Seleziona la tua lingua

Il numero di marzo-aprile della nota rivista francese Windmag è dedicato quasi interamente ai risultati dei test delle nuove tavole e vele 2017 dei principali marchi del settore, fornendo uno strumento utilissimo per guidare i nostri acquisti. In questo articolo, accenniamo ai risultati dei test sulle tavole freewave.

 

Windsurf test: tavole freewave 2017

Premesso che vi suggeriamo caldamente di comprare la rivista (con pochi euro è possibile farsela spedire direttamente a casa), per approfondire le molte indicazioni riportate, di seguito riassumeremo, in estrema sintesi, le valutazioni condotte in merito alle tavole freewave, che interessano molti riders di livello intermedio, alla ricerca di tavole versatili da impiegare ai laghi con vento sostenuto, o al mare in condizioni di onda formata. Sia ben chiaro, al riguardo, che nessuna tavola può, però, coprire al meglio tutte le possibili condizioni. 

Sono state testate le seguenti tavole:

1) Exocet Cross 94 Carbon

2) Fanatic Freewave 96 TE

3) Fanatic Freewave STB 95 TE

4) JP Freestyle wave 93 Pro Edition

5) 99NoveNove Style wave 95 LTD

6) RRD Freestyle wave 96 LTD 96 LTD V4

7) Starboard Kode Freewave 94 Carbon Ultra Core

8) Tabou 3S 96 LTD

banner pubblicita

 

3D Preview FreeWaveSTBTE 1520x760

 

L'Exocet, in breve, viene valutata come una tavola adatta principalmente al freeride (è settabile esclusivamente come single fin, con pinna dritta di 30 cm). Controllo in planata assicurati anche con mare formato. Scordatevi il waveriding con questa tavola.

La Fanatic freewave TE classica si conferma come un riferimento nella sua categoria. Garantisce vivacità e precisione tra le onde, e nei salti, ma consente uscite confortevoli anche su acqua piatta. Può rivelarsi anche fin troppo vivace per i neofiti. Trifin fino alla 96, single fin il 106 ed il 116.

La Fanatic Freewave STB mutua il nuovo shape Stubby compatto delle tavole wave. Rail piuttosto dritti, nose e coda larghi, con posizione delle scasse delle pinne laterali (è un thruster) arretrata. Questo modello si rivela una sorpresa nella categoria, con una buona polivalenza d'uso. Il waveriding è il suo terreno naturale, ma il freeride rimane possibile, risultando una tavola rapidamente addomesticabile. Tra i pregi, l'equilibrata ripartizione dei volumi, e la qualità dei materiali.

 

TABOU3s

 

La Jp è equipaggiata con un assetto thruster nella versione Pro, e single fin nella versione FWS (Full Wood Sandwich). Pur avendo uno shape che sembra estrapolato dai modelli wave, si rivela una tavola veramente polivalente, vivace tra le onde, allettante per provare un po' di freestyle, ma anche ideale per tirare bordi al largo. Una vera commistione di generi.

La 99Novenove Style Wave 95 LTD ha linee classiche, ma una configurazione tri-fin. Ha una ripartizione dei volumi ben equilibrata, con la larghezza massima leggermente avanzata per garantire una migliore galleggiabilità. E' principalmente una tavola da funboard, molto facile, ed accessibile per tutti, che entra e tiene facilmente la planata, nonostante le tre pinne. Può essere utilizzata dai neofiti tra le onde, per fare le prime esperienze, risultando fluida e precisa nei cambi di direzione.

La RRD Freestyle Wave 96 LTD V4 ha uno shape inspirato alla RRD Wavecult, con un naso troncato, ed i rail resi più fini verso poppa. La 96 è dotata di una pinna singola da 30 cm, ma è dotata di scasse laterali per settarla come thruster. Ha ottime doti di planata, e si configura come una tavola grossa da wave, adatta ad i riders pesanti che amano uscire tra le onde, avendo sotto i piedi una tavola reattiva, che mantiene costantemente la planata. Ideale per i bordi corti, meno per i lunghi bordi al largo, in quanto costringe a mantenere uno stance dritto, a lungo un po' stancante.

La Starboard Kode Freewave 94 Carbon Ultra Core si caratterizza per una nuova tecnologia di costruzione che la rende più solida, più rigida, ed un po' più leggera, ed adotta il nuovo sistema di fissaggio rapido delle pinne progettato da Starboard. Viene fornita in partenza con due set di pinne (sia single fin che thruster), a sottolineare la polivalenza della tavola. E' una tavola tollerante che apre le porte al waveriding per i principianti di questa disciplina, e che risulta confortevole nei salti (pads morbidi e spessi). La tavola si trova a suo agio anche sul piatto (in assetto single fin). Può essere la tavola unica dei surfisti di livello intermedio.

 

2017 starboard kode freewave

 

La 3s 96 LTD è stata radicalmente rivista nello shape con una lunghezza ridotta di circa 10 cm (224 cm), un naso troncato e la poppa larga, con grossi e confortevoli pads. E' una tavola formidabile specializzata nei bordi freeride con vento forte: la tavola è molto veloce, ha un'accelerazione notevole, passa bene sul chop rimanendo in controllo. E' divertente anche nel bump and jump, mentre tra le onde, con la sua pinna 32, cede il passo alle tavole trifin sopra elencate.

 

 

 

Riassumendo:

- Exocet e 3s sono più orientate al freeride;

- Novenove e Kode (soprattutto quest'ultima), sono le tavole più polivalenti della gamma;

- JP, RRD, e le due Fanatic sono più orientate al Wave.

 

Per altre indicazioni, comprate Windmag! Se volete, aggiungete le vostre impressioni nei commenti a fine articolo.

Buon vento. Fabio

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento