Seleziona la tua lingua

Le tavole da windsurf freeride sono destinate al grande pubblico. Regalano la planata facile e, quindi, il divertimento assicurato. La nota rivista francese Windmag ha testato 8 modelli 2021 di vari marchi. In questo articolo, vi sintetizziamo i risultati dei test.

 

Windsurf, test: tavole freeride 2021

I test sono stati pubblicati sul numero di aprile-maggio 2021 della rivista, che vi invitiamo ad acquistare per tutti i dettagli e per maggiori approfondimenti. Leggete anche l'articolo sulle tavole freeride 2020. 

Le tavole freeride, quest'anno, sono state testate, prevalentemente, nel volume intorno ai 130 litri.

 

GeckoLTD Pierre Garda RonnyKiaulehn 17073

JP Australia MagicRide 2020 JHB0136 1920x1280

Le tavole sono state testate con vento da 10 a 20 kn, in condizioni di acqua piatta e chop, con vele freeride, senza cambers, o con due cambers, tra i 5,5 e gli 8,0 metri quadri. Gli spot di prova sono stati Six Fours, Le Brusc, e l’Almanarre, in Francia del Sud.

Le tavole testate sono le seguenti:

  1. AV boards Chubby 127,
  2. Fanatic Gecko 135 Ltd,
  3. FMX Veloce 122 GTS,
  4. Goya Volar 130 Wood,
  5. I99 Performa 130 GLS,
  6. JP Magic ride 129 ES,
  7. JP Super ride 124 ES,
  8. Tabou Rocket 125 LTD.

 

  

La AV Boards Chubby ha una linea arrotondata ed un ridotto spessore. Ha una protezione in carbon kevlar integrata a prua. La solida tecnologia di costruzione e la durata sono in punti di forza di questa tavola. La Chubby propone una condotta assistita e regala una planata divertente. Sia in linea retta, che in strambata, è una tavola per il primo approccio al freeride, senza stress. Si abbina, idealmente, ad una vela freeride senza cambers poco potente.

La Fanatic Gecko, pioniera dei modelli compatti, presenta una buona larghezza in tutti i punti, su uno spessore ridotto. I rails sono più affilati nella parte posteriore. E' una tavola polivalente, che permette di scoprire la planta in maniera sicura, ma consente anche di progredire, mantendo la stessa tavola per lungo tempo, in quanto consente anche una condotta freeride più dinamica. La costruzione LTD, evidentemente, è più vivace della HRS, che rende la Gecko più docile nelle reazioni.

La FMX è un marchio specializzato in tavole racing. Propone una limitata gamma di tavole freeride in due tipologie di costruzione. Rails piuttosto arrotondati, e carena a V, con concavità profonde. Viene consegnata senza pinna. La costruzione economica GTS (quella testata) garantisce, comunque, leggerezza e reattività. Per il suo comportamento nervoso, questa tavola è destinata a riders con un minimo bagaglio tecnico, e capacità di gestire la planata con i piedi nelle straps. A tali riders, la FMX offrirà superbe sensazioni in planata.

 

2020 Boards volar action1

2021 Rocket Banner 01 

La Goya Volar (Goya, saggiamente, ha mantenuto i proprio prodotti invariati per il 2020 ed il 2021) è una tavola caratterizzata da una buona larghezza ovunque, a poppa, in corrispondenza del piede d'albero, ed a prua. Shape allungato e sottile. Molte diverse posizioni possibili per le straps. Viene prodotta in due tipologie di costruzione: Pro (in carbonio), e Wood (quella testata), più robusta. La Volar Wood è una tavola freeride da iniziazione. La discrezione delle sue accelerazioni rassicurano il principiante o il rider occasionale. Inoltre, la stabilità in andatura, come a bassa velocità, per la sua larghezza e per la sua distribuzione omogenea dei volumi, favoriscono l'apprendimento. La versione Pro garantisce più dinamismo.

La I99 Performa si caratterizza per una notevole larghezza e rails arrontondati. La carena presenta una V pronunciata, con due profonde concavità. I pads sono spessi; le posizioni per le straps limitate. Anche la versione GLS (testata) risulta leggera. La carena garantisce una condotta vivace ed aerea, comunque, con un buon controllo di rotta. E' una tavola diverte, ma accessibile, che garantisce anche mobilità sul piano d'acqua.

La JP Magic Ride si caratterizza per una buona larghezza, in particolare in corrispondenza delle straps, e del piede d'albero. Il volume è generoso per tutta la lunghezza, i rails sono smussati, e le posizioni possibili per le straps sono numerose. E' una tavola fatta apposta per farvi godere delle gioie della planata. Tutte le reazioni sono contenute, dalla partenza in planata, al bordeggio in controllo, alla strambata. E' una tavola ideale per scendere di volume, senza paura, ed acquisire confidenza.

La JP Super Ride è il modello freeride veloce di JP. Il modello 2021 è stato rivisto, con l'aggiunta anche di volumi inferiori. La linea è allungata, ed acquisisce una certa larghezza sotto i piedi posteriori. Carena a V molto pronunciata a davanti al piede d'albero. E' una tavola che si posiziona tra la Magic Ride, da iniziazione, e la Super Sport, freerace. E' una tavola veloce, che garantisce belle sensazioni, per una condotta freeride dinamica. Offre un ottimo contatto con l'acqua, ed controllo in tutta semplicità, ed è ideale per un freerider esperto.

 

2020 Boards volar rendering rev

2021 Rocket Banner 02

 

La Tabou Rocket presenta una lunghezza ed una larghezza contenute. La distribuzione dei volumi è omogenea. La LTD è in fibra di vetro. La Rocket abbina accessibilità e prestazioni, ed è una tavola freeride che può essere utilizzata dal principiante come dall'esperto. E' risultata la scelta prediletta dei tester per la sua semplicità, il suo comportamento, e le sue prestazioni. Non delude, e si conferma un riferimento per questa gamma di tavole.

 

Buona scelta. Fabio Muriano

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Nessun commento

Lista articoli windsurf (per categoria)