Seleziona la tua lingua

Il lago di Como ci ha regalato oggi, 16 maggio 2015, una magnifica giornata di sole perfetta per lo svolgimento dei nostri stage di strambata base e power. Vento leggero la mattina e sufficientemente teso il pomeriggio. Gli stage organizzati da Surf and Fun Asd, in collaborazione con Waterwind e Non Solo Mute, si sono svolti a Dervio.

 

Windsurf: stage di strambata base e power a Dervio (Lago di Como)

Le previsioni di Nord si sono completamente ridimensionate e sin dalle 10 di mattina ha iniziato a soffiare un debole sud, che è risultato perfetto per consentire agli allievi, dopo la spiegazione a terra (vedi video di teoria del precedente stage di strambata base), di provare e riprovare la manovra in acqua.

 

RIMG1802

Gli allievi si sono mostrati tutti ricettivi (ma complimenti anche all'istruttore), risultando rapidamente in grado di chiudere la manovra: Marco con qualche richiamo sul timing giusto per il passaggio della vela, Lucia placida placida (quasi da recuperare in porto...), ma efficace, e Walter, che dopo qualche esitazione iniziale per via della tavola un po' piccola, ha iniziato a piazzare una strambata dopo l'altra.

 

RIMG1807

Anche per il sottoscritto, che ha passato parecchio tempo a ciondolare sopra la tavola ed a girare video e foto, la giornata è servita. Dopo essere passato alla 111 litri, faccio molta fatica a fare anche strambata e virata base. Oggi per la prima volta sono riuscito a chiudere tre strambate base, nei ritagli di tempo delle riprese, grazie anche ai consigli di Giorgio, l'istruttore, che mi ha suggerito di aspettare di più a strambare la vela, navigando un po' di più bugna avanti. Ho anche capito che sulla 111, il passaggio dei piedi deve essere immediata, senza possibilità di tenerli entrambi a poppa, come si fa sulle tavole più grosse.

 

RIMG1824

 

Nel primo pomeriggio poi, si è alzata una bella breva rinforzata da un po' di est in pianura (al Lumin l'anemometro ha raggiunto i 22 nodi), che ci ha consentito di svolgere anche lo stage di strambata power.

 

RIMG1816

 

La manovra richiede ancora più coordinazione della strambata base. Dopo ampia spiegazione teorica, gli allievi hanno potuto provare la manovra in acqua, mostrando qualche difficoltà per il fatto di non possedere ancora una perfetta tecnica di planata, ed anche per una leggera sottoinvelatura (vele da 5,7). Infatti, la breva è risultata al top tra le 13,30 e le 14,30, per poi rimanere sostenuta, ma con qualche scarso in più. In tali condizioni, bisogna essere rapidi ad entrare in planata, sfruttando le raffiche, per poi tenerla anche nei buchi, mostrando la sensibilità giusta nei piedi e nell'assetto.

 

Giorgio, in acqua, ha mostrato tutta la sua bravura con alcune strambate perfette, ed anche con qualche strambata, in cui ha fatto cambiare bruscamente mure alla tavola (Snap jibe).

 

RIMG1850

 

 

Il sottoscritto si è perso il meglio, stando a mollo sulla solita tavola.... ma la soddisfazione degli allievi a fine giornata mi ha ripagato. Ringrazio anche Simone (immortalato in un passaggio in planata vicino), per avermi passato il suo slalom un attimo (tra una ripresa e l'altra) per spararmi un paio di planate.

Adesso sotto a chi tocca per il prossimo stage di planata di sabato 23 maggio 2013. E conosco (senza offesa) alcuni personaggi (anche non presenti oggi) che avrebbero proprio bisogno di aggiustare questa tecnica fondamentale del windsurf. Vi aspettiamo! 

Aloha. Fabio Muriano  

Per vedere la slidegallery completa, clicca qui.

 

I video della giornata 

Strambata base parte in acqua 

  

Strambata power - teoria 

Tutti in acqua! 

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Lista articoli windsurf (per categoria)