Seleziona la tua lingua

Questo articolo e i seguenti che accompagneranno le tappe del circuito Firerace 120 RRD 2021, vorrebbero essere un racconto di questa mia personale avventura e non un puro racconto di cronaca delle regate in windsurf.

 

AICW INSIDER: 1° Regata FireRace 2021. Circolo Tre Ponti, Livorno 24-25/04/2021

Questo per cercare di trasmettere cosa si prova in prima persona nel partecipare a questo tipo di manifestazione sportiva, e per eventualmente incentivare dei nuovi partecipanti, mossi dalla mia stessa passione.

Innanzitutto, perché ho deciso di partecipare a un campionato e non ho voluto solamente godermi l’uscita in windsurf?

Questo principalmente perché ormai, avendo frequentato diversi anni di agonismo nello sci, l’adrenalina che provo nella competizione è diventata parte del mio carattere e delle mie abitudini.

Perché lo slalom piuttosto che il freestyle e il wave?

Perché la velocità è sempre stata quella cosa che mi ha spinto a superare i miei limiti, e che mi ha dato modo di divertirmi di più, perché Matteo (Iachino) mi ha messo la scimmia addosso, e inoltre perché ho curiosità di conoscere nuovi posti e nuove persone di questo bellissimo sport.

Quindi procedo con la cronaca dell’evento, e vi riporto poche cose, e vi rimando agli innumerevoli post che sono già attivi sul web mentre cercherò di trasmettervi qualcosa di diverso, e spero più interessante.

Pronti-Via

20210424144701 IMG 1799 

 

  • 1° giorno

Il primo giorno si inizia alle 11:30, con il benvenuto e lo skipper meeting, dove viene comunicata una possibile partenza alle 13:00 in quanto il vento sarebbe girato a NW, termico locale.

Purtroppo, le aspettative, derivanti anche all’ottima brezza presentatasi il giorno precedente, non sono quelle sperate, e seppur il vento sia ai limiti regolamentari, si esce per capire se al largo sia più sostenuto.

Alle 14:30, quindi siamo tutti sul campo di gara, divisi in due batterie U20 e U17-15, dettate anche dal fatto che i più grandi di categoria sono dotati di metratura più importante, almeno un metro quadro in più.

Quindi, con le 8.8 gli U20 riescono a disputare due manche, la prima più costante, la seconda un po' più al limite. Noi, U17-15, non riusciamo a stare sul foil, se non per brevi tratti pur essendo equipaggiati con le 7.7/8, e ci dobbiamo rassegnare a fare da spettatori con grande dispiacere.

Le due manches U20 vengono vinte dal sempre performante e tecnico Nicolò Spanu, seguito da Tarlao Zeno e Giulio Milianelli nella prima manche. Nella seconda manche, invece, si registra un’inversione della posizione dei due fratelli local con il secondo posto di Giulio e con Simone e Zeno pari terzi.

 

  • 2° giorno

Purtroppo già le previsioni non promettevano nulla di buono, e, come da copione, con il nulla di fatto si da una conclusione anticipata dell’evento per permetter il ritorno in tempi umani ai rispettivi luoghi di casa.

 

Che esperienza è stata.

Intanto, tecnicamente, visto che era la mia esperienza, è servito per capire come sono i tempi, e le modalità di regata.

Come presentarsi sulla linea di partenza, come essere pronti per le batterie, quali sono le regole di ingaggio. Tutte cose che ai più esperti possono sembrare banali, ma che così non sono per chi non ha nessuna esperienza.

Umanamente, invece è stato bello condividere la stessa passione con altri ragazzi di diverse parti d’Italia. Hanno partecipato e sono arrivati dalla Calabria, Sardegna, Friuli, Lazio, Marche, e locals toscani.

Ecco, posso dire con orgoglio di essere stato l’unico e probabilmente lo sarò ancora, rappresentante di una regione senza sbocco al mare, o a importanti specchi d’acqua, e probabilmente un Piemontese windsurfista è risultato un po' “fuori standard” rispetto al tipico regatante. Siamo in pochi…ma buoni (ndr: Fabio Calò, Dario Mocchi).

E’ stato bello stare insieme, condividere le proprie esperienze e ripromettersi comunque di rivedersi e surfare insieme nei rispettivi spot…ovviamente non in Piemonte (anche se qualche laghetto alpino c’è).

Di seguito, il tabellone finale con classifica dell’U20 e del tabellone pari merito (ovviamente) degli U17-15, nonché alcune immagini dell'evento.

Un saluto dal vostro inviato

E.Brizio ITA-800

Tabellone Risultati regata Firerace

 

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Lista articoli windsurf (per categoria)