppa, e la basetta d'albero, molto spesso, oramai diremmo sempre per le moderne attrezzature, integrata con lo snodo flessibile (l'insieme è detto piede d'albero); è un componente che andrà avvitato nel track della tavola, e collegato solo all'ultimo momento al rig.

Consiglio pratico: indipendentemente dalla presentazione che segue, sarà meglio preparare e portare in spiaggia prima la tavola, completa di pinna e piede d'albero, e solo dopo poi il rig, specie in presenza di vento medio o forte, e in luoghi dove la vela se lasciata da sola potrebbe volare via.

 

 

Nessun commento

I consigli del forum di Waterwind

    • Vela da 5 per albero RDM 430
    • Una 5,5, si. Per misure inferiori, è da verificare controllando le specifiche tecniche della vela sul sito internet del produttore (se la vela è degli anni scorsi, nella sezione "archivio" che c'è in ogni sito). Sconsiglio di utilizzare le vele con alberi di misura maggiore di quanto consigliato dal produttore, in quanto comprometteresti le prestazioni della vela. Piuttosto, cerca un albero...
    • In Windsurf - Forum / Chiedi un consiglio/Ask for advice
    • da ita4012
    • 18/03/2024 17:10
    • Consiglio attrezzatura principiante
    • Vivere al mare sicuramente aiuta , anche perchè è stata una scelta fortemente voluta, considerando che lavoro a 120 km di distanza ...e aggiungo che essendo anche di origine sarda ne ho bisogno..Sicuramente vi terrò aggiornati....avevo à iniziato la ricerca della tavola come tra quelle descritte in precedenza contattando alcune scuole ma mi dicono che se ne riparla a marzo......nel frattempo...
    • In Windsurf - Forum / Chiedi un consiglio/Ask for advice
    • da Alessandro72
    • 14/01/2024 09:03
    • Waterwind Mast Selector
    • Ho avuto modo di provare l'accoppiata della Ga Sails Manic 4.2 2022, con un albero Ezzy Hookipa 370. Allego foto. Direi che l'accoppiata è più che soddisfacente, ed anche in navigazione la vela risulta performante (potente, ma con una spinta progressiva). Usando la misura di luff indicata dal marchio, si nota che nella zona dove la tasca d'albero si apre per fissare il boma, l'albero Ezzy non...
    • In Windsurf - Forum / Chiedi un consiglio/Ask for advice
    • da ita4012
    • 11/01/2024 10:54